Museo della Scienza: Kids soud festival

Festa per famiglie a tema musicale al museo

genitori
e
famiglie

Domenica 24 marzo torna a Milano la quarta edizione della Kids Sound Fest

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si trasforma in un grande laboratorio musicale per famiglie

Performance, laboratori e giochi: un'intera giornata dedicata alla sperimentazione musicale

Un'intera giornata di  festa per famiglie dedicata alla musica propone un susseguirsi di laboratori, giochi musicali e performance con oltre sessanta artisti per piccolissimi, piccoli, grandicelli e, naturalmente, mamme e papà.

Tantissimi gli spazi dedicati alle famiglie e ai bambini di ogni età, accompagnati o soli. E per un gustoso intermezzo a pranzo o a merenda ci sono i food truck nelle aree esterne e un punto ristoro al chiuso.

Lo spazio 0-3 anni

Visto il super-afflusso dell'edizione 2018, quest'anno i piccolissimi da 0 a 3 anni hanno un ingresso dedicato: via Olona 6. Da qui si arriva velocemente e senza scale alle Cavallerizze, dove sono allestite le sale con i lab musicali su misura per i bebè (e i fratellini), oltre a uno spazio relax, l'angolo delle tisane Yogi e un bar speciale ricco di golosità naturali. Qui si trovano a tutte le comodità del baby pit stop. Nei lab, mamma e papà possono sintonizzarsi sulle frequenze del proprio bebè, volteggiare in un universo sonoro delicato, scoprire le risonanze del corpo, dare forma alla narrazione attraverso la danza e sperimentare l'effetto che la musica ha sui bimbi. 

La sperimentazione musicale Nintendo e Yamaha

Main sponsor di questa  edizione di Kids Sound Fest è Nintendo, che occupa il Padiglione Aeronavale con la sua frontiera più creativa dei giochi digitali. Il grande playground offre a bambine e bambini la possibilità di mettere le mani sul Kit Robote sul Kit Veicolidi Nintendo Labo, la nuova linea di esperienze interattive Nintendo. Ad attendere grandi e piccini ci saranno dei veri e propri laboratori che uniranno analogico e digitale, durante i quali i visitatori potranno dilettarsi a trasformare dei semplici fogli di cartone in creazioni interattive chiamate Toy-Con, progettate per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Tra i vari nomi, Marta Noè, musicista e insegnante di musica che si esibirà all'interno dell'auditorium con uno speciale piano fatto di cartonedirettamente dal Kit Assortito Nintendo Labo, regalando uno spettacolo davvero unico nel suo genere. A chiudere la giornata sarà invece lo scatenato e promettente trio dei The Minis, che coinvolgerà il pubblico suonando dal vivo nel Padiglione AeronavaleVarcando le soglie dello spettacolareTransatlantico Conte Biancamano, immersi in un ambiente sonoro ad alta fedeltà, bambine e bambini entrano nel mondo Yamaha, dove si gioca con voci e tastiere guidati dagli insegnanti del famoso metodo.

Il vulcano, l'installazione magmatica

La performance più instagrammabile della festa si trova nel Padiglione Olona: è il progetto scientifico degliartisti Diego Repetto, Paolo Bergamaschi, Emilio Ferro ed Enzo Cimino. "Resized Vesuvius" è unastruttura multisensoriale che trasporta grandi e piccini nella camera magmatica di un vulcano per vivere in prima persona il sound della natura.

Laboratori e performance

La bellissima Sala del Cenacolo, completamente affrescata, ospita per tutto il giorno le attività e i laboratori di Mondo Musica. Canti, percussioni, ritmi, orsetti, elefanti e uccellini aspettano i bambini e i ragazzi fino ai 10 anni e i loro genitori. Poco distante, il mini-mondo di Kandu porta al Kids Sound Fest un'autentica stazione radio e un Dj set per sperimentare insieme il ritmo di suoni mixati e cosa significa essere speaker radiofonico per un giorno.

La Sala delle Colonne vede l'alternarsi di performance a cura di Gaia Panceri, Bruno Lampa, Bea Zanin e Musindò che realizzano attività musicali con il coinvolgimento assicurato di tutti i partecipanti. Durante la giornata si esibisce anche Ginevra Costantini Negri, la giovane pianista prodigio prima a entrare nella classifica di Top of the Music per tutti i generi, rap e pop compresi. Sempre nella Sala delle Colonne Gibson invita le famiglie ad assistere alla musica del DNA con Proteinmusic, un lab al confine con la fantascienza.

 

 


Museo della Scienza: Kids soud festival
Via S. Vittore 21 - Milano
24 Mar 2019
09:30-18:30

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti

Via S. Vittore 21
Milano (MI)

Costo

Il biglietto di ingresso al Museo permette di accedere a tutte le attività senza costi aggiuntivi. Non sono richieste prenotazioni ai lab, ma è consigliato acquistare in anticipo il biglietto dal sito del Museo.

Info

Promosso da:



Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma