Cambio scuola superiore durante l’anno: quando è possibile e come fare

Cosa devi sapere su ritiro (entro il 15 marzo), trasferimento, istruzione parentale, esame da privatista e recupero anni. E come funziona se sei in prima liceo, istituto tecnico o professionale.


Primo trimestre (o quadrimestre) finito, pagella arrivata e tuo figlio non si trova bene nella scuola scelta? Succede più spesso di quanto si pensi, soprattutto in prima superiore. In questi casi molti genitori si chiedono:
si può cambiare scuola durante l’anno? Entro quando? Come funziona il trasferimento? E cosa succede se si è bocciati o si vuole recuperare un anno?

CAMBIO SCUOLA DURANTE L’ANNO: RITIRO ENTRO IL 15 MARZO, TRASFERIMENTO E ISTRUZIONE PARENTALE

Il ritiro dalla tua scuola può avvenire entro il 15 marzo, compilando i documenti nella segreteria del tuo istituto. Le strade sono due: il trasferimento (con il nullaosta ti iscrivi in un altro istituto) o l’attivazione dell’istruzione parentale che può essere fatta in due modi e si conclude con l’esame da privatista per concludere l’anno. Importante. ATTENZIONE Se si è al biennio, quindi si hanno meno di 16 anni, non è possibile ritirarsi e aspettare la fine dell’anno a casa per decidere cosa fare. C’è l’obbligo scolastico, quindi gli studenti under 16 anni che si ritirano sono obbligati a trasferirsi in altra scuola o attivare l’istruzione parentale.

Come si fa a trasferirsi da una scuola all’altra? Basta il nullaosta della scuola da cui arrivi. I vari istituti decidono in autonomia se accogliere in corso d’anno gli studenti oppure soltanto entro il 15 marzo o a fine anno scolastico. Di solito fino a marzo non ci sono problemi, se ci sono posti disponibili nelle classi. Se cambi indirizzo (da un classico vuoi passare in corso d’anno a un artistico) può esserti richiesto di recuperare le materie nuove, facendo un esame interno. È una decisione del singolo consiglio di classe.

Se durante l’anno si sceglie l’istruzione parentale cosa bisogna fare? Fatto il ritiro i genitori contattano diversi professori per poter preparare il figlio a fare l’esame di fine anno in una scuola paritaria e devono provvedere a trovare una scuola che accetti il figlio per fare l’esame. La seconda strada è affidarsi a una scuola di preparazione esame finale che gestisce il percorso burocratico, la selezione della scuola dove si farà l’esame da privatista e la preparazione all’esame 

Dove si fa l’esame da privatista dopo il ritiro da scuola durante l’anno? L’esame è in tutte le materie, scritti e orali. Se in più cambi indirizzo (vuoi finire la tua classe di liceo scientifico e passare alla classe successiva in un liceo linguistico per esempio), allora o fai subito l’esame da privatista finale di liceo linguistico oppure fai l’esame per il tuo liceo scientifico e a settembre fai l’esame nella scuola dove ti iscrivi per le materie diverse che non hai mai fatto. Gli esami non hanno una data sempre uguale, possono essere da fine maggio a settembre. Devi aspettare di fare l’esame e avere il certificato di idoneità per iscriverti a una nuova scuola, ma meglio prendere contatti con l’istituto dove vuoi andare l’anno successivo il prima possibile, per capire la disponibilità ad accoglierti.

CAMBIARE SCUOLA IN PRIMA SUPERIORE DOPO IL PRIMO TRIMESTRE O QUADRIMESTRE: COME FARE E QUALI SONO LE POSSIBILITA’

Se uno studente di prima superiore si ritira ora da scuola, può iscriversi alla prima per l'anno prossimo, usando la finestra attuale del ministero fino al 14 febbraio?
No. La procedura online di iscrizione per settembre 2026 è riservata agli alunni di terza media. Uno studente di prima superiore che quindi ha meno di 16 anni può ritirarsi (entro il 15 marzo) ma deve trasferirsi in un altro istituto o attivare l’istruzione parentale e prepararsi per l’esame di idoneità finale. Uno studente di prima superiore che si ritira deve trasferirsi o fare istruzione parentale con esame finale.

Se un ragazzo di prima superiore si ritira e attiva l’istruzione parentale dove fa l’esame da privatista?
Quando i genitori ritirano un ragazzo under 16 da scuola e attivano l’istruzione parentale devono formalmente dichiarare alla scuola che lasciano a quale istituto si appoggiano, pubblico o paritario, per l’esame di idoneità finale. Si deve dunque prima trovare l’istituto che accoglierà lo studente per l’esame finale (di solito sono a fine agosto/inizio settembre insieme a quelli di riparazione dei debiti) e accordarsi per fare lì l’esame e poi ritirarsi dalla propria scuola che si abbandona. In alternativa ci si ritira e si chiede alla scuola che si lascia di fare l’esame lì. Sono le famiglie che devono fare tutto l’iter.

Se uno studente si ritira ora dalla prima e dopo l’esame di idoneità d’estate viene promosso dove va a fare la seconda?
Dove ha fatto l’esame di idoneità di solito. È bene scegliere la scuola dove si vorrebbe frequentare la seconda e appoggiarsi a quella per fare l’esame dopo il ritiro, assicurandosi che l’Istituto possa accoglierci, in caso di promozione.

Come è l’esame da privatista alle superiori?
L’esame è in tutte le materie, scritti e orali. Se in più cambi indirizzo (vuoi finire la tua classe di liceo scientifico e passare alla classe successiva in un liceo linguistico per esempio), allora o fai subito l’esame da privatista finale di liceo linguistico oppure fai l’esame per il tuo liceo scientifico e a settembre fai l’esame nella scuola dove ti iscrivi per le materie diverse che non hai mai fatto. Devi aspettare di fare l’esame e avere il certificato di idoneità per iscriverti a una nuova scuola, ma meglio prendere contatti con l’istituto dove vuoi andare l’anno successivo il prima possibile, per capire la disponibilità ad accoglierti.

RECUPERO ANNI SCOLASTICI: REQUISITI E COME FUNZIONA

Dopo una bocciatura si può scegliere la strada del recupero anni e fare quindi 2 anni in 1. È possibile farlo soltanto presso scuole private di recupero anni.

Chi può iscriversi a una scuola di recupero anni? Gli studenti che hanno i requisiti anagrafici giusti e cioè che abbiano perso almeno un anno alle superiori e che siano trascorsi pari anni di quanti se ne vogliono recuperare dalla licenza di 3° media. Quindi il recupero può esserci solo se hai perso 1 anno alle superiori, non se l’hai perso alle medie o elementari a meno che lo studente non si fermi per un anno sabbatico

Come funziona il recupero anni scolastici? Nelle scuole di recupero anni ci sono percorsi individuali e ci sono classi che seguono l’orario classico della scuola. In queste classi di solito vengono riuniti i ragazzi che vogliono recuperare gli stessi anni (per esempio la 2 e la 3) di tutte le scuole. Fanno insieme le materie comuni e poi si dividono per fare le materie di indirizzo.

Dove si fa l’esame alla fine? L’esame finale da privatisti viene fatto in scuole paritarie o pubbliche, come fanno i ragazzi che si sono ritirati in corso d’anno e si presentano da privatisti.

 

Tra le realtà familyfriendly premiate con il bollino di Radiomamma per accoglienza, accessibilità e servizi c'è il Centro Studi Santagostino: recupero anni scolastici per i licei e preparazione agli esami di Stato, in pieno centro. Le lezioni iniziano a fine settembre con orario da lunedì a venerdì mattina dalle ore 08.00 alle ore 12.25 (ore di 50 minuti). Le materie vengono svolte tutte ad esclusione di educazione fisica, le verifiche sono scritte e orali molto frequenti. I pagellini sono a novembre, gennaio marzo e un ultimo foglio informativo prima dell’Esame. Si organizza il P.C.T.O.  per dare le ore previste di monte ore, gli esami di Idoneità vengono fatti in scuole Paritarie a Milano. 

 

Image pic by  Ann H  on Pexels


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Come fare a cambiare scuola superiore a gennaio o febbraio
Cambiare scuola superiore durante l'anno: tutto quello che devi sapere e fare

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!