Genitori e figli digitali: fissiamo insieme le regole di App, Smartphone e social

Sabato 11 maggio, partecipa al workshop DIGITAL FAMILY con i tuoi figli dagli 8 ai 14 anni. Obiettivo: imparare, insieme, a usare in modo responsabile i dispositivi digitali. A cominciare da quelli regalati in questi giorni per cresime e comunioni.


"Un attimo e... arrivo", "tre secondi che finisce la partita e ci sono", "rispondo in chat e...". Anche in casa tua, tutti i giorni, tocca assistere impotenti a questo strazio? Pure nella tua famiglia la tecnologia - smartphone e videogiochi in testa - sembrano rendere ancora più difficile il compito di noi genitori?

Domanda retorica. La risposta, ahimè, la conosciamo: è sì. Per questo, sabato 11 maggio, dalle 15 alle 18, Radiomamma e Pepita organizzano una nuova edizione del workshop DIGITAL FAMILY presso la sede del Centro Medico Santagostino in via Privata Benadir 5 (MM Cimiano).

Chi può partecipare: genitori e nonni, con figli e nipoti dagli 8 ai 14 anni

Quanto costa: 30 euro a famiglia

Come mi iscrivo? Compilando questo format

Digital Family: il workshop per genitori e figli insieme che vogliono imparare a usare App, social, videogiochi e smartphone in modo responsabile

Imparare in famiglia. I genitori, confrontandosi tra mamme e papà con l'aiuto dei formatori di Radiomamma, degli educatori di Pepita e degli psicoterapeuti del Centro Medico Santagostino. I ragazzi, dagli 8 ai 14 anni, giocando e riflettendo insieme agli educatori di Pepita. Obiettivo: capire, insieme, come regolarsi nell'uso di strumenti che possono essere molto utili ma, se abusati, anche causare tanti problemi a tutti i membri della famiglia. 

Di cosa parleremo? cyberbullismo, sexting, hikikomori, vamping e altri pericoli connessi a un uso poco responsabile dei dispositivi digitali. Ma non solo: affronteremo i tanti perché, e le domande educative, che le mamme e i papà si pongono davanti a un figlio che non riesci a staccare dal cellulare o da un video gioco. 

Genitori digitali: servono regole anche per le mamme e i papà che non stanno staccarsi dal cellulare e condividono ogni istante della vita dei figli 

Cosa faremo esattamente durante il workshop? Facile: ci daremo, insieme, delle regole di utilizzo dei media digitali. Guarda questo video per scoprire come. Impossibile?

No! Divisi in gruppi di lavoro a seconda delle età lavoreremo con approcci e metodi diversi per arrivare, a fine giornata, a un contratto con regole di utilizzo condivise tra genitori e figli. 

In particolare:

Gli adulti: passeranno dalla teoria alla pratica dell'uso responsabile dei dispositivi digitali. Lavoreremo sui rischi (cyberbullismo, sexting, camping, geolocalizzazione, FOMO, Hikikomori), approfondendo quali sono oggi gli strumenti più efficaci per prevenirli e denunciarli (dai tipi di parental control ai settaggi di account fino ai centri di aiuto a cui rivolgersi) e individuando le regole di utilizzo da proporre ai figli.

I kids(9-10 anni): con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sui concetti di identità reale e digitale, di unicità della persona e sui comportamenti pratici da tenere nelle chat dei giochi per proteggersi. Il tutto senza spaventarli ma, piuttosto, stimolandoli a un uso sicuro della tecnologia che culminerà con la realizzazione di un mini video in cui proporranno le loro regole per utilizzo dei dispositivi digitali. Guarda il video girato con i kids

I teen (11-14) : con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sul concetto di "Internet è per sempre", sulle possibili conseguenze legali di una mala gestione dei dispositivi digitali, sul cyberbullismo e gli strumenti/canali che hanno per difendersi. Guarda il video girato con i teen

 

 



Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

"Spegni il cellulare", grida un padre alla figlia
Digital Family: workshop per genitori e figli insieme per imparare l'uso responsabile dei dispositivi digitali

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!