Pubblicato: | Ultima modifica:

Teatro alla Scala

Al via le iscrizioni per i campus estate 2021 e durante l'anno opere e concerti per famiglie e classi e laboratori al Museo Teatrale

FamilyFriendly dal 2019
Punteggio FamilyFriendly

Stefania La Rosa
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Teatro alla Scala"Stefania La Rosa

ESTATE 2021: CORSI E CAMPUS PER BAMBINI E RAGAZZI Pensa all'estate di bambini e ragazzi il Teatro alla Scala. Campus estivi di arti sceniche (6-14 anni) dal 14 giugno al 3 settembre 2021, ogni settimana dedicata a un celebre titolo d’opera ed articolata in una serie di laboratori didattici. E poi ci sono i corsi estivi in luglio stage di danza (14-22 anni) e in giugno e settembre stage estivi di propedeutica alla danza (7-11 anni)

LA SCALA DI MILANO PER BAMBINI E RAGAZZI Eh sì…tutto può essere a misura di bambino e famiglia. Anche il simbolo culturale di Milano, un’istituzione nel mondo. Questo tempio della lirica e della cultura ha una programmazione e una serie di iniziative proprio rivolte a bambini, ragazzi e famiglie: i “Grandi Spettacoli per Piccoli”, i laboratori del Museo Teatrale all’interno del Teatro e i campus dell’Accademia Teatro alla Scala.

CONCERTI E OPERE TEATRALI PER FAMIGLIE E CLASSI Il progetto “Grandi Spettacoli per i piccoli” dal 2014 porta alla Scala spettacoli del grande repertorio operistico, classici del balletto e concerti domenicali, ri-pensati apposta per i ragazzi, le famiglie e le scuole, dai 6 ai 13 anni. Durata ridotta (60-90 minuti massimo) e adattamenti a misura di bambino, con traduzione in un italiano quotidiano e accessibile. E tutti i piccoli spettatori ricevono all’entrata un libretto che è una vera e propria guida all’ascolto, da utilizzare in teatro ma anche a casa. In scena ci sono stati: La Cenerentola e Il barbiere di Siviglia, il Flauto magico e il Ratto dal serraglio, L’elisir d’amore e Lo Schiaccianoci. I concerti della domenica per famiglie (circa 5 all’anno) hanno fatto conoscere ai bambini Bach, Verdi, Vivaldi, Bernstein, Ravel, Beethoven e tanti altri. E alla fine i bambini possono fermarsi nel foyer con i protagonisti dello spettacolo, facendo foto e facendosi firmare autografi. E accoglienza alle famiglie significa anche accessibilità economica: per chi ha meno di 18 anni il costo del biglietto per questi appuntamenti è di 1 euro e per gli accompagnatori i prezzi sono praticamente un quinto di quelli di un normale spettacolo del teatro.

MUSEO TEATRALE ALLA SCALA: LABORATORI E CAMPUS PER BAMBINI E RAGAZZI Anche il Museo Teatrale apre le porte a bambini di tutte le età con quattro laboratori pensati apposta per loro: Buongiorno Museo! (visite guidate culminanti in un laboratorio di teatro per famiglie con bambini di età fra i 6 e gli 11 anni), “Museo mia musa!” (cicli di laboratori esperienziali di arti performative per avvicinare bambini dai 6 ai 10 anni all'opera), Incanta Museo! (dedicato ai bimbi della Scuola Materna) e Torneo al Museo! (un vero e proprio torneo equestre ispirato ai racconti del magico Museo Teatrale). E poi ci sono i campus estivi dell’Accademia Teatro alla Scala con percorsi espressivi e laboratori artistici dai 6 ai 14 anni. Giornate per conoscere il teatro in tutte le sue attività e forme: musica, canto, trucco teatrale, costumi e scenografie, drammatizzazione e improvvisazione

 

La prossima stagione per bambini, che ricomincerà da novembre 2019.

 

 

 

Teatro alla Scala
- Milano

Teatro alla Scala Milano
Bambini agli spettacoli dedicati al Teatro alla Scala Milano

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!