Inquinamento a Milano: consigli ai genitori
“Dall’inizio del 2024 a Milano abbiamo già sforato per più di 20 giorni, di cui 13 consecutivi, il limite consentito per il PM10. Ovvero una concentrazione media di polveri superiore a 50 micro grammi/metro cubo che, secondo le normative europee, può essere tollerata per un massimo di 35 giorni l’anno”. Gloria Pellone, della campagna #cittàdellepersone lanciata da “Sai che puoi?” insieme a Cittadini per l’Aria, Genitori Antismog e Fiab Ciclobby, non ha dubbi: siamo in emergenza.
I numeri parlano chiaro: secondo Arpa Lombardia il PM10 negli ultimi giorni è stato di 100mg/metro cubo, il doppio del valore limite. E ancora più eloquenti sono le mappe che riportano la concentrazione degli inquinanti, e i rischi per bambini e adulti, presso le scuole di Milano: due, attualmente, i sensori di Cittadini per l’Aria installati presso un istituto di viale Bodio e uno di viale Corsica (clicca qui per vedere la mappa).
L’impatto dell’inquinamento sui bambini? Cittadini per l’Aria lo riassume così: danneggia la crescita dei polmoni, aumenta l’incidenza di malattie come l’asma, le allergie e le infiammazioni bronchiali, può influire sul benessere psicofisico e lo sviluppo cognitivo.
Che fare, in particolare per proteggere i bambini?
“La soluzione non è portarli a scuola in auto”, spiega Pellone. E non solo perché Milano vanta il triste record di città europea con più auto ogni 100 abitanti (49 contro le 25 di Parigi secondo “Sai che puoi?”). Ecco come attivarti:
- Cambia Aria, non città: segui il decalogo di comportamenti per migliorare l’aria di Milano di Cittadini per l’Aria;
- Firma la lettera aperta Città delle persone, che chiede di fare di Milano una città a 30KM/h, di dare priorità ai mezzi pubblici e di fare spazi alle persone
- Invia l'appello che Cittadini per l'Aria ha lanciato a luglio 2023 al Sindaco Sala e al Presidente Fontana per chiedere loro interventi diretti e concreti
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Milano: Radiomamma crea un campus estivo per persone over 65 anni
Dal 22 al 26 giugno, alla Fondazione Buon Pastore.
La nuova Maturità 2026 spiegata ai genitori (che dovrebbero starne fuori)
12 consigli di esperti familyfriendly per prepararsi a
Estate 2026 a Milano: le piscine all'aperto per bimbi, ragazzi, senior
Vasche olimpioniche, parchi acquatici, corsi di nuoto e biglietti di ing


Aggiungi un commento