Pubblicato: | Ultima modifica:

American School of Milan

La scuola internazionale dai 3 ai 18 anni: curriculum internazionale con influenza Americana

FamilyFriendly dal 2019
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "American School of Milan"Valentina Viti

SCUOLA INTERNAZIONALE AMERICANA A OPERA: DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLE SUPERIORI Partiamo dai numeri a raccontare questa scuola internazionale indipendente non-profit. Perchè i numeri a volte parlano. Nata 57 anni fa, da un gruppo di genitori di lingua inglese che volevano un’educazione anglo-americana per i propri figli, è partita con 17 studenti. Oggi sono 915, dai 3 ai 18 anni. Vengono da 50 paesi diversi e gli oltre 100 insegnanti sono madrelingua inglese (Usa, UK e Sud Africa). Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado. “Naturalmente è preferibile scegliere questo tipo di scuola dai primi anni, dal pre-school e dal Kindergarten (a 5 anni) o dai primi anni della Primary School. Più passa il tempo più è difficile colmare il gap linguistico e non solo”. Spiega Sara Griffith, direttrice di Admissions & Advancement. A Noverasco di Opera, un immenso spazio, nel verde e nel silenzio. Un ampio campus, campi sportivi, laboratori scientifici e artistici, un modernissimo auditorium, 2 palestre con tanto di parete di arrampicata. E l’accoglienza calorosa la vedi a inizio anno, quando ogni gradino della scala d’entrata ha la scritta “benvenuti”, in tutte le lingue del mondo.

ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI INTERNAZIONALI A MILANO La scuola segue il curriculum internazionale, con una forte influenza americana e dà la possibilità di ottenere 2 diplomi: quello internazionale di scuola superiore (American High School Diploma) e l’IB (International Baccalaureate) che si raggiunge negli ultimi due anni di liceo. Questo vuol dire accesso alle università di tutto il mondo. E puoi integrare lo studio con le materie del curriculum italiano così da fare gli esami di terza media e di maturità per avere anche un titolo di studio riconosciuto nel nostro paese. Tanto spazio poi allo sport, al teatro e alla musica (il violino collettivo è obbligatorio per i bambini dal II grade in poi). Poi molta tecnologia (iPad, coding, Wi-Fi, robotica, movie-making, lavagne multimediali in tutte le classi), esperienze concrete, lavoro in team. Le classi sono piccole (massimo 20 bambini). Le altre lingue insegnate sono l’italiano (con insegnanti madrelingua italiani), il francese e lo spagnolo. Tra i servizi: mensa interna (servita al tavolo per i più piccini, self-service per i più grandi), cibo di alta qualità (c’è perfino una cuoca che si dedica solo ai dolci), tantissime attività extra scolastiche per chi si ferma a scuola dopo le 15.30. E il trasporto? C’è una rete capillare di pulmini che “raccolgono” gli studenti in tutta la città (e anche hinterland) per portarli a scuola e riportarli a casa al termine delle lezioni.

SCUOLA AMERICANA A MILANO: I SERVIZI PER LE FAMIGLIE Le tre parole chiave sono: responsabilità, rispetto e empowerment. Sono una eco-school da anni: forte attenzione alla raccolta differenziata, borraccia per gli alunni e distributori di merende salutari. Genitori molto coinvolti nella vita scolastica, a partire dalla preparazione delle feste. Si vive la comunità con tanti momenti di aggregazione (saggi, recite, spettacoli, momenti legati allo sport). E poi c’è l’atmosfera famigliare. Sorriso e accoglienza calorosa.

OPEN DAY: 19 ottobre dalle 9.30-11-30: Open morning per Early Childhood (3-4 anni) e Kindergarten (5 anni). Presentazione del programma didattico, visita della scuola, intrattenimento per i bambini con giochi nel playground, laboratori in inglese.

American School of Milan
Via K. Marx, 14 - Noverasco di Opera

American School of Milan
Playground all'American School of Milan

Zona

Milano Sud

Contatti

American School of Milan

Via K. Marx, 14
20090 Noverasco di Opera (MI)

02 53 00 0015
admissions@asmilan.org
https://www.asmilan.org/
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!