Pubblicato: | Ultima modifica:

Forma-Mi

Centro di assistenza personalizzato allo studio, dalle elementari all’Università. Specializzati sui DSA

FamilyFriendly dal 2019
Punteggio FamilyFriendly

Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Forma-Mi"Carlotta Jesi

AIUTO ALLO STUDIO PER ELEMENTARI, MEDIE, SUPERIORI E UNIVERSITA' A MILANO C’erano una volta professori di ripetizioni che avevano un unico metodo di insegnamento e quello usavano con tutti i tipi di studenti. Ecco, dimenticateveli. Da FormaMi, centro di aiuto allo studio per bambini e ragazzi dalle elementari all’università, succede il contrario. “La prima cosa che facciamo quando incontriamo uno studente è sospendere il giudizio, per osservarlo, capirne le difficoltà e potenzialità e arrivare, attraverso i suoi canali, a raggiungere gli obiettivi di apprendimento che ci siamo dati”, spiega la sua fondatrice Nathalie Besostri. “Capacità mimetica”, la definisce lei. E noi aggiungiamo: competenza e DNA di tutta la sua squadra di insegnanti (Nicolò specializzato su greco e latino, Elena sulle lingue e letterature straniere, Andrea referente per fisica, Francesco per le biotecnologie …) ferratissimi su DSA e bisogni educativi speciali e nell’aiuto alla costruzione di un metodo di studio specifico per ogni studente. Insomma, qui va in scena il “personalized learning” oggi tanto di moda nel mondo anglosassone che Nathalie e colleghi mettono in pratica citando Kant - “Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza” – e aiutando i ragazzi a partire da ciò che conoscono e da ciò su cui si sentono competenti invece che focalizzarsi su ciò che non sanno. (LEGGI L'INTERVISTA A NATHALIE SUL MESTIERE STUDENTE)

SUPPORTO ALLO STUDIO E TUTORAGGIO PER I COMPITI, ANCHE PER DSA Per ogni età, c’è un’offerta formativa dedicata che spazia dall’insegnamento del metodo Feurestein alle certificazioni DSA. Ai bambini della scuola primaria viene dedicato soprattutto il sabato mattina perché “dopo 8 ore in classe fanno fatica a stare ancora seduti a studiare”. Per le scuole medie si distinguono le difficoltà specifiche su alcune materie da quelle generali legate al metodo. E se è quest’ultimo il problema, allora si lavora sull'organizzazione e sulla scansione del tempo attraverso un servizio di tutoraggio. Con i ragazzi delle superiori l’impegno è sullo studio di materie specifiche, sulla preparazione per eventuali debiti o per l’ottenimento di certificazioni linguistiche e sull’orientamento in uscita verso l’Università con un aiuto personalizzato per chi deve sostenere i test di ingresso agli atenei. Da FormaMi una mano te la danno anche sugli esami universitari e sulla ricerca bibliografica per le tesi di laurea. Attenzione speciale è dedicata ai DSA, tema su cui si costruisce un confronto e una collaborazione costante con scuole e famiglie.

CENTRO DI SOSTEGNO SCOLASTICO A MILANO L’obiettivo di questa affiatata squadra di formatori è semplice: creare la migliore esperienza possibile di apprendimento per i bambini e per i ragazzi. Anche accogliendoli in un ambiente particolare. La sede di FormaMi è in un bel cortile in zona Affori, a due passi dalla fermata della metro gialla, ed è organizzato in stanze singole e in un’area comune attrezzata con speciali sistemi per la sanificazione dell’aria che consente di svolgere fino a 8 lezioni in contemporanea. Una “convivenza” costruita ad arte, perché la convivialità aiuta l’apprendimento e favorisce lo scambio di competenze tra i docenti mostrando ai ragazzi che pensando ai problemi (di geometria, di tecnica, di vita…) da punti di vista diversi si possono trovare soluzioni diverse. Anche nel post pandemia, qui l’invito è a venire di persona ma in caso di necessità non c’è alcun problema a trasferire le lezioni online.

 

 

 

 

 

Forma-Mi
Via Pellegrino Rossi 96 - Milano

Forma-Mi aiuto studio Milano
Le lezioni da Forma-Mi centro assistenza studio scolastico Milano

Zona

Zona 9 - Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi

Contatti


Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!