Pubblicato: | Ultima modifica:

La Giocomotiva- Bonghi

Nido e scuola dell’infanzia: Agri-School e teoria delle Intelligenze Multiple

FamilyFriendly dal 2013
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "La Giocomotiva- Bonghi"Valentina Viti

AGRI SCHOOL: NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA A MILANO Agri-school. È sempre un passo avanti La Giocomotiva. Tre sedi in città, per nidi e scuole dell’infanzia dove Giuseppe Bilancioni (l’anima della scuola insieme a Patrizia Cascella) ha scelto come strumento educativo la teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, che significa osservare le abilità motorie, musicali, espressivo-linguistiche, artistiche, naturalistiche ed esistenziali dei bambini, oltre che quelle cognitive, e in base a queste organizzare attività artistiche, musicali e di educazione alimentare. Un passo avanti significa Agri-School. È un progetto/impegno sul lungo periodo, per far ritornare i bambini alla realtà delle cose. Coinvolge tutte le sedi della scuola, quest’anno in quella di via Bonghi, tutti i bambini vanno 1 giorno a settimana alla Cascina Linterno dove si trova la fattoria didattica Apepè. La scuola si trasferisce dunque in campagna per conoscerne i ritmi e gli abitanti (animali, piante…). Ma anche lo spazio cittadino è vissuto dai bambini: il mercato, i vigili, i negozi di zona, così come il verde e i parchi vicini sono Natura e diventano luoghi di visita: si inseriscono in quel processo di sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie verso la natura in città. Da tempo la Giocomotiva è plastic free anche outdoor: piatti e posate non sono più usa e getta ma vengono portate dalla scuola per il pranzo al sacco, i bimbi hanno la loro borraccia, a scuola ci sono le brocche e i bicchieri di plastica da lavare e riutilizzare. Fuori tanti i parcheggi per le bici e i monopattini in modo da promuovere una mobilità eco-sostenibile tra le famiglie.

SCUOLA BILINGUE, CAMPUS E CORSI Nido e scuola dell’infanzia al piano terra in una via tranquilla, arredi in legno chiaro, colori pastello, cortile esterno con erba sintetica. Si accolgono bimbi dai 3 mesi in su, con orari super flessibili: porte aperte fin dalle 7.30 al nido (se c’è necessità, se no si entra alle 8.00) fino alle 18.30 e alla scuola dell’infanzia dalle 8 alle 18. 30. E ogni anno viene scelto un tema, che collega tutte le attività: il tema di quest’anno è “Io e te" e il personaggio che accompagnerà la vita dei bambini a scuola sarà l’ape, L’Ape Pita appunto, arrivata dalla fattoria didattica Apepè. Altra peculiarità della scuola è il bilinguismo. Le educatrici madrelingua sono sempre presenti, nei vari momenti della giornata, interagendo sui momenti specifici (durante il pasto per esempio), sempre attraverso il gioco. Cucina interna bio e i campus quando c’è vacanza e molti corsi dopo la scuola: gioco-cucina, psicomotricità, yoga, mini-rugby con Runbabyrun, inglese, cinese il sabato mattina, judo, danza pop, circo…

LETTURA AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PROGETTO CON I LUDOSOFICI La lettura fin dal nido. Qui trovi una biblioteca condivisa con volumi portati dai genitori e dagli educatori, i bimbi li prendono in prestito e così imparano a condividere e vengono educati alla lettura. C’è un bookcrossing interno e una volontaria di “Nati per leggere” mensilmente entra nelle classi (anche al nido), per leggere delle storie ad alta voce. La Giocomotiva collabora da anni con i Ludosofici che coinvolgono due volte all’anno i bambini e i loro genitori in uno dei loro incontri di “filosofia per bambini”. Quest’anno si lavora appunto sulla relazione.

ASSOCIAZIONE GENITORI LA GIOCOMOTIVA E i genitori? Ogni educatrice ha una app dove registra quello che coglie del bambino e i genitori ricevono direttamente sul proprio smartphone il riepilogo della giornata (foto, notizie su attività ludica, pasti, quanto ha dormito, informazioni di servizio). Coinvolgimento dei genitori vuol dire anche incontri con gli specialisti (logopedista, neuropsicologo, pedagogista, pediatra) e serate a tema. Almeno una volta al mese 8 genitori mangiano a scuola con i bambini (è il progetto Vagone Ristorante). L’associazione genitori (Genitori e Amici de La Giocomotiva) è molto attiva e organizza eventi e attività ludiche, collabora con la scuola in occasione degli open day, partecipa alla cura del verde e degli spazi esterni.

 

LEGGI IL REPORTAGE DI RADIOMAMMA: UN GIRONO DI AGRI-SCHOOL

 

 

 

 

La Giocomotiva- Bonghi
Via Bonghi, 28/30 - Milano

La Giocomotiva Bonghi nido e scuola dell'infanzia a Milano
Bambini all'asilo La Giocomotiva Bonghi a Milano

Zona

Zona 5 - Porta Ticinese, Lodovica, Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio

Contatti


Sconto familyfriendly
5%
sul costo di iscrizione per nido e scuola dell’infanzia nelle tre sedi (euro 299,25 anziché 315)

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!