Gioco e bambini: c’è il bando EduCare
35 milioni per fare tornare i bambini a giocare. È stato pubblicato il Bando del Dipartimento per le politiche della famiglia per incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19.
BANDO EDUCARE: I PROGETTI SI POSSONO PRESENTARE FINO AL 31 DICEMBRE 2020, ECCO COME FUNZIONA
- I progetti possono essere presentati fino al 31 dicembre 2020
- I progetti devono avere una durata di 6 mesi
- Possono partecipare enti locali, in forma singola o associata; scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado; servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia statali e paritarie; organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del terzo settore ed enti ecclesiastici e religiosi. I progetti potranno essere presentati da una associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato.
- Sono stanziati 35 milioni di euro. Il finanziamento per ogni progetto approvato sarà tra i 35mila e i 150mila euro.
- Nel progetto si deve prevedere che tutto il personale impiegato, sia professionale che volontario, sia formato anche sui temi della prevenzione di COVID-19, sugli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure d’igiene e sanificazione.
Quattro gli ambiti tematici:
- promozione della cittadinanza attiva, del coinvolgimento nella comunità, e della valorizzazione del patrimonio culturale locale;
- promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale e lotta alla povertà educativa;
- promozione della piena partecipazione e del protagonismo dei bambini e dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari (peer education) e il sostegno del dialogo intergenerazionale tra bambini, ragazzi, adulti e anziani e le loro famiglie;
- tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani
Può interessarti anche:
Family Act: le misure a sostegno delle famiglie
Via libera del Consiglio dei Ministri: assegno universale, più congedi p
Bonus centri estivi e babysitter: si può usare anche per pagare i nonni
Al via le domande per ricevere il contribu
ISEE: istruzioni per i genitori
Per i centri estivi dei tuoi figli, per la mensa scolastica, per alcuni
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Milano: Radiomamma crea un campus estivo per persone over 65 anni
Dal 22 al 26 giugno, alla Fondazione Buon Pastore.
La nuova Maturità 2026 spiegata ai genitori (che dovrebbero starne fuori)
12 consigli di esperti familyfriendly per prepararsi a
Estate 2026 a Milano: le piscine all'aperto per bimbi, ragazzi, senior
Vasche olimpioniche, parchi acquatici, corsi di nuoto e biglietti di ing


Aggiungi un commento