Pubblicato: | Ultima modifica:

Teatro alla Scala

Opere e concerti per famiglie e classi, campus estivi e laboratori al Museo Teatrale

FamilyFriendly dal 2019
Punteggio FamilyFriendly

Stefania La Rosa
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Teatro alla Scala"Stefania La Rosa

LA SCALA DI MILANO PER BAMBINI E RAGAZZI Eh sì…tutto può essere a misura di bambino e famiglia. Anche il simbolo culturale di Milano, un’istituzione nel mondo. Questo tempio della lirica e della cultura ha una programmazione e una serie di iniziative proprio rivolte a bambini, ragazzi e famiglie: i “Grandi Spettacoli per Piccoli”, i laboratori del Museo Teatrale all’interno del Teatro e i campus dell’Accademia Teatro alla Scala.

CONCERTI E OPERE TEATRALI PER FAMIGLIE E CLASSI Il progetto “Grandi Spettacoli per i piccoli” dal 2014 porta alla Scala spettacoli del grande repertorio operistico, classici del balletto e concerti domenicali, ri-pensati apposta per i ragazzi, le famiglie e le scuole, dai 6 ai 13 anni. Durata ridotta (60-90 minuti massimo) e adattamenti a misura di bambino, con traduzione in un italiano quotidiano e accessibile. E tutti i piccoli spettatori ricevono all’entrata un libretto che è una vera e propria guida all’ascolto, da utilizzare in teatro ma anche a casa. In scena ci sono stati: La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, il Flauto magico e il Ratto dal serraglio, L’elisir d’amore e Lo Schiaccianoci. I concerti della domenica per famiglie (circa 5 all’anno) hanno fatto conoscere ai bambini Bach, Verdi, Vivaldi, Bernstein, Ravel, Beethoven e tanti altri. E alla fine i bambini possono fermarsi nel foyer con i protagonisti dello spettacolo, facendo foto e facendosi firmare autografi. E accoglienza alle famiglie significa anche accessibilità economica: per chi ha meno di 18 anni il costo del biglietto per questi appuntamenti è di 1 euro e per gli accompagnatori i prezzi sono praticamente un quinto di quelli di un normale spettacolo del teatro.

MUSEO TEATRALE ALLA SCALA: LABORATORI E CAMPUS PER BAMBINI E RAGAZZI Anche il Museo Teatrale apre le porte a bambini di tutte le età con quattro laboratori pensati apposta per loro: Buongiorno Museo! (visite guidate culminanti in un laboratorio di teatro per famiglie con bambini di età fra i 6 e gli 11 anni), “Museo mia musa!” (cicli di laboratori esperienziali di arti performative per avvicinare bambini dai 6 ai 10 anni all'opera), Incanta Museo! (dedicato ai bimbi della Scuola Materna) e Torneo al Museo! (un vero e proprio torneo equestre ispirato ai racconti del magico Museo Teatrale). E poi ci sono i campus estivi dell’Accademia Teatro alla Scala con percorsi espressivi e laboratori artistici dai 6 ai 14 anni. Giornate per conoscere il teatro in tutte le sue attività e forme: musica, canto, trucco teatrale, costumi e scenografie, drammatizzazione e improvvisazione

 

La prossima stagione per bambini, che ricomincerà da novembre 2019.

 

 

 

Teatro alla Scala
- Milano

Teatro alla Scala Milano
Bambini agli spettacoli dedicati al Teatro alla Scala Milano

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!