Milano Pride 2025: eventi per bambini, ragazzi e genitori
È il mese del Pride e a Milano ci sono diversi eventi gratuiti legati al mondo LGBTQIA+, anche per bambini, ragazzi e genitori. Il cuore degli appuntamenti è nelle Pride Square, tre piazze in zona Porta Venezia, ma ci sono laboratori, mostre, incontri, letture e eventi sportivi in tutta la città. Il Pride Month si conclude con la parate del 28 giugno. Trovi tutti gli eventi anche nell'agenda di Radiomamma.
LETTURE PER BAMBINI DURANTE IL MILANO PRIDE 2025
Alla Libreria dei ragazzi e delle ragazze appuntamento Giovedì 19 giugno alle 17:30 Letture ad voce alta con Fulvia e Costanza di storie che parlano di libertà di essere se stessi. Per bambine e bambini dai 3 anni in su
Il 20 giugno (dalle 17 alle 19) al Giardino Segreto c’è Arcobalenosauro, lettura animata (voce di francesca Pardi) del libro di Steve Antony, in uscita per Lo Stampatello. E a seguire laboratorio creativo per l’infanzia e una merenda autogestita. Per bambini dai 3 ai 6 anni, ma anche più grandi.
PRIDE MONTH 2025 A MILANO: LABORATORI PER BAMBINI
Sabato 28 giugno alle 11 alla Libreria dei ragazzi e delle ragazze c’è un laboratorio artistico-teatrale con Giulia di Nallo. Un workshop creativo, dai 7 anni, per prepararsi alla parata del pomeriggio. Per creare costumi e maschere.
Rainbow Garden. È lo spazio del Pride dedicato ai più piccoli e agli adolescenti: un angolo colorato e inclusivo per attività creative, letture animate, laboratori artistici e giochi a tema arcobaleno. Il 26 giugno dalle 17 “Le parole per dirsi” con Viola Sanguinetti, per giocare con le parole. E “Ken o Maradona” con Diego Piemontese. Un racconto ironico e personale su cosa significhi diventare un ragazzo superati i vent’anni. Il 27 giugno appuntamento alle 17.15 con “Tokky, posso?” con Maddalena Genco. Lettura dell’albo illustrato sul consenso attraverso il Kamishibai e a seguire laboratorio sul tema. E con la lettura di “Storie con i tacchi e con il cuore” con LaWanda Gastrica.
SPORT E NATURA: EVENTI PER FAMIGLIE DURANTE IL MONTH PRIDE MILANO 2025
Sabato 21 giugno c’è: pedaliamo per i diritti al Parco Nord. Una biciclettata dal Parco Nord al Laghetto di Niguarda. Una pedalata per i diritti, dalle 16 alle 18, con Fiab Milano, Giovani Democratici Nord Milano e Arci La Quercia
Venerdì 27 giugno al Centro Commerciale Carosello c'è la Carosello Rainbow Run, la corsa non competitiva aperta a tutti...partenza (19:00, ritrovo alle 18:30). Iscrizioni fino al 27 giugno. Contributo simbolico di 2 euro che andrà a sostegno del progetto Casa Arcobaleno, promosso da Spazio Aperto Servizi Iscrizioni qui
MOSTRE PER RAGAZZI E GENITORI A MILANO DURANTE IL PRIDE 2025
Fino al 3 luglio per i ragazzi più grandi c’è la mostra The House of Dorothy presso l’Istituto Svizzero . È la prima mostra personale in Italia dell’artista Vincent Grange che presenta un’installazione architettonica progettata per gli spazi dell’Istituto Svizzero. The House of Dorothy ricostruisce la casa di questa figura immaginaria (omaggio al personaggio interpretato da Judy Garland ne Il mago di Oz). Le diverse stanze raccontano la vita di Dorothy, rendendo omaggio, allo stesso tempo, a una serie di luoghi storicamente legati alla comunità LGBTQIA+. Orari di apertura Lun/Ven: 11:00-17:00; Giov: 11:00-20:00
Sab: 14:00-18:00
PRIDE SQUARE 2025: INCONTRI PER GENITORI IN PIAZZALE LAVATAR A MILANO
Diversi appuntamenti per genitori in Piazzale Lavater
Il 26 giugno alle 1830: Genitori fuori dagli stereotipi. Un incontro con una pedagogista per affrontare e smontare gli stereotipi che ancora oggi colpiscono le famiglie LGBTQIA+. Si parlerà di affetto, educazione, ruoli genitoriali e modelli familiari, analizzando come i pregiudizi sociali influenzano la percezione della genitorialità queer. Con Silvia Martella, pedagogista e formatrice. Modera La Wanda Gastrica.
Sempre il 26 giugno ma alle 2030: Lesbiche e mamme. Un appuntamento per parlare omogenitorialità. Con Giacomo Cardaci, Rete Lenford, e Maria Silvia Fiengo, Famiglie Arcobaleno. Moderano Ester Procopio e Selene Gagliardi del Gruppo Donna del CIG Arcigay Milano.
E alle 21: Vent'anni (di) Famiglie Arcobaleno in città. Famiglie Arcobaleno, il movimento LGBTQIA+ e Milano. Per i 20 anni di Famiglie Arcobaleno una serata per ripercorrere i momenti salienti che legano l’associazione alla città di Milano. Con Maria Silvia Fiengo, fondatrice di Famiglie Arcobaleno; Davide Chiappa, Famiglie Arcobaleno; Roberto Muzzetta, CIG Arcigay Milano; Ileana Belloni, Agedo Milano; Mariagrazia Sangalli, avvocata.
Il 27 giugno alle 1730 Tokky, posso? Crescere liber*: consenso, identità e rispetto. Incontro con Maddalena Genco, psicoterapeuta e autrice di Tokky, posso? un albo illustrato che parla allɜ bambinɜ (e allɜ adultɜ) di consenso, rispetto e identità. Modera La Wanda Gastrica.
E alle 17.45 c’è un incontro dal titolo Genitorialità trans*: ossimoro o realtà? Un panel sulla possibilità di essere genitori trans. Con la Dott.ssa Marina Miscioscia, ricercatrice Università di Padova; Sofia Olivier, studentessa ricercatrice Università di Padova; Egon Botteghi, autore e attivista trans*, Rete Genitori Rainbow
E alle 1925: Scuole sicure: contrasto all'omolesbobitransfobia tra i banchi. Un evento che dà voce a chi ogni giorno vive la scuola da persona marginalizzata. Si parte dall’origine del bullismo legato alla mascolinità tossica per arrivare alle esperienze vissute da studenti LGBTQIA+. Con Giuseppe Burgio, professore ordinario di Pedagogia generale all’Università Kore di Enna, Annamaria Fisichella, vicepresidente Agedo nazionale, Giulia Berio, collettivo Mille Papaveri Rossi, Thomas Rodia, ex rappresentante studenti per l’Istituto E. Molinari, Jan Tagliaferri, studente del Don Bosco Village. Modera Paolo Quarella Fossati, Gruppo Scuola del CIG Arcigay Milano.
PRIDE 2025 A MILANO: PARATA FINALE IL 28 GIUGNO
La parata finale è il 28 giugno. Si parte alle 15 da via Pisani, davanti alla Stazione Centrale. Direzione Arco della Pace. Qui poi si terrà il grande evento finale: interventi di diverse associazioni LGBTQIA+, musica e entertainment!
Foto tratta dal sito Orgoglio Porta Venezia Milano
Può interessarti anche:
Carriera alias a scuola: cos’è, dove esiste a Milano e come si attiva per studenti transgender
In occasione della Giornata internazionale contro l’om
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Bonus 2026 per famiglie: cosa cambia e quali aiuti chiedere
Nuovi calcoli Isee, congedi parentali, agevolazioni pe
Calendario 2026 per i genitori a Milano: tutte le date da segnare tra scuola, bonus, documenti e ferie
Dal nuovo biglietto elettronico ATM “RicaricaMi” alle
Cosa fare a Milano per le vacanze di Natale 2025 con i figli: musei, spettacoli e attività fino alla Befana
Mostre interattive, teatri, cinema, presepi, visite sp


Aggiungi un commento