Pubblicato: | Ultima modifica:

Ad Artem

Da 25 anni l’arte per bambini, famiglie e scuole in modo interattivo

FamilyFriendly dal 2016
Punteggio FamilyFriendly

Cristina Colli
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Ad Artem"Cristina Colli

PERCORSI ARTISTICI E CULTURALI NEI MUSEI PER BAMBINI E FAMIGLIE DA 25 ANNI A MILANO Sono più di 25 anni che Ad Artem fa vivere l'arte a bambini, ragazzi e genitori a Milano: progettazione dei percorsi didattici nei musei e lavoro sul campo in mostra e in laboratorio con un team di storici dell'arte, archeologi e diplomati all'Accademia. Cura la didattica al Castello Sforzesco, al Museo del Novecento e alle mostre di Palazzo Reale progettando le visite dalla a alla z: dalla scelta del linguaggio adatto ad ogni età alla selezione dei materiali per la parte pratica in laboratorio. La lezione, mai frontale e sempre interattiva, fa uso della creatività di grandi e piccoli per creare un’esperienza condivisa, in cui si possa conoscere, guardare e sperimentare insieme. Un format familyfriendly collaudato!

PERCORSI DIDATTICI NEI MUSEI E ALLE MOSTRE: VISITE PER FAMIGLIE CON BAMBINI L’esperienza didattica e la creatività sono innanzitutto al servizio delle famiglie (con bambini dai 4 ai 5 anni, dai 6 ai 10 anni e con adolescenti), con l’obiettivo del coinvolgimento attivo di bambini, ragazzi e adulti sia nella visita guidata sia nell’esperienza laboratoriale: l'arte come strumento educativo per tutte le età. "Ci rivolgiamo ai bambini e agli adolescenti, ma senza banalizzare i contenuti, in modo che anche l'adulto apprenda qualcosa attraverso l'attività pensata nel linguaggio per suo figlio" spiega Adriana Summa, con Elena Rossi amministratrice di questa realtà. Guardi la mostra o la collezione sempre in modo interattivo "perché la fruizione dell'opera d'arte sia un imparare a guardare il mondo". E se c'è un fratellino piccolo al seguito? Niente paura, l'under 4 non paga e la guida coinvolge anche lui, come tutta la famiglia.

VISITE PER LE SCOLARESCHE E CAMPUS QUANDO LA SCUOLA È CHIUSA E poi ci sono le scuole, con visite e pacchetti su misura per tutti gli ordini e gradi, anche in inglese. Come al Museo del Novecento dove addirittura i più grandi (sì, perché qui si pensa anche al "difficile" pubblico teen) arrivano a creare un loro filmato con tecniche cinematografiche. E poi i campus: a Natale, a Pasqua e, durante la chiusura temporanea delle scuole, quelli estivi da giugno a settembre, sempre a tema artistico, con temi e target differenziati in base alle settimane.

 

Ad Artem
via Melchiorre Gioia 1 - Milano

Ad Artem musei bambini Milano
Mostre musei e laboratori bambini Milano con Ad Artem

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti

Ad Artem

via Melchiorre Gioia 1
20121 Milano (MI)

02 6597728
info@adartem.it
http://www.adartem.it
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!