Pubblicato: | Ultima modifica:

Fondazione Grossman Scuola Primaria

Attenzione al singolo, inglese, doposcuola, orari flessibili, mensa interna e grande cortile

FamilyFriendly dal 2019
Punteggio FamilyFriendly

Cristina Colli
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Fondazione Grossman Scuola Primaria"Cristina Colli

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA IN ZONA INGANNI A MILANO Un immenso edificio, imponente sulla strada (all’angolo tra via Inganni e via Lorenteggio). Dentro? “Una casa”. Sì, si respira aria di casa in questa scuola primaria paritaria d’ispirazione cattolica. Un grande istituto dove puoi entrare a 3 anni (alla materna) e uscire dopo il liceo (scientifico o classico). La primaria è al primo e secondo piano e ha un’entrata e uscita (nel cortile) dedicata (così i “grandoni” non tagliano la strada!) Ascensori e accessi per carrozzine e bimbi con disabilità, grembiule e divisa scolastica per le ore di motoria, soffitti alti e finestre luminose. I corridoi sono colorati dei lavori degli studenti, le classi sono organizzate a isole (ogni maestra in base alle attività posiziona banchi e cattedra). 270 scolari, in classe massimo in 23 e 30 gli insegnanti. Per loro la formazione è continua, con incontri settimanali organizzati sulla didattica ma anche su questioni culturali.

ELEMENTARI PRIVATE A MILANO La direttrice, Lucia Vanni, è una professionista con molta esperienza e molto entusiasmo. Come si insegna ai bambini alle elementari? “Facendo fare esperienza per conoscere. In cinque anni l’obiettivo è imparare a usare la ragione, a usare le conoscenze e riusarle”. Qui si usano le mappe concettuali, la narrazione, le immagini, il lavoro sul testo. Ogni classe ha una Apple Tv a disposizione e ogni insegnante un tablet. Immagini e ascolto. Un metodo che ovviamente viene incontro anche ai bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, che qui vengono “aiutati a compensare fin dal primo anno e c’è una personalizzazione della didattica su ogni alunno”. Attenzione al bambino significa anche colloquio con la famiglia prima dell’iscrizione e un secondo incontro per “conoscere” l’alunno che entra nella scuola.

SCUOLA PRIMARIA CON POTENZIAMENTO DI INGLESE 27 ore settimanali, con due rientri pomeridiani. Ogni classe ha un’insegnante prevalente, poi ci sono gli specialisti di inglese, motoria e religione. Arte e musica sono fatte da un professionista, in copresenza con la maestra prevalente. Tante le attività curriculari: Certificazione di inglese in quinta (starters), laboratori di scienze, storia e geografia, laboratori artistici, musicali, canto corale, comunicazione dei percorsi didattici realizzati e presentati dai bambini. Particolare attenzione all’inglese vuol dire 5 ore di lingua la settimana in prima e seconda (anche musica in inglese) e 7 ore dalla terza alla quinta (con alcune materie fatte in inglese). E poi c’è il coding (dalla terza elementare), nell’aula di informatica dotata di 30 PC. E poi ci sono le 2 palestre, una per i più piccoli e una per i più grandi (si può affittare anche per feste private, compleanni, battesimi, comunioni…) e il grande giardino, diviso e attrezzato in base alle diverse età.

ISTITUTO CON SERVIZI PER LE FAMIGLIE: DOPOSCUOLA, CAMPUS, FESTE La mensa è interna, con self-service dalle elementari in su e i bambini imparano a fare la raccolta differenziata, sparecchiando. Per andare incontro alle famiglie l’orario è molto flessibile. Pre-scuola (7.30/8) e doposcuola (16-18). Dopo la mensa i bambini che si fermano partecipano a diversi laboratori artistici, teatrali e linguistici, fanno attività creative e c’è lo spazio compiti. L’insegnate del pomeriggio è in stretto contatto con quelli del mattino, quindi il lavoro di scuola “continua”. E poi ci sono le feste (come il presepe vivente a Natale e la grande festa di maggio), i campus a giugno (aperti anche agli esterni) e tante gite e uscite didattiche durante l’anno

 

Fondazione Grossman Scuola Primaria
Via Inganni 12 - MILANO

Fondazione Grossman Scuola privata Milano
Lezione di Musica alla Scuola Primaria della Fondazione Grossman

Zona

Zona 6 - Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!