Digital Family: vieni al workshop del 16 marzo
Baaasta!!!. Spegni o te lo tolgo per sempre quel dannato cellulare ?? Tutte le sere la stessa storia, va così anche in casa tua? Se la risposta è sì, sappi: 1) che non sei solo, 2) che una soluzione c'è, 3) che il 16 marzo per la tua famiglia può iniziare una nuova vita!
FIGLI DIGITALI, GENITORI IN ANSIA: CON IL WORKSHOP DIGITAL FAMILY SI IMPARA A NAVIGARE IN RETE, SU APP E CHAT IN SICUREZZA
Come?. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, sabato 16 marzo dalle 15 alle 18 presso la sede del Centro Medico Santagostino in via Privata Benadir 5 (MM Cimiano) torna una nuova edizione del workshop DIGITAL FAMILY organizzato da Radiomamma con gli psicologi del Centro medico Santagostino e gli educatori della cooperativa sociale Pepita.
Iscriviti subito compilando il format che trovi qui.
Il costo è di 30 euro a famiglia. Puoi saldare in loco il giorno del workshop o prima del workshop nella sede del CMS più vicino a casa
SAFER INTERNET DAY 2019: PER l'UNESCO TRA IL 5 e il 21% DI BIMBI E RAGAZZI NEI PAESI AD ALTO REDDITO E' VITTIMA DI CYBER BULLI
I dati, diffusi in occasione del Safer Internet Day 2019, parlano chiaro: i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni sono quelli più esposti ai pericoli della Rete. 7 adolescenti su 10 navigano sui social prima dei 14 anni e confidano di essersi imbattuti in rete in un amico "inesistente". Secondo l'Unicef, in Italia sono online il 90% dei giovani tra i 15 e i 24 anni e, come spiegano i dati Unesco, la percentuale di bambini e ragazzi colpiti da cyberbullismo nei Paesi ad alto reddito varia tra il 5 e il 21%. Che fare davanti a numeri così?
CYBERBULLISMO, SEXTING, HIKIKOMORI: PER EVITARLI, UN CONTRATTO DI REGOLE CONDIVISE TRA GENITORI E FIGLI
Cosa faremo esattamente durante il workshop? Facile: ci daremo, insieme, delle regole di utilizzo dei media digitali. Guarda questo video per scoprire come. Impossibile?
No! Divisi in gruppi di lavoro a seconda delle età lavoreremo con approcci e metodi diversi per arrivare, a fine giornata, a un contratto con regole di utilizzo condivise tra genitori e figli.
In particolare:
Gli adulti: passeranno dalla teoria alla pratica dell'uso responsabile dei dispositivi digitali. Lavoreremo sui rischi (cyberbullismo, sexting, camping, geolocalizzazione, FOMO, Hikikomori), approfondendo quali sono oggi gli strumenti più efficaci per prevenirli e denunciarli (dai tipi di parental control ai settaggi di account fino ai centri di aiuto a cui rivolgersi) e individuando le regole di utilizzo da proporre ai figli.
I kids(9-10 anni): con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sui concetti di identità reale e digitale, di unicità della persona e sui comportamenti pratici da tenere nelle chat dei giochi per proteggersi. Il tutto senza spaventarli ma, piuttosto, stimolandoli a un uso sicuro della tecnologia che culminerà con la realizzazione di un mini video in cui proporranno le loro regole per utilizzo dei dispositivi digitali
I teen (11-14) : con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sul concetto di "Internet è per sempre", sulle possibili conseguenze legali di una mala gestione dei dispositivi digitali, sul cyberbullismo e gli strumenti/canali che hanno per difendersi.
Ti aspettiamo il 16 marzo!!
Può interessarti anche:
Digital Family: prossimo corso il 2 febbraio
Per genitori, bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Milano: Radiomamma crea un campus estivo per persone over 65 anni
Dal 22 al 26 giugno, alla Fondazione Buon Pastore.
La nuova Maturità 2026 spiegata ai genitori (che dovrebbero starne fuori)
12 consigli di esperti familyfriendly per prepararsi a
Estate 2026 a Milano: le piscine all'aperto per bimbi, ragazzi, senior
Vasche olimpioniche, parchi acquatici, corsi di nuoto e biglietti di ing


Aggiungi un commento