Pubblicato:

D+ Decisamente Super Affascinante

Doposcuola specialistico su compiti e sostegno allo studio degli alunni DSA, con un corso specialissimo per i loro genitori

FamilyFriendly dal 2020
Punteggio FamilyFriendly

Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "D+ Decisamente Super Affascinante"Carlotta Jesi

 

SPECIALE ESTATE 2023 LEZIONI DI INGLESE: serve una mano con l'inglese per fare i compiti o recuperare un debito? Rodolfo, Rudy per gli amici è stato il primo dei Decisamente Super Affascinanti, conosce le loro difficoltà e le loro paure ed è pronto ad ispirarli oltre che aiutarli. Già perché oggi studia a New York  all' American Academy of Dramatic Arts. E' a Milano fino a metà luglio, quando tornerà negli States. Per fare lezione e conversazione con lui basta chiamare i contatti (nel box qui a fianco).
.

DOPOSCUOLA PER BAMBINI E RAGAZZI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI A MILANO “Diciamolo subito: noi siamo un trampolino, non un canotto e nemmeno una ciambella”. Valentina e Angelica, il “noi” di D+ Decisamente Super Affascinante, su scuola, bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali la vedono così: il canotto sono le ripetizioni, la ciambella è lo svolgere i compiti al posto degli studenti, ed entrambi servono a poco. L’obiettivo del loro doposcuola specialistico per studenti dalla terza elementare alla quinta superiore è, piuttosto, fare da trampolino verso l’autonomia nello studio e il benessere emotivo e scolastico. Puntando sul lavoro di gruppo “Che facilita l’apprendimento attraverso il supporto dei pari e la socializzazione”, su laboratori creativi “Che aiutano bambini e ragazzi a scrollarsi di dosso il senso di incapacità spesso assorbito a scuola” e sulla collaborazione con genitori e insegnanti. 

DOPOSCUOLA IN GIARDINO O NEL PATIO A MILANO PER STUDENTI DSA E BES: LA "FACTORY DEI SUPER AFFASCINANTI” CON DUE SEDI IN ZONE DIVERSE DELLA CITTA' Il doposcuola per studenti "super affascinanti" ha due sedi. Il giovedì si tiene a Baggio, in una villa con giardino e orto raggiungibile con l'autobus 58 o in macchina (grande parcheggio). Ma guai a pensare che sia uno spazio progettato e finito da adulti per non adulti:  i bambini, i ragazzi e gli adolescenti che lo frequentano lo hanno creato e ricreato facendolo "loro" con murales, abitandolo non solo per studiare ma per incontrarsi, per recitare, per suonare. Lunedi, martedi, mercoledi e venerdi, invece, il doposcuola è in zona 4, dove i super affascinanti hanno a disposizione una casa e un patio. In entrambe le sedi, largo alla creatività, alla fantasia e ai talenti che molto spesso sono l'altra faccia della medaglia dei bisogni educativi speciali e che qui possono esprimersi e contribuire a cementare la fiducia in se stessi dei ragazzi.

DSA: SPECIALISTI A MILANO…e A NEW YORK Parole d’ordine? Autostima, motivazione, senso di autoefficacia. Sulle priorità, Valentina Secchi e Angelica Franzi hanno le idee chiare. Anzi, di più: le esperienze chiare. Valentina, mamma di un ragazzo DSA ed esperta di didattica inclusiva, ha creato il “suo” doposcuola specialistico dopo una lunga esperienza presso diverse scuole della città. Angelica, psicologa clinica esperta in valutazione e diagnosi sulle difficoltà di apprendimento, ha letto il libro Decisamente Super Affascinante (edizioni Redooc) scritto da Valentina nel 2019 e si è trovata perfettamente d’accordo con l’idea di dare attenzione alle risorse individuali di ogni bambino e ragazzo costruendo sui suoi talenti piuttosto che correggere le sue fragilità. Da qui D+, che vuol dire tante cose. Più persone competenti insieme che lavorano in equipe, focus sugli aspetti positivi più che su quelli negativi degli studenti DSA e ADHD, empowering dei genitori e degli insegnanti per cui Valentina e Angelica hanno ideato corsi e gruppi di confronto dedicati. E poi più strade e strumenti da testare e mescolare insieme (didattica metacognitiva, tecnologie informatiche specializzate, arte…) fino a trovare il metodo di studio più giusto e adatto a ogni singolo studente. Fino a che ogni bambino e ragazzo si senta pronto per saltare, sicuro e tranquillo, dal trampolino. La formula funziona, al punto che è stata recentemente esportata alla Scuola italiana di New York, per cui Valentina fa formazione a genitori e insegnanti.

UN CORSO ONLINE PER GENITORI DI BAMBINI E RAGAZZI DISLESSICI E la famiglia? E i genitori? Il team di D+ ha pensato anche a loro. Con un corso online dedicato: il corso che non c'era. Perché affronta le emozioni oltre che i tanti aspetti burocratici e didattici da affrontare quando in casa arriva una certificazione di "disturbo" come sa fare solo chi dall'ansia, dalla rabbia, dallo sconforto, dalla fatica è passato in prima persona. Perché insegna ai genitori a supportare nella maniera giusta i propri figli, imparando loro per primi a fare mappe, a studiare facendo leva sui talenti dei ragazzi invece che strigliandoli per le loro difficoltà. Perché aiuta a districarsi tra le sigle - pdp, piano didattico personalizzato in testa - e a relazionarsi con maestri e professori. Parola d'ordine: condivisione ed empatia, che poi sono il marchio di fabbrica delle professioniste di D+. La formula? 5 incontri online, il mercoledi sera.

 

Due sedi

Via Raffaello Barbiera 36 ZONA 7

Via lattanzio 75/2 ZONA 4

Valentina Secchi presenta il libro DSA: Decisamente Super Affascinante

DSA: Decisamente Super Affascinante

Un libro sulla dislessia, scritto da Valentina Secchi ed edito da Redooc, mette l'accento sui talenti dei ragazzi con bisogni educativi speciali e sulle strategie per aiutarli a vivere con serenità le sfide scolastiche

APRI

La storia di Rudy a New York

Rodolfo è un ragazzo di 20 anni, dislessico che, nonostante le difficoltà a scuola, è riuscito a realizzare il su sogno: andare a studiare recitazione in una importantissima Accademia di New York. Ha vinto ben 3 borse di studio.

APRI

D+ Decisamente Super Affascinante
Via lattanzio 75/2 - Milano

D+ Decisamente Super Affascinante Milano
Valentina e Angelica di D+ Decisamente Super Affascinante Milano

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Contatti

D+ Decisamente Super Affascinante

Via lattanzio 75/2
20137 Milano (MI)

3356627607
decisamentesuperaffascinante@gmail.com
Facebook
Instagram
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!