Pubblicato: | Ultima modifica:

Asilo Bianco

Il nido del gruppo Becoming con grande giardino, outdoor education e uno spazio tutto nuovo

FamilyFriendly dal 0022
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Asilo Bianco"Valentina Viti

NIDO DAI 3 MESI A MILANO CON OUTDOOR EDUCATION E’ tutto nuovo e tutto luminoso questo nido che ha una storia decennale e ora è entrato a fare parte del Brand Becoming, la cui mission è realizzare interventi ad alto contenuto educativo nei servizi per l’infanzia e nelle scuole. A capo del progetto educativo c’è Cinzia D’Alessandro, co-fondatrice del progetto, fondatrice nel 1996 del nido-scuola dell’infanzia La Locomotiva di Momo di Milano, parte del gruppo. “La sfida è di diffondere un modello educativo inclusivo ed impattante sulla vita delle famiglie, capace di creare comunità scolastiche educanti fatte di alleanze, tra genitori ed educatori, la via più solida per accompagnare i bambini in un cammino di crescita che dia valore al presente e prepari ad un futuro migliore”, racconta Cinzia. Becoming ad oggi conta 7 sedi. L’Asilo Bianco può ospitare fino a 66 bambini a partire dai 3 mesi fino a 3 anni ed è anche convenzionato con il Comune di Milano. Ha 1 sezione per i lattanti e 2 per i medi e grandi.

NIDO CON GIARDINO E SPAZI TUTTI NUOVI A MILANO Dopo anni nella storica location di Rogoredo, l’asilo si è trasferito nella primavera 2021 nel complesso abitativo di nuova costruzione di Merezzate (tra Piazza Ovidio e Santa Giulia). Edifici tutti nuovi e nessuna barriera architettonica. 500 mq, al piano terra, con una parete quasi totalmente fatta a vetrate e portefinestre che si affacciano sul giardino ad uso esclusivo della scuola. Trovi una zona biblioteca all’ingresso, tavoli che ti abbracciano, librerie in legno, una casetta che vuole riprodurre in piccolo la casa del noto architetto Melnikov (usata non solo per arredare, ma per passare da una zona della scuola all’altra), uno spazio nanna davvero speciale che fa invidia anche ai grandi e a chi il risposino non lo fa più… tutto in legno, dai colori chiari e naturali.  Del resto, l’Ambiente (sia il dentro che il fuori) all’interno del progetto educativo di Becoming - si sa - gioca un ruolo fondamentale: è un alleato indispensabile e un vero e proprio interlocutore per la crescita del bambino. Ecco perché i nidi e le scuole Becoming sono progettati per creare contesti accoglienti e stimolanti per i piccoli che accolgono. Anche in questo nido c’è tanta luce, tante finestre a tutta parete, meno separazione possibile tra il dentro e il fuori. Il nido ha il grande vantaggio di affacciarsi su un giardino privato con un prato, un porticato, qualche albero da frutto. Verrà creato anche un orto in cui i bimbi potranno lavorare, piantare, veder crescere e raccogliere, prendendo parte attiva al ciclo di vita della natura.  

NIDO CON OUTDOOR EDUCATION, EDUCAZIONE ALIMENTARE E BILINGUISMO Per gli asili Becoming lo spazio esterno e le esperienze fatte all’aperto hanno un ruolo fondamentale per la crescita e l’educazione del bambino. Qui il fatto di avere il proprio giardino rende il tutto ancora più facile e immediato. Basta aprire una delle portefinestre e si è subito fuori. Questo permette ai bambini sia di giocare all’aperto in libertà, ma anche di svolgere tantissime attività a contatto con la natura: si scoprono gli insetti, si vedono spuntare i fiori in primavera, si raccolgono le foglie e i legnetti in autunno, si gioca con la neve e con l’acqua delle pozzanghere.

La cucina è interna ed è grandissima. Tutto viene cucinato in loco dalla cuoca. Grande importanza è data al menu, all’alternanza dei cibi, al momento del pasto, all’avvicinamento dei bambini ad una sana alimentazione, tanto che a breve inizieranno dei momenti di formazione su questo per tutti i genitori. Asilo Bianco, come le altre scuole che fanno parte del Gruppo Becoming, diventerà presto un nido bilingue perché anche la lingua straniera, parlata e usata quotidianamente dall’insegnante madrelingua possa essere parte della routine dei bambini.

 

SCUOLE BECOMING IN LOMBARDIAAd oggi Becoming conta 7 sedi, 3 a Milano e 4 in provincia di Monza Brianza: agli storici La Locomotiva di Momo e Il Giardino di Bez (nido aziendale di Banco BPM) a Milano, si sono uniti anche l’Asilo Bianco a Rogoredo, Happy Children a Lissone e i nidi Bum Bum nelle sedi di Biassono, Desio e Monza.

NIDO HAPPY CHILDREN LISSONE: https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/nido-happy-children

IL GIARDINO DI BEZhttps://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/il-giardino-di-bez

LA LOCOMOTIVA DI MOMO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/la-locomotiva-di-momo

BUM BUM MONZA https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-nido-bum-bum-monza

BUM BUM BIASSONO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-nido-bum-bum-biassono

BUM BUM DESIO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-nido-bum-bum-desio

ASILO BIANCO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-bianco

LA LOCOMOTIVA DI MOMO TOLSTOI https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/locomotiva-di-momo-tolstoi

 

 

 

Becoming Education

Becoming e i suoi asili

APRI

Asilo Bianco
E. Colorni, 10 - milano

Asilo Bianco
Gli spazi di Asilo Bianco

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!