Agosto con i bambini e i ragazzi a Milano: ecco cosa fare in città

Sempre mantenendo le distanze, ma sono tante le attività aperte in estate: i musei, le mostre e le attività all’aperto
 


Agosto a Milano è un mese pieno di appuntamenti anche nell’anno del Covid con le distanze e le mascherine. Ecco cosa fare con i tuoi bambini e ragazzi: laboratori e giochi, mostre e musei, sport e movimento. Nell’agenda di Radiomamma ci sono idee per ogni giorno.

MUSEI E MOSTRE PER FAMIGLIE APERTI IN AGOSTO A MILANO

I musei milanesi sono aperti, non tutti i giorni, ma anche nel mese di agosto danno la possibilità di visite in giornate differenti. L’apertura a scacchiera permette di scoprirne uno ogni giorno e in orari differenti.

Martedì e Mercoledì: GAM, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico, Museo del Risorgimento

Giovedì: Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina

Venerdì: Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, MUDEC|Museo delle Culture (collezione permanente)

Sabato e Domenica: Museo del Novecento, Palazzo Morando, Museo Archeologico, MUDEC|Museo delle Culture (collezione permanente)

Il museo Poldi Pezzoli è aperto soltanto nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18. Sono aperte le visite al Duomo e anche alle terrazze. Tutti i giovedì pomeriggio alle 16 c'è la caccia al tesoro per i bambini. Anche la Pinacoteca Ambrosiana è aperta solo nel pomeriggio di sabato e domenica dalle 14 alle 19. In settimana, da martedì a venerdì, dalle 18 alle 21 con anche l’aperitivo.

ATTIVITÀ PER I RAGAZZI 

Al Castello Sforzesco ci sono le attività di Ad Artem per bambini dai 6 anni in su: caccia al tesoro, visita delle merlate al tramonto e visite guidate per adolescenti. La sera il palco è dell’Estate Sforzesca.

Il Museo della Scienza è aperto giovedì: dalle ore 15 alle 21; sabato e domenica: dalle ore 10 alle 19. Ogni giorno sono in programma visite gratuite alle aree dedicate ai Trasporti per adulti e bambini e a molte altre zone del museo.

In Galleria Vittorio Emanuele Leonardo 3 Museum è aperto dalle 11 alle 19 venerdì, sabato e domenica. Qui si va alla scoperta del vero Leonardo da Vinci con una mostra unica che permette di conoscere artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale.

Il Teatro degli Arcimboldi riapre i propri spazi con due mostre d’arte in programma da sabato 1 agosto al 13 dicembre 2020: sul palco “Claude Monet - The Immersive Experience” e nel foyer “Unknown - Street Art Exhibition”. La prima è la mostra multimediale che accompagnerà il visitatore nei colori e nei capolavori del maestro impressionista francese, la seconda presenta le opere dei più importanti artisti di strada: Banksy, Blu, Phase 2, Robert del Naja, Serena Maisto.

Fino al 7 agosto e poi di nuovo dal 24 c’è il Simulation Project, centro di simulazione professionale, aperto a tutti, dagli 8/10 anni in su, cono un vero Boeing 737 e una vera auto da Formula 1.

Se ami l’antica Roma devi andare al Centro di Arese. Alla scoperta dell'Impero Romano attraverso le vite dei Gladiatori, i coraggiosi e mitici lottatori, e del Colosseo, l’anfiteatro più grande mai costruito e che ancora oggi stupisce il mondo. Fino al 27 settembre, la mostra interattiva I GLADIATORI – GLI EROI DEL COLOSSEO, ideata, progettata e allestita da Edutainment HUB by Garavaglia con tecnologie digitali di ultima generazione in collaborazione con il Politecnico di Milano. 

TUTTI ALL’APERTO: DAL CINEMA ALLA MUSICA

Da Piccole Donne a Pinocchio, usciti al cinema nella stagione passata, fino a classici per i ragazzi come I Goonies. L’estate 2020 è quella dei cinema all’aperto con anche il ritorno dei Drive-in. L’Arianteo ha aggiunto lo spazio della Triennale agli abituali schermi di Palazzo Reale e Chiostro dell’Incoronata. La nuova Arena Milano Est dedica tutte le domeniche ai film per le famiglie. Doppio Drive-in a Milano al Parco Nord e allo spazio scalo. C’è il cinema all’aperto anche al Mare Culturale Urbano e al Centro Asteria.

Il furgoncino della cineteca propone il Cine mobile summer tour, visioni in varie zone della città e classici al Lido nella nuova Arena estiva che ospita anche concerti e cabaret. 

All’ex scalo ferroviario di Porta Genova tutti i giorni dalle 17 all'una fino all’11 ottobre dj set, concerti, incontri, street food, cinema e attività per famiglie la domenica pomeriggio a inizio e fine mese con Ride Milano. Ogni lunedì si trasforma in uno spazio interamente dedicato al gioco da tavolo ospitando la Board Game Monday Night, un  appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. Tornei, presentazioni, anteprime delle novità autunnali, ma anche giornate dedicate alla creatività con giochi inediti e workshop dedicati al game design.

La Fabbrica del Vapore è palcoscenico come il chiostro del Museo Diocesano con musica e teatro. Anche LaVerdi è tornata a suonare: all’Auditorium è l’estate di Beethoven nell’anniversario della nascita del compositore. Ogni settimana un doppio concerto.

SPORT E GIOCHI ALL’APERTO A MILANO E HINTERLAND PER BAMBINI E FAMIGLIE

Per tuffi e nuotate ci sono le proposte delle piscine a misura di famiglia: le vasche all'aperto, i parchi acquatici e le offerte per genitori e figli Clicca qui

Vieni a giocare a minigolf con gli amici. Al Lido è garantito il distanziamento. Divertimento per tutta la famiglia all'aria aperta. Dal 3 agosto al 13 settembre – apertura dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19; sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Fai surf all’Idroscalo. Wave Pool all’Idroscalo è una specie di piscina galleggiante, larga 24 metri, all’Idroscalo, che riproduce tre tipi di onde: una per principianti, una per livelli avanzati e una per i professionisti della tavola. Puoi anche noleggiare l’attrezzatura e fare lezioni con istruttori.

È sempre aperto dalle 10 alle 19 E 30 Treeexpereince: Parco avventura adatto a tutta la famiglia con i suoi 7 percorsi per bimbi dai 3 anni in su. I percorsi variano tra una altezza di 1 m fino a 10 m di altezza e sono lunghi dalle 14 alle 16 piattaforme.

La domenica a Villa Arconati c'è il giardino aperto. Per tutta l'estate dalle 11 alle 19 su prenotazione con ingressi scaglionati. L'area giochi è accessibile e nel parco si cammina in libertà.

Bam, la biblioteca degli alberi, è la spiaggia cittadina con eventi per tutte le giornate, sdraio e ombrelloni. 

Per tutti gli appuntamenti l’Agenda di Radiomamma è aggiornata settimanalmente per tutti il mese di agosto.
 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Milano d'estate
Milano d'estate

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!