Istituto Sant'Angela Merici Orsoline di San Carlo
Un grande edificio su più piani, ampi spazi comuni molto luminosi, un teatro, il laboratorio informatico, due palestre e mensa con cucina interna. Così questa scuola paritaria cattolica accoglie i bambini e i ragazzi nella sezione primavera, nella scuola dell’Infanzia, nella primaria e poi secondaria di I grado e nel nuovo Liceo delle Scienze Umane con curvatura sulla Comunicazione. L’Istituto è circondato da un grande e bellissimo giardino per l’intervallo e le attività all’esterno. Gli spazi della scuola sono accessibili anche a persone con mobilità ridotta, a partire dall’ingresso attrezzato con una lunga passerella per ovviare ai gradini d’accesso all’istituto.
ISTITUTO SANT’ANGELA MERICI - ORSOLINE DI SAN CARLO: INGLESE, SPAGNOLO TEATRO E INFORMATICA
Qui l’insegnamento dell’inglese parte dalla scuola dell’infanzia e già alla primaria prevede per le classi 1^ e 2^ 4 ore settimanali di lingua, conversazione con docente madre lingua e Clil; per le classi 3^, 4^ e 5^: invece 5 ore alla settimana con preparazione alle certificazioni linguistiche (Starters, Movers e Flyers), conversazione con docente madre lingua e Clil. In V è stata inserita anche un’ora di lingua spagnola propedeutica all’apprendimento di L2 nella scuola secondaria di I grado. Anche alla Secondaria di I grado naturalmente si possono conseguire le certificazioni linguistiche sia per inglese che per spagnolo.
La scuola ha una lunga tradizione teatrale: a partire dalla scuola dell’infanzia e poi proseguendo per tutti gli ordini di scuola, l’Istituto propone un percorso teatrale allo scopo di fare crescere integralmente la persona, esercitandosi in modo anche ludico a “mettersi nei panni dell’altro”, a conoscersi e conoscere sé, gli altri, all’interno di uno spazio di relazione. Alla primaria è prevista un’ora settimanale curricolare all’interno del modulo umanistico. Nel corso dell’anno vengono proposti anche spettacoli teatrali in lingua inglese di diversi livelli di difficoltà pensati per i diversi ordini di scuola. È attiva anche una collaborazione con l’ALBAHACA TEATRO, la compagnia teatrale composta da attori di madrelingua spagnola che negli ultimi anni ha portato nell’Istituto spettacoli relativi alle grandi opere letterarie di lingua spagnola come ad esempio il Don Chisciotte.
E poi c’è il laboratorio informatico, attrezzato con 25 postazioni, stampante, stampante 3D, videoproiettore e software di controllo e di teamworking. Viene usato a partire dal primo anno di scuola primaria.
La scuola organizza i campus estivi quando terminano le lezioni e molte attività extra-scolastiche che si svolgono al termine dell’orario delle lezioni e a cui ci si può iscrivere all’inizio dell’anno (servizio di doposcuola, English conversation, minicalcio, multisport, volley, nuoto, fumetto).
ISTITUTO SANT’ANGELA MERICI - ORSOLINE DI SAN CARLO: SEZIONE PRIMAVERA, SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO E LICEO CON ATTENZIONE ALL’INCLUSIONE
La Mission dell’Istituto ha radici nei principi educativi di S. Angela Merici e nella sua tradizione sempre attenta alla persona, al contesto sociale, alle nuove esigenze formative. Quindi attenzione alla crescita integrale di ogni allievo come persona in ricerca e in relazione con se stessa e con gli altri. E vengono valorizzati tutti i momenti di incontro e di partecipazione tra scuola e famiglia. L’inclusione di ogni studente qui è fondamentale: si lavora nel rispetto dei tempi e dei bisogni di ogni bambino. Il dialogo fra docenti, famiglia, specialisti, strutture ed enti esterni e figure di riferimento del bambino è aperto e continuo per costruire insieme una rete di azioni che possano supportare e favorire al meglio il percorso di crescita
Istituto Sant'Angela Merici Orsoline di San Carlo
Via Vespri Siciliani 55 - Milano
Zona
Contatti
Via Vespri Siciliani 55
20146
Milano
(MI)
02474038
didattica@istitutosantangelamerici.it
https://orsolinemerici.it/
Contattaci

