Pubblicato: | Ultima modifica:

Istituto Achille Ricci

Istituto comprensivo paritario che ha asilo, elementari e medie con grandissimi spazi all’aperto, tecnologia e collaborazione con i genitori

FamilyFriendly dal 2020
Punteggio FamilyFriendly

Laura Zampella
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Istituto Achille Ricci"Laura Zampella

ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO IN ZONA NIGUARDA AFFORI A MILANO È un’associazione senza scopo di lucro di ispirazione cattolica questa Scuola paritaria (è coerente con l’ordinamento generale dell’Istruzione scolastica, possiede tutti i requisiti di legge e garantisce l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti e l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione) che offre scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Un edificio storico, all'interno del Parco Nord di Milano, all'incrocio di Affori, Bruzzano e Niguarda. Uno spazio a misura di bambini e bambine: una pineta interna di 1800 metri quadrati per giocare all’aperto, con campi da calcio ed aree gioco dedicate alle varie fasce d’età.

SCUOLA PARITARIA MILANO: TECNOLOGIA, INGLESE E CORSI POMERIDIANI La famiglia e i bambini sono sempre stati il centro dell’operato di chi ha gestito l’istituzione negli anni. E dal 2018 si concretizza in una proposta di didattica innovativa, al motto “la tradizione nell’innovazione”. L’Istituto offre infatti numerose collaborazioni, prima tra tutte con il CREMIT (centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’informazione e alla tecnologia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per la formazione dei docenti, relativa a curricolo e didattica con gli EAS (Episodio di Apprendimento Situato), degli alunni, con l’attivazione dei laboratori Media Education (Medialab) per le classi, dei genitori, con momenti di formazione specifici sull’Educazione digitale. Ogni classe, nei diversi ordini di scuola, sviluppa un particolare aspetto delle tecnologie digitali e dei linguaggi espressivi, con l’obiettivo di accrescere le competenze dei bambini su un utilizzo corretto e creativo dei media contemporanei. Altro obiettivo è potenziare le conoscenze e l’uso della lingua inglese. In collaborazione con NET (New English Teaching) nel curricolo didattico, dalla scuola Primaria e Secondaria, sono previste lezioni con madrelingua di conversazione e per la scuola Primaria di Scienze CLIL (Content and Language Integrated Learning). Dall’a.s. 21-22 si propongono pacchetti di 16 ore di conversazione per ogni classe per permettere alle docenti di cattedra di approfondire meglio il programma curricolare, dalla scuola primaria si utilizzano come adozioni di testo i libri “Cambridge”. E poi ci sono i corsi curricolari ed extra-scolastici: teatro, musical, scacchi, Dancelab, Artecreando, corsi di pianoforte e chitarra, progetto Roundnet e tanto altro ancora…  Mettere al centro il sostegno alla famiglia vuol dire anche una serie di servizi, quali pre e post scuola, corsi extrascolastici a carattere sportivo o musicale, campus in corso d’anno e a fine anno.

LA STORIA DELL’ISTITUTO ACHILLE RICCI A MILANO L’Istituto nasce nell’ottobre del 1918 a seguito di una donazione della Croce Rossa Americana al fine di istituire una scuola che, migliorando il tenore di vita dei minori più deboli, ne curasse l’istruzione umana e cristiana e lo sviluppo fisico. Qualche anno dopo il personale laico fu gradualmente sostituito con il personale religioso delle suore Missionarie Zelatrici del Sacro Cuore, opera che continuò incessante fino al 2007 concretizzandosi in assistenza agli orfani, assistenza ai migranti e agli ammalati. Il 13 febbraio 2003 avviene la trasformazione in persona giuridica di diritto privato e precisamente in “Associazione Achille Ricci senza scopo di lucro”. Sempre nel 2003 e precisamente nel giorno di sant’Ambrogio riceve l’ambrogino. Il 2018, per i 100 anni dell’Istituto, il cambiamento. “Il cambiamento nasce dalla presa di coscienza della rapida evoluzione tecnologica che la società sta vivendo, dall’osservazione su tempi e modalità di apprendimento dei minori iscritti nelle scuole dell’Istituto, dall’analisi dei bisogni delle famiglie che necessitano di tempi più ampi di assistenza ai figli viste le esigenze legate ad un mondo lavorativo che offre garanzie sempre più labili circa la sua stabilità e durata”, spiegano. Da questa riflessione è nato il nuovo motto “la tradizione nell’innovazione” che ha comportato la revisione dell’approccio didattico da parte dei docenti, un curricolo più articolato ed innovativo, rivisto negli spazi, nei tempi e nell’approccio con i minori.

 

 

 

Istituto Achille Ricci
Via Camillo Sbarbaro, 11 - Milano

Istituto Achille Ricci Milano
Istituto Achille Ricci Milano dalla materna alle medie in zona Niguarda

Zona

Zona 9 - Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi

Contatti


Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!