Pubblicato: | Ultima modifica:

Fattoria didattica ApePè

Asilo nel bosco, campus estivi, attività con le api e gli animali per bambini e famiglie in piena città

FamilyFriendly dal 2019
Punteggio FamilyFriendly

FATTORIA DIDATTICA A MILANO: CAMPUS, FESTE, LABORATORI, ANIMALI E API Una fattoria didattica in piena città, per famiglie e bambini. Dentro la Cascina Linterno, con un ricco alveare, tanti animali e accesso diretto al Parco delle Cave, trovi attività per tutte le età: l’asilo nel bosco (3-6 anni), i campus estivi (6-11 anni), laboratori sul mondo delle api per le scuole, il mercato contadino del sabato mattina e le feste a tema che seguono il ciclo del mondo agricolo. Dal 2016 Mauro Veca, imprenditore sorridente e entusiasta, ha la gestione di Cascina Linterno, per mantenere e rivitalizzare la funzione agricola della cascina, coltivando e allevando. “Il mio slogan è Bee Happy Family! Sono genitore, apicoltore, produttore di cibo genuino e di benessere e desidero condividerlo felicemente con i bambini e le famiglie, ispirandomi al fantastico mondo delle api”, racconta.

FATTORIA DIDATTICA CON IMPOSTAZIONE STEINERIANA NEL PARCO DELLE CAVE A MILANO PER BAMBINI E FAMIGLIE Tutto è pensato appositamente per accogliere i bambini. Ci sono tanti animali: galline, galli, conigli, capre, pecore, rondini e api. Tutti vengono coinvolti attivamente nella didattica. E c’è il grande porticato per ripararsi dal sole e dalla pioggia, rimanendo all’aria aperta. Mauro, Paola e Silvia (le maestre dell’Asilo nel Bosco) hanno una formazione steineriana e l’impostazione steineriana è evidente in ogni attività proposta. Qui conosci le api, fai il pane, fili la lana, coltivi l’orto, lavori la cera d’api. Il metodo è quello di togliere al bambino invece di dare, così rimane l’essenziale (legno, sassi, cortecce, ecc.) con cui il bambino scopre di poter fare tante cose. Il gioco è frutto del rapporto con il bosco, dove il piccolo raccoglie ciò che gli serve per giocare, lo osserva, lo cataloga e lo utilizza. Il tutto insieme agli altri. Maura, Paola e Silvia (le maestre dell’Asilo nel Bosco) si definiscono un “covo di idealisti”.

ASILO NEL BOSCO A MILANO La Casa del Glicine- Asilo nel Bosco accoglie da settembre 2019 bambini dai 3 ai 6 anni. Al centro del progetto c'è la relazione educativa tra bambino e natura e si unisce l'educazione outdoor e la pedagogia steineriana. I bambini passano la giornata a contatto con la natura e impegnati in attività come passeggiate nel bosco, disegno, panificazione, acquerello, falegnameria, orto didattico e tanto altro. A disposizione ci sono anche gli spazi della Fattoria didattica ApePè per le attività indoor. I muri sono colorati e ricchi di tanti oggetti rurali appesi, le sedioline sono ricoperte con sacchi di iuta e i giochi sono fatti con materiali naturali

Fattoria didattica ApePè
Via F.lli Zoia, 194 - Milano

Fattoria didattica Apepè Milano
L'aia della Fattoria didattica Apepè per bambini a Milano

Zona

Zona 7 - Porta Vercellina, Baggio, De Angeli, Forze Armate, San Siro

Contatti

Fattoria didattica ApePè

Via F.lli Zoia, 194
20152 Milano (MI)

339 806 4731
fattoriadidattica.apepe@gmail.com
Facebook
Contattaci

Sconto familyfriendly
10%
su affitto spazi, laboratori e campus. 5% su retta asilo

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!