Piani per i weekend di dicembre? Un, due, tre…musei!

Visite gioco, gratuite, per immergersi nell’arte, nella storia e nella scienza a Milano insieme ai figli


Un, due, tre…musei! Quanto vorresti iniziare un sabato o una domenica mattina lanciando questo invito ai figli per proporre un’esperienza che diverta e stimoli nello stesso tempo? Vietato rispondere “tanto ma…i social e i videogame”, “tanto ma…il costo”, “tanto ma…”. Proprio con l’obiettivo di rendere accessibile la cultura, e di aiutare i genitori a stimolare la curiosità e la fantasia di bambini e ragazzi esplorando con loro palazzi storici, pinacoteche e istituzioni scientifiche, è nato il progetto “Un, due, tre…musei!” di Regione Lombardia sostenuto da Fondazione Cariplo e organizzato da Associazione Abbonamenti Musei in collaborazione con la rete degli Oratori delle Diocesi Lombarde.

Come si accende nelle nuove generazioni la scintilla e la passione per l’arte e la cultura? Organizzando visite gioco, gratuite, in cui il patrimonio artistico dei musei prende vita con fiabe impersonate da attori che puoi ascoltare anche a casa come podcast. Qualche esempio? Ecco un itinerario alla scoperta dei musei di Milano per i fine settimana di dicembre 2025:

Palazzo Morando

Per il fine settimana di Sant’Ambrogio nel tempio del costume, della moda e dell’immagine di Milano i bambini dai 6 agli 11 anni l’incontro con i creativi del passato inizia da una valigia che contiene materiali da artista molto diversi da quelli digitali di oggi: pigmenti, gesso, carboncino, foglia oro…
Come sono stati usati per realizzare i dipinti di Palazzo Morando? Come si preparano? Come li userei io? Man mano che la visita gioco prosegue, tra una sala e l’altra del Palazzo, si accendono domande e curiosità
Sabato 6 dicembre, Dalle 15.30 alle 17.00, ingresso gratuito

Acquario Civico

Avvicina i più piccoli (dai 3 ai 6 anni) alla scienza e al rispetto della natura la visita guidata che ha come protagonista una gocciolina d’acqua e il suo viaggio da una sorgente di montagna al cielo. È un viaggio lungo, in cui bisogna stare attenti a non perderla di vista anche quando scende nel sottosuolo, quando cambia aspetto, quando incontra ostacoli, quando…
Sabato 13 dicembre, dalle 11 alle 12, ingresso gratuito

Casa Museo Bagatti Valsecchi

Immagina la magia di scrivere la tua letterina a Babbo Natale nell’immenso salone di una casa museo nel cuore di Milano. È quello che succede al Bagatti Valsecchi con la visita guidata e il laboratorio pensato per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni. Si respira tanta storia, e tanta famiglia, in questo museo che per l’occasione è avvolto in un’atmosfera natalizia. Per conoscere i giochi che i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi facevano da piccoli nelle sale della loro casa c’è anche un podcast dedicato delle Fiabe della Buonanotte
Sabato 13, dalle 15 alle 16.30, visita guidata + laboratorio gratuito.

Museo del Risorgimento

Obiettivo: entrare nella storia e vivere le emozioni di chi l’ha fatta. Nella visita gioco, in inglese, pensata per chi ha tra 6 e 11 anni, ci si immedesima nei protagonisti delle Cinque Giornate di Milano che esposero bandiere tricolori sui balconi, sulle barricate e perfino sul Duomo. Scopriamo stendardi, oggetti appartenuti ai ribelli ed entriamo nella storia creando…
Domenica 14 dicembre, dalle 16 alle 17.30, ingresso gratuito

 

Per prenotare le visite

011.52210
www.abbonamentomusei.it


Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma: Carlotta Jesi
Biografia

Un, due, tre…musei!
Visite gioco, gratuite a Milano insieme ai figli con Un, due, tre…musei!

Zona


Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala un itinerario

Scarica l'APP di
Radiomamma!