Nidi gratis in Lombardia 2018-2019

Le famiglie ammesse non pagano l'asilo per i figli. I requisiti e i tempi per fare domanda e come funziona il contributo di Regione Lombardia


Nidi gratis 2018-19. Anche per il prossimo anno scolastico torna la misura della Regione Lombardia a sostegno delle famiglie lombarde con ISEE uguale o inferiore a 20 mila euro

MISURA NIDI GRATIS IN LOMBARDIA: COME FUNZIONA

Nidi Gratis è una misura che permette ai genitori di non pagare la retta di nidi e micronidi dei figli. Se il bambino frequenta una struttura “ammessa” nella lista di quelli che partecipano all’iniziativa e la famiglia ha i requisiti richiesti, la retta viene pagata dall’amministrazione pubblica, i genitori non devono nemmeno anticipare i soldi.

NIDI GRATIS 2018-2019: I REQUISITI PER FARE DOMANDA

Per capire se puoi fare richiesta il primo passo è controllare che il Comune dove ha sede il nido o micronido abbia aderito alla Misura Nidi gratis e che il nido dove va tuo figlio sia una delle strutture ammessa alla Misura. Da mercoledì 28 giugno e fino a lunedì 23 luglio i Comuni lombardi hanno tempo per presentare le domande per partecipare. Poi verrà resa nota la lista degli "accettati"

CONTRIBUTO NIDI GRATIS 2018-19 I REQUISITI PER FARE DOMANDA

- Il nido o micronido che frequenti sia nella lista degli ammessi alla Misura

- Se si tratta di un nido convenzionato il posto occupato dal bambino sia tra quelli acquisiti dal Comune in convenzione;
- ISEE 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro

- genitori entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato

- genitori essere entrambi residenti in Regione Lombardia

Non è vincolante per l'accettazione l'ordine di arrivo delle domande

NIDI E MICRONIDI GRATIS IN LOMBARDIA: DA SETTEMBRE AL VIA LE DOMANDE PER LE FAMIGLIE

Potrai fare la domanda di contributo esclusivamente online sulla piattaforma "Sistema Agevolazioni - SIAGE" (https://www.siage.regione.lombardia.it/siage/welcome/idpc/page ), autenticandoti esclusivamente con:

- tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN e lettore di smartcard o credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale).

Puoi portarti avanti e iniziare a fare richiesta del PIn della CRS o delle credenziali SPID . Per sapere come ottenere il Pin (il rilascio è immediato) clicca qui (http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/uffici-territoriali-regionali)

La domanda, se accettata, prevede l'azzeramento della retta a partire dalla data di inizio della frequenza al nido per l'anno 2018-2019.

 

NIDI GRATIS 2018-19: LE NOVITA'

Tra le novità per l'anno prossimo al momento due le novità: I Comuni possono rispetto al bando 2017 aumentare il numero di posti in convenzione del 15% e possono candidare nuove strutture pubbliche e private.

 

NIDI GRATIS: INFORMAZIONI

Call Center Regione Lombardia nr.800.318.318 tasto 1

Nidigratisfamiglie1819@regione.lombardia.it

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Nidi bambini milano
Nidi gratis lombardia contributi per famiglie

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!