Seggiolini antiabbandono in macchina: regole e multe

Costi, caratteristiche, dove comprarli, regole e multe (fino a 333 euro) Ma in arrivo bonus e slittamento delle sanzioni


Seggiolini antiabbandono sulle macchine. Ora sono obbligatori. Dal 7 novembre i bambini fino a 4 anni devono viaggiare in auto solo seduti su seggiolini collegati a un dispositivo che avvisa in caso di “dimenticanza” del piccolo. Multe fino a 333 euro per i trasgressori. Ma le sanzioni potrebbero slittare di qualche mese, a partire dal 1° marzo. L’obbligo infatti è scattato prendendo un po’ di sorpresa i genitori (che si stanno organizzando) e i negozianti (servono quasi 2 milioni di dispositivi in Italia)

SEGGIOLINI SALVA BEBE’: COSA SONO E PER CHI SONO OBBLIGATORI

I seggiolini da auto antiabbandono sono obbligatori per i bambini fino a 4 anni. Li trovi nei negozi specializzati in articoli per l’infanzia e online. Sono dispositivi che emettono un allarme visivo o acustico, che si sente sia dentro sia fuori la macchina, in caso il bambino sia “dimenticato” in auto. Puoi comprare un seggiolino nuovo, già costruito con il sistema antiabbandono o comprare l’accessorio da integrare al tuo seggiolino (una specie di cuscino con sensori che rilevano il peso del bimbo). Alcuni modelli sono anche collegabili allo smartphone con app o Bluetooth.

BAMBINI IN MACCHINA: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI LEGGE DEI SEGGIOLINI ANTIABBANDONO

Non serve l’omologazione, ma un certificato di conformità rilasciato dal produttore (clicca qui). Devono attivarsi automaticamente, dando un segnale di avvenuta attivazione, ogni volta che si usa per un viaggio, senza bisogno di un’azione da parte di chi guida. In caso di abbandono, devono attivarsi con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo.

OBBLIGO DEI SEGGIOLINI SALVA BEBE’ IN MACCHINA: COSTI E BONUS

Se compri l’accessorio da mettere sul tuo seggiolino i costi vanno dai 50 ai 100 euro. Se acquisti un nuovo seggiolino auto già antiabbandono si va dai 200 ai 500 euro. È previsto un contributo economico di 30 euro per ogni seggiolino comprato (è in lavorazione il decreto che disciplina l’erogazione del bonus). Tieni lo scontrino fiscale in attesa delle indicazioni su come ricevere il contributo.

SEGGIOLINI ANTIABBANDONO OBBLIGATORI PER I BAMBINI FINO A 4 ANNI: LE MULTE PER GENITORI TRASGRESSORI

Le multe in caso di trasgressione vanno dagli 83 ai 333 euro, con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 gg a due mesi. L’obbligo e quindi le multe sono legge dal 7 novembre. Ma il ministero sta lavorando a uno slittamento delle sanzioni per dare il tempo ai genitori (e nonni) di mettersi in regola

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Seggiolini antiabbandono in macchina
Obbligo dei seggiolini antiabbandono in macchina

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!