Atm Milano: nuove tariffe per famiglie, richiedi la tessera under 14

Biglietto a 2 euro, mezzi gratis fino a 14 anni e sconti per i nonni 


Biglietto della metro e del tram a 2 euro, ragazzi in viaggio gratis sui mezzi fino a 14 anni, nonni con abbonamento scontato del 25%, Cosa succede a Milano dal 15 luglio per le famiglie che usano i mezzi pubblici?

MEZZI PUBBLICI A MILANO E HINTERLAND: ZONE E COSTI

Immagina Milano e città metropolitana come una serie di corone concentriche, a ogni fascia corrisponde una tariffa. Il prezzo del biglietto cambia quindi a seconda del numero di fasce attraversate. Con lo stesso biglietto sali e scendi da tutti i mezzi per 90 minuti (metro, treni, tram, bus).

  • Biglietti ordinari a Milano e hinterland: Al centro della “mappa” ci sono Milano e i 21 comuni dell’hinterland. Per viaggiare in questa fascia (Mi1-Mi3) serve il biglietto “ordinario” che costa 2 euro. Con questo ticket arrivi per esempio fino a Rho Fiera sulla linea rossa della metro o ad Assago con la linea verde (prima qui non valeva il biglietto ordinario).
  • Biglietti extraurbani: Se devi andare più lontano basta comprare un biglietto per più zone, per ogni fascia aggiunta paghi 40 centesimi in più. Milano - Cernusco sul Naviglio? È in fascia Mi4 quindi 2 euro (biglietto ordinario) + 0.40 centesimi (1 zona in più). Milano- Gessate? È in fascia Mi6 quindi 2 euro (biglietto ordinario) + 1,20 euro (altre 3 zone da 40 centesimi l’una)

BIGLIETTI VECCHI ATM: PUOI USARLI FINO AL 12 OTTOBRE

Se hai in casa biglietti comprati prima del 15 luglio niente paura. Puoi usarli fino al 12 ottobre 2019. E gli abbonamenti? Mantengono la loro validità territoriale e possono essere utilizzati fino alla loro scadenza.

FIGLI DA 0 A 14 ANNI: VIAGGIANO GRATIS SU TUTTI I MEZZI DI MILANO E HINTERLAND MA CON LA TESSERA

  • Bambini da 0 a 10 anni: continuano a viaggiare gratuitamente fino al massimo a due bambini per ogni adulto che li accompagna con un documento di viaggio valido.
  • Ragazzi da 11 a 14 anni: dal 15 luglio 2019 viaggiano gratis anche se sono da soli, ma devono avere la tessera “Under 14”. Può richiederla un genitore e verrà spedita a casa (clicca qui). La tessera ha la fotografia ed è valida fino al compimento dei 14 anni. Ai controlli va mostrata insieme a un documento di identità. Quando il ragazzo/a sale sui mezzi di superficie o sui mezzi di Trenord deve mostrarla agli operatori, ai tornelli della metro deve passare attraverso il varco che si trova accanto alla cabina dell’Operatore di Stazione. Se si perde la tessera si può chiedere un duplicato al costo di 10 euro
  • Ragazzi delle superiori. Per figli tra i 14 e i 26 anni c’è l’abbonamento agevolato. Sconto del 25% sulla tariffa dell’abbonamento mensile ordinario e dell’abbonamento annuale ordinario (la tariffa studenti non esiste più);

SCONTI SUGLI ABBONAMENT ATMI: PER I NONNI E FAMIGLIE CON ISEE INFERIORE A 6 MILA

Ci sono sconti sugli abbonamenti per i nonni, sopra i 65 anni. Sconto del 25% sulla tariffa dell’abbonamento mensile ordinario e dell’abbonamento annuale ordinario. E per le famiglie con ISEE non superiore a 6mila lo sconto sulla tariffa dell’abbonamento annuale ordinario è dell’85%

INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni su zone e tariffe: clicca qui


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Atm tessera under 14
la tessera under 14 per i mezzi pubblici a milano

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!