Pubblicato: | Ultima modifica:

La Giocomotiva Boschetti

Nido bilingue, agri school e teoria delle Intelligenze Multiple

FamilyFriendly dal 2013
Punteggio FamilyFriendly

Stefania La Rosa
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "La Giocomotiva Boschetti"Stefania La Rosa

ASILO NIDO IN ZONA PIAZZA CARBONARI (ZARA) A MILANO Natura e bilinguismo in questa sede de La Giocomotiva in Zona Piazza Carbonari. Nido per bimbi dai 3 ai 36 mesi, divisi in quattro sezioni: lumachine (3-12 mesi), lumache (12-18 mesi), ricci (18-24 mesi), giraffe (24-36 mesi). Tre sedi in città, per nidi e materne dove Giuseppe e Patrizia (i fondatori) hanno scelto come strumento educativo la teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, che significa osservare le abilità motorie, musicali, espressivo-linguistiche, artistiche, naturalistiche ed esistenziali dei bambini, oltre che quelle cognitive, e in base a queste organizzare attività artistiche, musicali e di educazione alimentare. Bilinguismo significa che l’educatrice madrelingua affianca i bambini nelle varie attività della giornata, interagendo sui momenti specifici (pasto, gioco), sempre attraverso il gioco. Natura significa Agri-School. È un progetto/impegno sul lungo periodo, per far ritornare i bambini alla realtà delle cose. Coinvolge tutte le sedi della scuola, in quella di via Boschetti i piccoli sono impegnati con piante e natura nello spazio esterno della scuola. Ma anche lo spazio cittadino è vissuto dai bambini: vigili, biblioteca, negozi. È rimasta nella storia l’esperienza dal fornaio, dove bimbi e genitori hanno potuto vedere con i loro occhi come si fa il pane.

ASILO NIDO CON ORARI FLESSIBILI, SPAZIO A MISURA DI BIMBO E PERSONALMENTE TESTATO DA HOWARD GARDNER Uno spazio luminoso, ricco di strutture-angoli gioco, spazio casetta, teatrini, laboratori. Tutti gli arredi della Giocomotiva sono realizzati dall'azienda Merlino e la vera chicca di design si trova proprio nella sede di Via Boschetti. È la "grande chiocciola". Progettata personalmente da Giuseppe Bilancioni e Patrizia Cascella, è una struttura circolare di 10 metri di diametro realizzata completamente in legno, con un ampio scivolo di accesso da cui parte il camminamento sopra i mobili e un tunnel interno da cui salire gattonando e guardare lo spazio sottostante come da un fantastico caleidoscopio. "Quando Howard Gardner venne a trovarci, nel 2015, rimase senza parole per il modo in cui avevamo organizzato lo spazio e lo volle personalmente testare mettendosi a gattonare! Ve lo immaginate? L'ideatore della teoria delle intelligenze multiple era lì a quattro zampe e con un enorme sorriso", ricordano con orgoglio Patrizia e Giuseppe. Flessibilità negli orari: uscite possibili da dopo pranzo e in due fasce orarie nel pomeriggio. Su richiesta orario completo: 7.30-18.30. Ogni anno viene scelto un tema, che collega tutte le attività:il tema di quest'anno è "Io e te" e il personaggio che accompagna la vita dei bambini a scuola è l’ape, L’Ape Pita, animale simbolo di collaborazione, laboriosità e di unione, che ha un rapporto armonico con la natura che lo circonda. Arrivata dalla fattoria didattica Apepè, a “A-PEPITA”, è un’amica “preziosa” e “ricca” di conoscenze e di saggezze che aiuta i bambini a guardare la relazione e il mondo con altri occhi.

NIDO CON BOOKCROSSING E PROGETTO CON I LUDOSOFICI La cucina è interna e biologica e c’è molta attenzione all’educazione alimentare. Da tempo la Giocomotiva è plastic free a scuola ci sono le brocche e i bicchieri di plastica da lavare e riutilizzare. Qui trovi anche i campus estivi o prefestivi. E la lettura fin dal nido. Qui trovi una biblioteca condivisa con volumi portati dai genitori e dagli educatori, I bimbi li prendono in prestito e così imparano a condividere e vengono educati alla lettura. C’è anche un bookcrossing interno e una volontaria di “Nati per leggere” che mensilmente entra nelle classi (anche al nido), per leggere delle storie ad alta voce. E poi ci sono i ludosofici, con i laboratori di “filosofia per bambini” dove i professionisti entrano a scuola e ascoltano i bambini, stimolando la loro fantasia

.ASSOCIAZIONE GENITORI LA GIOCOMOTIVA E i genitori? Ogni educatrice ha una app dove registra quello che coglie del bambino e i genitori ricevono direttamente sul proprio smartphone il riepilogo della giornata (foto, notizie su attività ludica, pasti, quanto ha dormito, informazioni di servizio). Coinvolgimento dei genitori vuol dire anche incontri con gli specialisti (logopedista, neuropsicologo, pedagogista, pediatra e serate a tema. E così è molto attiva l’associazione genitori (Genitori e Amici de La Giocomotiva) per promuovere la teoria delle intelligenze multiple. Organizza eventi e attività ludiche, collabora con la scuola in occasione degli open day, partecipa alla cura del verde e degli spazi esterni.

 

La Giocomotiva Boschetti
Via Erasmo Boschetti, 1 - Milano

Il Nido La Giocomotiva Boschetti a Milano
La Giocomotiva Boschetti Milano nido bilingue

Zona

Zona 2 - Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco e Crescenzago

Contatti

La Giocomotiva Boschetti

Via Erasmo Boschetti, 1
20124 Milano (MI)

02 6070370
nido.boschetti@lagiocomotiva.it
http://www.lagiocomotiva.it
Contattaci

Sconto familyfriendly
5%
sul costo d'iscrizione al nido/sdi nelle tre sedi

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!