Villa Arconati: Nobili e Servi

Mostre e spettacolo teatrale dedicati a Leonardo

genitori
e
famiglie

Nel cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, Fondazione Augusto Rancilio ospita a Villa Arconati-FAR due mostre dedicate al Genio toscano e tanti eventi per celebrarlo. Leonardo da Vinci e gli Arconati hanno, infatti, una storia in comune che dura da oltre 400 anni e si nasconde fra le mura di una Villa seicentesca alle porte di Milano.

Con Leonardo A Villa Arconati-FAR. Il Codice Atlantico e l’incontro con la cultura del nostro tempo
La mostra, dopo oltre 400 anni, riporta in Villa Arconati-FAR il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e, insieme, propone ai visitatori un viaggio nella curiosità e nell’immaginazione. Il Codice, infatti, ritorna in villa grazie all’originale della prima riproduzione integrale curata dall’Accademia dei Lincei fra il 1894 e il 1904 e messa a disposizione da Anthelios. Una mostra eccezionale che consentirà ai visitatori di ammirare l’intero Codice durante la stagione 2019 e 2020.
La mostra è visitabile con un sovrapprezzo di € 3 rispetto al biglietto di ingresso alla Villa.


A come Leonardo. Esperienza Fluorescente
Un racconto per immagini che si sviluppa all’interno di ambienti mai aperti prima. Un percorso che pone al centro il visitatore, mettendo in dialogo Leonardo e l’unicità della villa degli Arconati. Tre stanze buie, illuminate solo da lampade di Wood e accessibili grazie a una nuova tecnologia di stampa a toner fluorescenti. Immagini antiche e oggetti presenti acquistano nuovo significato grazie a una visione emotiva stimolata da colori non convenzionali ed effetti olografici attraverso occhialini dedicati. Il visitatore sarà catapultato in un’esperienza unica ed immersiva.
L’obiettivo è quello di scoprire la storia non più attraverso la realtà dei fatti, ma grazie alla percezione personale, ciascuno per proprio conto. Una modalità di visita sperimentata per la prima volta in Italia che favorisce il coinvolgimento di tante tipologie di pubblico accogliendone le diverse esigenze di visita.
La mostra è visitabile in coincidenza con le aperture al pubblico della Villa a partire dal 5 Maggio 2019, compresa nel biglietto di ingresso alla Villa.

Spettacolo Teatrale "Nobili e Servi"
Fondazione Augusto Rancilio, in collaborazione con la Compagnia del Tempo Perso, intende rendere omaggio a Leonardo e al suo legame con Galeazzo Arconati anche attraverso il teatro: metterà in scena da fine maggio Nobili e Servi, la divertente pièce in italiano e milanese scritta dal Prof. Carlo Dones che narra la vicenda della donazione del Codice Atlantico all’Ambrosiana nell’intreccio delle vite di Galeazzo Arconati e del suo figlio illegittimo, Padre Luigi Maria.
Prima rappresentazione domenica 26 maggio 2019, dalle ore 19:30 - Sala Museo
Aperitivo rinascimentale + Spettacolo € 25,00


Villa Arconati: Nobili e Servi
via Fametta, 1 - Bollate
26 Mag 2019
19:30-20:30

Zona

Milano Nord

Contatti

via Fametta, 1
Bollate (MI)

393.8680934 
http://www.villaarconati-far.it

Costo

25 euro



Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma