Digital Family - educazione digitale per la tua famiglia

Il corso di Radiomamma per genitori e figli insieme che insegna a usare in modo responsabile cellulari, tablet e computer esplorando i rischi e le opportunità di Internet. Dal cyberbullismo ai videogiochi.


Porta l'educazione digitale nella tua famiglia

Vuoi imparare un uso responsabile dei dispositivi digitali insieme ai tuoi figli? Radiomamma ha ideato un corso che insegna ad esplorare social, chat, App e videogiochi come si fa quando andiamo a visitare una città che in famiglia nessuno conosce. Attenti ai rischi (anche legali), a come prevenirli ed affrontarli, ma anche alle opportunità che offrono tablet, smartphone, consolle e altri strumenti hi-tech.

Abbiamo creato il corso che avremmo voluto per le nostre famiglie, due volte innovativo:

  • un corso intergenerazionale: puoi partecipare con i tuoi figli dai 9 ai 14 anni;
  • un corso pratico: partiamo dalle domande e dalle preoccupazioni che tutti i genitori hanno, e dalle litigate che si fanno in tutte le famiglie, per diventare esperti dei social insieme ai nostri figli.

 

Corso Digital Family: i consigli su sexting, cyberbullismo, hikikomori ai genitori

Divisi in gruppi di lavoro, a seconda delle età, lavoriamo con approcci e metodi diversi per arrivare, a fine giornata, a un contratto con regole di utilizzo condivise tra genitori e figli. In particolare:

Gli adulti: passano dalla teoria alla pratica dell'uso responsabile dei dispositivi digitali. Lavoriamo sui rischi (cyberbullismo, sexting, geolocalizzazione, FOMO, Hikikomori), approfondendo quali sono oggi gli strumenti più efficaci per prevenirli e denunciarli (dai tipi di parental control ai settaggi di account fino ai centri di aiuto a cui rivolgersi) e individuando le regole di utilizzo da proporre ai figli. Quindi imparano come  mettere in sicurezza i propri dispositivi digitali e le consolle di videogiochi.

 

Corso Digital Family: il lavoro con bimbi e ragazzi su rispetto, identità reale e digitale, privacy

I kids (9-10 anni): con un educatore, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sui concetti di identità reale e digitale, di unicità della persona e sui comportamenti pratici da tenere nelle chat dei giochi per proteggersi. Il tutto senza spaventarli ma, piuttosto, stimolandoli a un uso sicuro della tecnologia che culminerà con la realizzazione di un mini video in cui proporranno le loro regole per utilizzo dei dispositivi digitali

I teen (11-14 anni): con un educatore, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sul concetto di "Internet è per sempre", sulle possibili conseguenze legali di una mala gestione dei dispositivi digitali, sul cyberbullismo e gli strumenti/canali che hanno per difendersi. Temi che saranno rielaborati con la realizzazione di un mini video sui comportamenti positivi da tenere online.

Curiosissimi? Guarda qui sotto il  video sul buon uso dei media gitali girato insieme ai ragazzi durante la prima edizione del corso. 

 

Il workshop digital family presso la scuola svizzera di Milano
Il workshop digital family presso la scuola svizzera di Milano
I teenager del workshop Digital Family riflettono sul concetto di connessi in rete
I teenager del workshop Digital Family riflettono sul concetto di connessi in rete
Io clicco posito, lo slogan di Pepita al workshop Digital Family
Io clicco posito, lo slogan di Pepita al workshop Digital Family
I genitori riflettono sui pericoli del web durante il corso Digital Family
I genitori riflettono sui pericoli del web durante il corso Digital Family


Informazioni pratiche sul corso

Quando e dove è il prossimo corso Digital Family

I posti per l'edizione del 14 aprile sono terminati.

 

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione di Sabato 9 giugno dalle 15 alle 18, quando si terrà una speciale edizione del workshop Digital Family in collaborazione con il Centro Medico Santagostino. 

Ti aspettiamo presso la sede del Centro Medico Santagostino, in in via Privata Benadir 5 a Milano sopra la Coop Milano Palmanova. Puoi venire in auto (ampio parcheggio disponibile) o con (MM2 fermata Cimiano);

Quanto costa il corso Digital Family?

Il costo di questa edizione speciale è di 20 euro a famiglia, puoi saldare in loco il giorno del workshop oppure prima del workshop presso la sede del Centro Medico Santagostino più vicina a te

Come mi iscrivo al corso

Prenotazione obbligatoria compilando questo format 

Press

Ecco cosa dicono di noi su questo corso.

Digital Family: il corso di educazione digitale per genitori e figli di Radiomamma
Partecipa al corso di educazione digitale insieme ai tuoi figli

Utilissimo

Ho partecipato alla prima edizione del corso Digital Family con mio figlio di 11 anni e l'ho trovato utilissimo. Per me e per lui.

Elisa Macchi
Il commento positivo di una mamma che ha partecipato al corso Digital Family

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Corsi e progetti speciali

Scarica l'APP di
Radiomamma!