Pubblicato: | Ultima modifica:

Centro Didattico Scientifico

Percorsi ed eventi tra natura e astronomia per famiglie e scuole dentro il Parco Pineta di Tradate

FamilyFriendly dal 2024
Punteggio FamilyFriendly

Stefania Galbiati con il suo gattino
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Centro Didattico Scientifico"Stefania Galbiati

VISITE NATURALISTICHE E ASTRONOMICHE PER FAMIGLIE VICINO A MILANO Non ci credi finché non ci passi qualche ora. È magico e sorprendente questo Centro dentro il Parco Pineta di Tradate (confinante con il Parco di Appiano Gentile) a meno di cinquanta chilometri in macchina da Milano. Qui bambini, genitori, nonni e classi possono fare esperienze tra natura e astronomia. Durante la settimana spazio alle scuole, la domenica pomeriggio e in giorni particolari tocca invece alle famiglie. Cosa trovi? Il complesso astronomico con osservatorio e centro didattico, il Sentiero Natura con la palestra di Orienteering e la striscia sensoriale e l’Eco Planetario. Familyfriendly vuol dire che tutto è proposto gratuitamente (a eccezione dell’esperienza nell’Eco Planetario, che comunque ha prezzi a misura di famiglia), che il Centro è accessibile (salvo la cupola dell’osservatorio) e che a guidare i visitatori oltre alle guardie ecologiche volontarie c’è un personale giovane, motivato e laureato in scienze naturali e appassionato di astronomia e astrofisica. A disposizione per una pausa c’è un corner per bevande calde e fredde da macchine automatiche.

ASTRONOMIA E NATURA PER BAMBINI, RAGAZZI, GENITORI E NONNI VICINO A MILANO Quando entro nell’Eco Planetario viaggi nello spazio e nel tempo, tra stelle e pianeti, ma anche tra natura, arte e cultura. Tutto grazie a immagini proiettate su uno schermo emisferico di 8 metri di diametro. Non guardi soltanto, ma vivi. E “entri” nei quattro elementi: aria, fuoco, terra, acqua. Un esempio? Per scoprire tutto sull’acqua sei seduto i all’interno del planetario, ma grazie alla tecnologia ti sembra di essere su una nave in mezzo al mare, circondato da acqua e non dalle sedute della struttura. L’obiettivo è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi (ma anche i genitori) sull’impatto che la non cura dell’ambiente e dei suoi elementi può avere sul mondo. Dopo la visita al Centro puoi fare una delle tante camminate nella natura e senza barriere architettoniche. Appena fuori dal Centro infatti trovi numerosi sentieri, pianeggianti e accessibili anche con carrozzine e passeggini. Ci sono il Sentiero del sistema solare (250 metri con 11 totem che raccontano i principali corpi celesti), il Sentiero della Magia del Bosco (abitato da gnomi e animali del bosco), il Sentiero F.A.T.A (un chilometro con installazioni su fuoco, aria, terra, acqua). QRcode qua e la permettono di fare una passeggiata interattiva lungo i sentieri e c’è anche la possibilità di fare, in autonomia, un safari fotografico passando di stazione di avvistamento in stazione di avvistamento.

EVENTI PER FAMIGLIE AL PARCO PINETA DI TRADATE Il Centro accoglie bambini, ragazzi e famiglie con alcuni eventi serali durante l’anno: racconti attorno al fioco, picnic scientifici sotto le stelle, serate tra cielo e terra. Durante le serate è prevista l'osservazione astronomica con i telescopi e quest’ estate anche concerti di arpa celtica. Ci sono poi eventi speciali durante le maggiori feste: Natale, Halloween ecc. E poi le domeniche. Dalle 14/14.30 visita al centro. La maggior parte delle esperienze, come i sentieri, può essere fruita in maniera autonoma dalle famiglie. Le uniche attività guidate sono quelle al Planetario e all'Osservatorio astronomico.

Centro Didattico Scientifico
Via ai Ronchi - Tradate

Centro Didattico Scientifico per famiglie a Tradate
Attività per famiglie al Centro Didattico Scientifico di Tradate

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!