Bimbi in ufficio

Una giornata in azienda con mamma o papà. Come organizzare l’evento e cosa serve sapere. I consigli di Rapanello Entertainment


Vuoi portare i tuoi bambini in ufficio per una festa? Il "Kids Day", "Bimbi in ufficio - La Festa della mamma e del papà che lavorano" è un evento promosso da Corriere della Sera patrocinato dal dipartimento per la famiglia e politiche sociali. Il familyfriendly Rapanello Entertainment da anni organizza Bimbi in ufficio nelle aziende. Come funziona? Cosa serve?

BIMBI IN UFFICIO: QUANDO FARLO, CHI PUO’ FARLO E I COSTI

Sono oltre 250 le aziende che ogni anno aprono le porte ai figli dei dipendenti in Italia. Il Kids Day tradizionalmente è a maggio, quest’anno il 24 maggio. Ma si può organizzare sempre, magari per festeggiare il Natale o in un qualunque momento dell’anno. Alle aziende costa dai 1500 euro in su, a seconda dell’attività proposta e del numero dei partecipanti. Non serve essere una grande azienda, può organizzarlo anche uno studio di professionisti. Non servono ampi spazi, ma solo voglia di creare l’evento.

KIDS DAY NELLE AZIENDE: COSA FANNO BAMBINI E GENITORI

Ogni Bimbi in ufficio è diverso. Si organizza la giornata (di solito durante la settimana) in base all’azienda, al tipo di azienda, agli spazi, al numero di genitori e figli, all’età, a quello che si vuole comunicare e condividere. Si va dalla merenda insieme con visita agli uffici alla giornata con spettacoli, laboratori, attività da fare insieme. Per un’azienda della grande distribuzione abbiamo organizzato una giornata con 150 bambini: laboratori di giardinaggio, piantina seminata e lasciata sulla scrivania di mamma o papà, spettacolo interattivo scientifico e poi merenda. L’importante è la programmazione, per tradurre in modo divertente e nel linguaggio dei bambini il messaggio che l’azienda vuole trasmettere. Un’azienda che si occupa di cellule staminali come può tradurre? Con una giornata di laboratori con microscopi ed esperimenti e spettacoli a tema per esempio. E quando ci sono bambini piccolissimi proponiamo di trasformare la sala riunioni più grande in una “palestra” con tappetoni, palline, attrezzatura kids e un’animatrice dedicata. Ci sono tutti i servizi: l’allestimento, i gadget, il catering, i fotografi…

WELLFARE AZIENDALE: COME FARE A ORGANIZZARE BIMBI IN UFFICIO

  • Definisci il numero dei dipendenti con figli e fasce di età
  • Chiedi se c’è interesse tra i dipendenti per un evento come questo e fai una ricerca sulle preferenze: giorno della settimana o weekend, orari
  • Studia la logistica: che spazi hai? Hai un giardino? Hai sale grandi o tante piccole?
  • Scegli un tema. È una festa ma per dare valore alla giornata è opportuno lanciare anche un messaggio
  • Manda un invito
  • Fallo diventare un evento, non una festa che non inizia e finisce li
  • Raccogli un feedback a evento avvenuto
  • Coinvolgi i dipendenti nell’evento, nella preparazione

 

MAMME E PAPA’: COME PORTI BIMBI IN UFFICIO NELLA TUA AZIENDA

  • Contatta l’ufficio risorse umane o comunicazione interna corporate della tua azienda
  • Presenta già una proposta con idee e budget per dare spunti

 

INFO

Bimbi in ufficio clicca qui 

Campus estivi aziendali: campus organizzati nelle aziende negli orari di ufficio per i figli dei dipendenti 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Bimbi in Ufficio 2019
Rapanello Entertainment organizza Bimbi in ufficio

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!