Scuole superiori a Milano: la classifica Eduscopio 2023

Guadagnano posizioni i licei statali e avanzano le scuole dell’hinterland. Sorprese e ribaltoni. Scarica la guida di Radiomamma agli open day


Quali sono le migliori scuole superiori a Milano? Come ogni anno è uscita la classifica di Eduscopio, fatta dalla Fondazione Agnelli. A Milano dopo anni i licei statali tornano a guadagnare posizioni rispetto ai privati e le scuole di provincia avanzano. Il migliore liceo classico, per esempio, è il Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo, che solo due anni fa era entrato in classifica. E se sei in cerca degli open day, ecco la  GUIDA AGLI OPEN DAY DI LICEI, E SCUOLE SUPERIORI DI MILANOlicei, Istituti tecnici, scuole professionali, scuole internazionali a Milano. Tutti gli istituti della città, i contatti e le date degli open day.

EDUSCOPIO 2023: LA CLASSIFICA DELLE SCUOLE SUPERIORI A MILANO SECONDO LA FONDAZIONE AGNELLI

È online la nuova edizione 2023 di Eduscopio. Nella classifica di licei salgono quelli statali e le scuole dell’hinterland e c’è per la prima volta l’effetto Covid sull’occupazione per tecnici e professionali. Come l’anno scorso calano ancora gli studenti degli istituti tecnici e dei professionali che hanno trovato lavoro nei due anni dopo il diploma e aumentano i neodiplomati che si sono iscritti all’Università ma nel primo anno non hanno dato neanche un esame (18,8 contro il 16% del 2019 e il 14,1% del 2018)

Come è stata fatta la ricerca? I ricercatori hanno analizzato 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole, in tre successivi anni scolastici: 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020. Ci sono dunque anche i diplomati del periodo Covid.

Cosa guarda l’analisi per stilare la classifica? Il rendimento dei diplomati nel primo anno di università (media dei voti e numero di esami sostenuti) e l’indice di occupazione per i diplomati degli istituti tecnici e professionali (la percentuale di diplomati che ha lavorato almeno sei mesi entro i primi due anni dalla maturità e la coerenza tra studio e lavoro).

EDUSCOPIO 2023: LA CLASSIFICA DI LICEI, ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI A MILANO E HINTERLAND

Per i Licei classici conquista la vetta il Casiraghi di Cinisello Balsamo. Al secondo posto il Berchet e al terzo il Sacro Cuore (paritario che era primo nel 2022). Quindi due pubblici nei primi tre classificati. Nella top ten ci sono poi Alexis Carrel (paritario), Primo Levi (di San Donato), il Carducci (quinto), Setti Carraro, Parini, Beccaria (che rientra) e Manzoni.

Novità per i Licei scientifici dove il primo posto passa al Volta, portando dopo tre anni Il Leonardo in seconda posizione. Sacro Cuore terzo e il Vittorio Veneto scende in quarta posizione, seguito dal Vittorini (che sale) e dal Leonardo di Cologno Monzese. Ci sono poi il Cremona, l’Einstein e i paritari Breda e Sant’Ambrogio

Nei licei scientifici delle scienze applicate resta primo l’Istituto della Comunità ebraica. Confermati al secondo e al terzo posto i paritari Breda di Sesto San Giovanni e Sant’Ambrogio. Tutti e tre paritari.

Per i linguistici prima posizione come orami da anni per La Manzoni, seguito dal liceo paritario Maria Consolatrice che sale dalla settima posizione. Terzo ancora il Setti Carraro, a seguire iTenca e poi il Virgilio che perde una posizione

Per Scienze umane la medaglia d’oro va ancora al liceo Maria Ausiliatrice, secondo il Virgilio, terzo il Russell. 

Al primo posto per il Liceo Artistico conferma la prima posizione il Sacro Cuore, seconda per Il Caravaggio e terzo il Brera

Per quanto riguarda gli Istituti tecnici, per gli ITE (economici) i primi quattro sono nell’hinterland: Bollate, Corsico, Sesto, Cinisello, seguono il Verri, lo Zappa e il Cardano e il Cattaneo di Milano. Per gli Istituti tecnici tecnologici primo è il Carlo Bazzi (la scuola di Assimpredil-Ance), poi ci sono il Cattaneo e il Piero della Francesca di San Donato Milanese.

Per gli istituti professionali per i Servizi al primo posto resta il Collegio Ballerini di Seregno, al secondo il Casati e scende al terzo il Carlo Porta. Tra i professionali Industria e Artigianato il primo posto va al Facchinetti di Castellanza, scende al secondo posto il Parma di Saronno, stabile al terzo posto il Floriani di Vimercate.

 

Scarica la  GUIDA AGLI OPEN DAY DI LICEI, E SCUOLE SUPERIORI DI MILANOlicei, Istituti tecnici, scuole professionali, scuole internazionali a Milano. Tutti gli istituti della città, i contatti e le date degli open day.

Ti serve una consulenza dedicata per la scelta della scuola? Ricorda il Radiomamma for school, dal nido alle superiori.  Stai cercando gli open day delle superiori di Milano? Scarica la GUIDA AGLI OPEN DAY DI LICEI, ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI DI MILANO.

 

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Eduscopio 2023: le scuole migliori di Milano
la classifica delle superiori di Milano secondo Eduscopio


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!