Pubblicato: | Ultima modifica:

La Zolla via Carcano

Sezione primavera, scuola infanzia, primaria e secondaria che educa a una visione positiva della realtà

FamilyFriendly dal 2026
Punteggio FamilyFriendly

Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "La Zolla via Carcano" è Carlotta Jesi

“Siamo una scuola che vuole trasmettere una visione positiva della realtà attraverso l’educazione”. Risponde così Emanuela Colombani, direttrice della Primaria La Zolla a chi le chiede cosa rende questo istituto comprensivo unico e capace di rispondere alle sfide della società di oggi.

Con oltre cinquant'anni di storia, la Scuola è presente oggi a Milano in due sedi (via Carcano e Piazzale Brescia) e accoglie alunni dall'infanzia alla secondaria di primo grado. La Zolla nasce da un gruppo di genitori che desideravano per i loro figli una scuola libera, che insegnasse i valori cristiani e la bellezza della realtà e della vita.

Ma come si combina, nella didattica quotidiana, l’insegnamento della fiducia in sé, nell’altro e nel futuro e quello delle varie materie, dall’italiano, alla storia, all’inglese, alle discipline STEM?
a Colombani ci porta dritti in seconda elementare, quando gli alunni de La Zolla passano dall’uso della matita a quello della penna non cancellabile: “Spieghiamo loro che l’errore non lo cancelli, ma che lo puoi superare: lo metti tra parentesi e riparti. I bambini così capiscono che si può sbagliare, in un clima sereno che è condizione fondamentale per l’apprendimento”.

Un clima che si respira nei grandi spazi di via Giulio Carcano 53.
Quelli comuni - il cortile con i giochi per i più piccoli e l’area di ricovero per passeggini, monopattini e biciclette, il teatro, la palestra, i campi di calcio e di basket, la mensa – e quelli riservati ai vari ordini di scuola sui tre piani dell’edificio. Ogni età “vive” su un piano diverso della scuola, ma l’accoglienza e l’approccio educativo che gli alunni respirano è lo stesso.
Merito di principi educativi comuni – dall’apprendere attraverso l’esperienza, all’insegnamento di un metodo di studio personale, passando per una grandissima attenzione alla lingua inglese – declinati e affrontanti in maniera diversa in base all’età e alla maturità di ciascuno.
Ma non solo: “Facciamo un grande lavoro di raccordo”, spiega Annalisa Betrò, direttrice della scuola dell’infanzia: fra educatori e insegnanti di sezione primavera, infanzia, primaria e medie e poi fra scuola e famiglie. Obiettivo: “Accompagnare ogni studente nei vari passaggi del suo cammino di crescita, facendolo sentire sempre accolto, stimato, valorizzato”. A proposito degli insegnanti: sai le classiche domande da genitore, “chi avranno di matematica” e “come si chiama la maestra”? Sul sito dell’istituto, trovi nomi, cognomi e foto dell’intero corpo docente, tutti giovani preparati e appassionati, che lavorano in modo collegiale per classe e per disciplina.

Scuola dell’Infanzia La Zolla: pittura, canto, drammatizzazione 24 ore di inglese a settimana per avvicinarsi alla lingua straniera giocando

Partiamo dalla scuola dell’Infanzia, che dallo scorso anno accoglie anche bambini dai 24 mesi nella sezione primavera. Ogni sezione ha una maestra di riferimento e una di affiancamento a cui si aggiungono una insegnante madrelingua inglese per 24 ore a settimana che avvicina alla lingua straniera con giochi, canzoni e nelle attività quotidiane (senza mettere eccessiva pressione sui bambini!) e specialisti di musica e di arte. Esperienza, scoperta e meraviglia qui sono le parole chiave, e i linguaggi non verbali come la pittura, il canto e la drammatizzazione consentono forme di espressione e di comunicazione alla portata di tutti.  
Ogni anno ai piccoli de La Zolla viene proposto un tema centrale che collega le varie attività educative, comprese le uscite didattiche alla scoperta della natura e della città.
La scuola inizia alle 8.00 e finisce alle 16.00, e c’è la possibilità di fermarsi fino alle 17.30 partecipando alle attività extracurriculari Zolla Più, dalle fiabe motorie alla danza passando per musica e psicomotricità.

Insegnante prevalente, certificazioni linguistiche comprese nella retta e didattica multidisciplinare. Tanti servizi che aiutano la conciliazione delle famiglie

Ingresso alle 8.00 anche per la scuola Primaria (e per un genitore con figli di età diverse accompagnarli nello stesso luogo e alla stessa ora è tanta roba!), che a La Zolla ha ancora l’insegnante prevalente in classe.
Una scelta voluta nel solco dell’unitarietà cognitiva, perché i bambini, specie nei primi due anni, abbiano un forte riferimento relazionale utile all’apprendimento, affiancato da specialisti di arte, motoria, musica e inglese oltre all’insegnante madrelingua.
"Apprendere per scoperta”, uno dei principi educativi dell’istituto, per gli alunni delle elementari significa “Partire dall’esperienza per poi guidare ed educare alla domanda, anche su ciò che non si vede”. La direttrice racconta della lezione iniziata con una vendemmia: portato il mosto in classe, i bambini cominciano a notare dei cambiamenti: cosa sta succedendo dentro a questo liquido che era un grappolo d’uva?  Da qui parte il lavoro multidisciplinare: dalla narrazione dell’esperienza in italiano, all’osservazione in scienze, alla matematica, all’arte, fino alla musica... Grande lo spazio dato alle discipline espressive che sono importanti chiavi di lettura della realtà: arte, musica e canto hanno 3 ore di insegnamento a settimana con insegnanti specialisti. E dalla quinta elementare de La Zolla si esce con le certificazioni Cambridge di inglese (Starters o Movers), preparazione e test inclusi nella retta.
Durante l’anno tante uscite didattiche di uno o più giorni alla scoperta dell’Italia, giornate tematiche dedicate allo sport (le mitiche Zolliadi), alla matematica (con il Rally Matematico Transalpino), alla lettura e tanti altri temi coinvolgono tutti gli studenti che, ogni pomeriggio, posso fermarsi a scuola dalle 15.00 alle 16.30 per partecipare alle tante attività sportive, creative e di supporto didattico proposte in loco come “Zolla Più”.

Della scuola Secondaria di primo grado de La Zolla – seconda lingua spagnolo – due aspetti ci hanno colpito particolarmente: la ricchezza delle proposte, dalle uscite didattiche agli stage linguistici all’estero e ai laboratori orientativi della seconda e terza media pensati perché i ragazzi si mettano in gioco scoprendo talenti ed interessi in vista della scelta delle superiori e l’impegno a trasmettere una visione positiva di se stessi e della realtà.
Una “competenza soft”, quest’ultima, fondamentale nell’età delle grandi domande e anche delle grandi ansie (dalle guerre alle paure personali) di questa generazione di ragazzi. Prendi lo spettacolo teatrale del laboratorio delle terze, “Il fantasma di Canterville”, tratto dall’omonimo capolavoro di Oscar Wilde e messo in scena nell’anno accademico 2025-2026 da quaranta ragazzi e ragazze di terza media aiutati dai loro insegnanti: un modo per mettersi in gioco senza paura e vivere l’esperienza di essere guardati come un bene, a dispetto dei propri limiti e dei propri errori.
“Zolla più”, per gli studenti della secondaria, vuol dire trovare a scuola, nel pomeriggio, studio guidato per sviluppare un proprio metodo e per consolidare competenze ma anche laboratori di discipline STEM, potenziamenti linguistici in vista delle certificazioni Cambridge fino al livello B1.

Nell’istituto è attivo un gruppo di lavoro sull’inclusione impegnato su tutti gli ordini di scuola.

Accessibilità e valorizzazione delle differenze sono, da sempre, parte del DNA de La Zolla, cooperativa fondata da un gruppo di genitori e che ancora oggi ha come soci e membri del cda i genitori degli alunni che la frequentano: “Tra i fondatori della scuola c’erano i genitori di un bambino con disabilità”, racconta la direttrice. “La fragilità ci insegna che ci sono diversi modi di interagire con la realtà e di comunicare. La loro presenza in classe aiuta i bambini ma, anche tutti noi, ad alzare e ad ampliare lo sguardo”.

 

Prossimo open day: 24 ottobre dalle 9 alle 13

 

Via Giulio Carcano, 53 – 20141 Milano

Tel: 02. 89546974

Piazzale Brescia, 3 – 20149 Milano

Tel. 02.48.75.01.94

Via Caccialepori, 22 – 20148 Milano

Tel. 02. 36598811

 

 

La Zolla via Carcano
Via Giulio Carcano, 53 - Milano

spazi esterni della scuola La Zolla via Carcano
Il cortile della scuola La Zolla via Carcano

Zona

Zona 5 - Porta Ticinese, Lodovica, Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio

Contatti

La Zolla via Carcano

Via Giulio Carcano, 53
20141 Milano (MI)

02. 89546974
https://www.lazolla.it
Facebook
Instagram
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!