Wow Spazio Fumetto: STOP spazio alla sicurezza

Weekend di attività, mostre e contest dedicati alla sicurezza stradale

11-15 anni

Dal 12 al 18 novembre WOW Spazio Fumetto sarà al centro di eventi (una mostra, laboratori per le scuole, incontri e attività interattive) che racconteranno ai ragazzi delle scuole elementari e medie, ma anche ai loro genitori, le conseguenze dell’eccesso di velocità, del mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e, soprattutto, l’uso del telefono cellulare durante la guida.

LA MOSTRA
Per tutta la settimana del progetto, WOW Spazio Fumetto ospiterà a ingresso libero la mostra “Stop – spazio alla sicurezza”, un percorso espositivo che illustrerà come il fumetto abbia raccontato il tema della sicurezza stradale. La mostra sarà visitabile, gratuitamente, dal 13 al 17 novembre tutti i giorni negli orari di apertura del museo.

UN WEEKEND SPECIALE
Nel weekend, in orari di apertura del museo, sono previsti appuntamenti con momenti di gioco e intrattenimento. Da sabato, nello spazio antistante l’ingresso del Museo, verranno esposti alcuni mezzi in uso alla Polizia Stradale, tra cui la Lamborghini Huracán, auto adibita principalmente per il trasporto urgente di organi. All’interno del museo si potranno provare un simulatore di guida e un tappeto interattivo che grazie a degli speciali occhiali permette di provare (da sobri) gli effetti di una guida in stato di ebrezza.

Il programma di sabato prevede, a partire dalle 15.30, una visita guidata alla mostra dei mezzi e alla mostra dedicata a come il fumetto ha affrontato il tema della sicurezza stradale, mentre a partire dalle 16.30 si potranno seguire gli incontri con gli esperti della Polizia Stradale, gli psicologi di Ania Cares, i volontari dell’associazione 2NOVE9 e ascoltare la campionessa di boxe Erica Novaria testimonial di come da un incidente si possa trovare una nuova carica e tornare a vivere.
Domenica 18 si potrà partecipare ancora alle viste guidate e alle attività interattive dalle 10.30, mentre nel pomeriggio verranno riproposti gli incontri di sabato. Grazie all’associazione 2NOVE9, per tutto il giorno, i più piccoli potranno sperimentare un percorso stradale al fine di apprendere le regole che i ciclisti devono rispettare quando sono in strada.
La partecipazione a tutti gli eventi e libera e gratuita.

IL CONTEST 2019
In chiusura della giornata verrà lanciato un contest che invita tutti i fumettisti a immaginare una manifesto e una mascotte per una campagna sulla sicurezza stradale per la prossima Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada.

 

sabato h15-20, domenica h10-20


Wow Spazio Fumetto: STOP spazio alla sicurezza
Viale Campania 12 - Milano
17 Nov 2018
15:00-20:00

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Contatti

Viale Campania 12
20133 Milano (MI)

0249524744
edu@museowow.it
http://museowow.it


Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma