Pubblicato: | Ultima modifica:

Nido Piccole Impronte

Nido bilingue, corsi e laboratori aperti a genitori e città

FamilyFriendly dal 2018
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Nido Piccole Impronte"Valentina Viti

NIDO A COLOGNO MONZESE CON AMPI SPAZI ALL’APERTO E CUCINA INTERNA 600 metri quadrati luminosi e due ampi terrazzi. Accoglie 72 bimbi divisi in due sezioni collegate da un corridoio questo nido, nato dalla passione per i bambini e l’educazione di Sara e Ambra, compagne di viaggio da 16 anni. Al primo piano di una piccola e moderna palazzina, arrivi facendo le scale o prendendo un comodo e ampio ascensore. Il nido è molto luminoso, con tante finestre ad altezza bambino, e le diverse aree di attività e di gioco sono ampie e diversificate, separate tra loro con mobili divisori e tende. A disposizione dei bimbi ci sono due terrazzi piantumati, con una zona tavoli per le attività e una zona gioco motorio. La cucina del nido è interna.

IL PROGETTO EDUCATIVO E IL NIDO “FUORI”: Il progetto educativo ha come protagonista il bambino, che viene assunto come competente, attivo e curioso e continuamente in relazione, sia con adulti e bambini che con il contesto e le esperienze. Grande importanza viene data alle attività all’aperto e alle uscite sul territorio. I bambini a piccoli gruppi accompagnati dalle educatrici, escono dal nido in passeggiata: camminano per le vie della città, vanno ad esplorare la natura nei parchi limitrofi, vanno a leggere in biblioteca e a trovare gli anziani nella casa di riposo vicina (educazione intergenerazionale). Inoltre, speriamo possa riprendere prestissimo un altro bellissimo progetto che il nido ha sempre sostenuto: quello della PET THERAPY, con gli animali che arrivano a scuola e i bambini pian piano imparano a prendersene cura e a proteggere l’altro.

ASILO NIDO BILINGUE, CORSI PER BAMBINI, LABORATORI E INCONTRI SULLA GENITORIALITA’ Tante sono le iniziative e i plus di questo nido bilingue: le educatrici madrelingua che accompagnano i bambini nei diversi momenti della giornata, nei giochi, durante i pasti, nella loro routine. I corsi pomeridiani, i laboratori del sabato, gli incontri a tema sono gestiti da Oltre le Impronte, un’associazione che nasce dall’incontro di Sara e Ambra, titolari del nido Piccole Impronte, e Bibiana, arteterapeuta. L’idea è quella di creare una scatola che contenga e nella quale si possano allo stesso tempo tessere fibre e relazioni. L’associazione propone laboratori giornalieri, incontri, corsi settimanali, idee e spunti che vertono intorno al tema del bambino nella sua multisensorialità. Bambino che significa processo di sviluppo, competenze, esperienze, ma anche genitori, famiglia, contesto educativo e sociale, tematiche specifiche, pedagoghe e terapeutiche. A Oltre le impronte ci si può rivolgere per passare del tempo di qualità, per stimolare, accrescere, ma anche per comprendere, condurre e supportare il proprio bambino o la propria figura genitoriale verso una dimensione più consapevole. 

Per info sulla programmazione annuale, a partire dai corsi di psicomotricità, danza, musica e arte, fino alle sedute individuali di arteterapia, agli incontri tematici specifici e ai laboratori giornalieri di creatività rivolti a bambini e adulti si può scrivere a oltreleimpronte@gmail.com 

 

 

Nido Piccole Impronte
Corso Roma 130/A - Cologno Monzese

Nido Piccole Impronte Cologno Monzese
Il giardino del Nido Piccole Impronte cologno monzese

Zona

Milano Nord

Contatti


Sconto familyfriendly
10%
sulla quota di iscrizione fino al 31 dicembre 2020

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!