Summer school 2026 a Milano: i campus universitari estivi per gli studenti delle superiori
Figli al triennio delle superiori e stanno pensando a quale Università frequentare dopo il diploma? Ci sono le summer school, settimane di orientamento, organizzate in estate dalle diverse Università, pensate proprio per far vivere ai ragazzi la vera esperienza in prima persona e aiutarli a scegliere e capire che strada percorrere. A Milano ci sono diverse summer school: discipline STEM, psicologia, economia, comunicazione, lingue, medicina, filosofia.
TECHCAMP 2026, LA SUMMER SCHOOL DEL POLITECNICO DI MILANO: ROBOTICA, CODING, MATEMATICA, AI…
Al Politecnico di Milano, a giugno, ci sono i Techcamp, campus estivi pensati per avvicinare le ragazze e i ragazzi alle discipline STEM, seguendo corsi in inglese con docenti e ricercatori dell’ateneo. Si può partecipare dalla fine del secondo anno di qualsiasi scuola secondaria di secondo grado (dalla fine del I anno se si frequenta un corso quadriennale). Un’esperienza che 500 ragazzi e ragazze possono fare dal 15 al 19 giugno o dal 22 al 26 giugno 2026, scegliendo tra 11 corsi tematici in lingua inglese sui temi distintivi del Politecnico: dalla robotica, al coding e alla cybersecurity, dalla dinamica delle auto da corsa e i veicoli a guida autonoma all’ingegneria dello sport, dalla matematica del GPS alla creazione di una impresa design-driven con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale fino all’applicazione delle nuove tecnologie all’architettura e alla documentazione del patrimonio culturale. I posti disponibili sono ormai pochi: per iscriverti-> clicca qui. Qui trovi l’intervista a Mara Tanelli, Professoressa Ordinaria di Automatica del Politecnico e responsabile scientifica di TECHCAMP
LINGUE E COMUNICAZIONE ALLA SUMMER SCHOOL IULM IN GIUGNO 2026
Alla ricerca di un’esperienza sui nuovi media e sulla comunicazione in generale? Dal 15 al 18 giugno 2026 torna in presenza, in IULM, la Junior Summer School, per studenti delle superiori interessati ai settori delle lingue e della comunicazione. Sono quattro giornate di lezioni al mattino e laboratori interattivi al pomeriggio, tenuti dai docenti IULM. Un’occasione per scoprire da vicino le principali aree di studio dei Corsi di Laurea Triennale: Mediazione linguistica, Comunicazione e media, Comunicazione d'impresa, Corporate communication (in lingua inglese), Arti, Turismo, Moda, Lingue e Comunicazione digitale. Per partecipare: clicca qui.
IL MINI-CAMP DI SIGMUND FREUD: SUMMER SCHOOL DI PSICOLOGIA A MILANO
Focus psicologia, invece, alla summer school della Sigmund Freud University di Milano. Un percorso intensivo in due giornate per entrare in aula, confrontarti con docenti e dottorandi e sperimentare in prima persona come lavora uno psicologo. Attività pratiche, simulazioni e casi reali. L’11 e 12 giugno 2026, dalle 9 alle 16, due giornate di lezioni interattive; attività esperienziali e momenti di riflessione e restituzione. Il campus è rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore. Per iscriverti: clicca qui.
LE SUMMER SCHOOL DEL SAN RAFFAELE PER L’ESTATE 2026: FILOSOFIA, PSICOLOGIA E MEDICINA
Ci sono tre proposte di summer school al San Raffaele di Milano: dal 10 al 12 giugno quello di filosofia, dal 22 al 24 giugno di psicologia e dal 24 al 26 giugno è il turno di Ricerca Biotecnologica in Medicina. Summer Camp di Filosofia (Allenare il pensiero: un viaggio nella filosofia che parla al presente): tre giornate interamente dedicate a studenti delle scuole superiori di secondo grado, per praticare la filosofia come pensiero concreto e capire perché scegliere una laurea umanistica oggi. Lezioni universitarie, workshop, dibattiti e attività pratiche a cura di docenti, assegnisti/e e dottorandi/e della Facoltà. Summer Camp di Scienze e Tecniche Psicologiche (Un'immersione nel mondo della Mente, della Motivazione e delle Emozioni): tre giorni di lezioni in aula, laboratori interattivi, simulazioni e momenti di confronto con il Corpo Docente e gli/le studenti che frequentano il Corso di Laurea UniSR. Summer Camp di Ricerca Biotecnologica in Medicina (Mani in Laboratorio: dal DNA alla Cellula): pensato per gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori di secondo grado, che vogliono affacciarsi al mondo della ricerca biotecnologica. Per iscrizioni: clicca qui. (Per il campus di medicina le iscrizioni sono chiuse).
SUMMER SCHOOL DI ECONOMIA A MILANO: LIUC CARLO CATTANEO, BOCCONI E BICOCCA
Trovi summer school di economia alla LIUC. Dal 10 al 17 giugno 2026 5 percorsi tematici tra cui scegliere: Problem solving e AI; Logica per l’università; Futureconomics: l’economia della generazione Z; Learning Design Lab: AI, Digital Skills & Active Learning e Gestire le società sportive professionistiche. Per le iscrizioni: clicca qui.
Per economia (e giurisprudenza) organizzano summer school anche l’Università Bocconi e l’Università degli studi Milano Bicocca: quest’anno le iscrizioni ai loro campus sono già chiuse ma ricordarli per il prossimo anno!
CAMPUS DI ORIENTAMENTO PER RAGAZZI DELLE SUPERIORI PER L’ESTATE 2026 IN ITALIA
Ci sono summer camp di orientamento per i ragazzi delle superiori in tutta Italia, oltre alle summer school organizzate dalle Università.
A Troia uno storico borgo in provincia di Foggia trovi il campo estivo di design e creatività di Design in Town. I ragazzi e le ragazze dalla prima alla quinta superiore fanno un percorso di orientamento confrontandosi con il mondo della creatività. 20/30 ragazzi, 50 docenti e 8 discipline: Architettura, Design, Moda, Grafica & Comunicazione, Scrittura creativa, Illustrazione, Fotografia, Video. I partecipanti lavorano su progetti fianco a fianco con professionisti, prendendo consapevolezza delle proprie potenzialità e mettendo a fuoco i propri interessi…Ci sono 8 settimane, dall’8 giugno al 2 agosto 2026. Gli studenti sono liberi di partecipare per 2 o 3 settimane indagando 1, 4, o 6 discipline diverse. Per iscriverti: clicca qui.
H-FARM organizza ogni anno I Summer Programs. Sono percorsi tutta l’estate, dai 16 anni in su per orientarsi sul futuro e per mettersi alla prova su diversi temi: startup, intelligenza artificiale, finanza, gaming, orientamento e scoperta di sé, e molto altro. Tra le varie proposte (clicca qui) c’è la summer school di orientamento universitario (Out of the Box o Orientation School). È un programma immersivo a Ca' Tron (Roncade, Treviso), per studenti dai 16 ai 18 anni (classi terze, quarte e quinte superiori). Settimane di attività per aiutarti a scegliere in futuro percorso accademico e professionale. Ci sono attività per scoprire le proprie attitudini, passioni e punti di forza. Ci sono presentazioni dei diversi indirizzi universitari e simulazioni pratiche di lezioni. E poi laboratori pratici per potenziare le soft skills e confronto con tutor e docenti oltre ad attività di sport. (clicca qui)
Conosci altre summer school da segnalare alla comunità di Radiomamma? Scrivici a info@radiomamma.it
Image pic by Mikhail Nilov on Pexels
Può interessarti anche:
TECHCAMP 2026: la summer school del Politecnico di Milano per ragazzi delle superiori
L'orientamento alla scelta dell'università passa dal farne esperienza di
Campus estivi 2026 a Milano e fuori città: scarica la guida di Radiomamma
Scopri i summer camp da 3 a 18 anni, diurni e residenz
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Milano: Radiomamma crea un campus estivo per persone over 65 anni
Dal 22 al 26 giugno, alla Fondazione Buon Pastore.
La nuova Maturità 2026 spiegata ai genitori (che dovrebbero starne fuori)
12 consigli di esperti familyfriendly per prepararsi a
Estate 2026 a Milano: le piscine all'aperto per bimbi, ragazzi, senior
Vasche olimpioniche, parchi acquatici, corsi di nuoto e biglietti di ing


Aggiungi un commento