Capodanno a Milano: Le nuove regole Covid e cosa fare con i bambini
Quello del 2021 è ancora una volta un Capodanno in pandemia. Ci sono nuove regole da rispettare per la sicurezza di tutti, ma tutte le attività sono aperte dai cinema ai teatri, dalle piste di pattinaggio ai laboratori. C'è l'obbligo di mascherina all'aperto ovunque, oltre che nei luoghi chiusi. Per questi sono arrivate delle specifiche: serve la mascherina Ffp2 per tutti i mezzi di trasporto pubblici, per cinema, teatri, sale da concerto e per eventi sportivi, all'aperto e al chiuso. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso. Per entrare in cinema e teatri serve il Super Green Pass, quello ottenuto con vaccinazione o guarigione, non basta il tampone negativo.
Queste le precauzioni, ma per le famiglie ci sono anche tante occasioni: dalle piste di pattinaggio (gli itinerari all’aperto sono nel nostro speciale del mese di dicembre) ai musei, dal cinema al teatro, passando per i presepi da vedere in città.
CAPODANNO 2022 A MILANO: COSA FARE CON I BAMBINI
Teatro
È il Canto di Natale lo spettacolo in cartellone al Teatro Colla fino al 31 dicembre. Con le marionette va in scena l’opera di Charles Dickens per i bambini dai 3 anni in su. Dal 28 dicembre fino al 9 gennaio, c’è invece Pinocchio della stessa compagnia Carlo Colla&Figli sempre con le marionette.
Va avanti fino al 6 gennaio la rassegna del Teatro Franco Parenti per i piccoli all’interno del programma dei Bagni Misteriosi che ha anche laboratori e giornate intere dedicate al pattinaggio e agli acquisti nel mercatino.
Alice! In Wonderland è un evento di noveau per tutti, appassionati di teatro, dei grandi show di Broadway, amanti degli effetti speciali. Ci sono spettacoli anche a Capodanno alle 17.30 e alle 20. Esordio il 28 gennaio al teatro degli Arcimboldi per il musical Ghost.
Cinema
In sala trovate tante nuove uscite dedicate ai bambini: Spider-Man: No Way Home, Diabolik per i più grandi, Chi ha incastrato Babbo Natale per le risate più grasse, Clifford il grande cane rosso, Sing 2, Digimon Adventure, sempre per i più grandi il nuovo West Side Story, dal 30 dicembre La Befana vien di notte 2, La mia fantastica vita da cane. Oltre a questi ci sono rassegne e programmi speciali.
Cinema e Cioccolata è a ingresso libero, in collaborazione con Il Municipio 6, presso la sala del Teatrobello di Via San Cristoforo 1, dove tornano le proiezioni Cinematografiche per le famiglie dopo più di 40 anni. Nelle domeniche 26 dicembre 2021 e 2 Gennaio 2022 e mercoledì 5 Gennaio sempre alle 17 una serie di film adatti alle famiglie e ai bambini. A estrazione a ogni rappresentazione omaggi cioccolata calda al bar.
Per i ragazzi più grandi la Cineteca propone una retrospettiva su un autore di culto, Wes Anderson. Per tutti, a partire dal 24 dicembre e durante tutte le feste natalizie, c’è una rassegna in streaming di materiali d'archivio il cui filo rosso è la meraviglia, la fantasia, il colore.
Musei
Il must per i piccoli è al Mudec: DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo. In mostra c’è lo straordinario talento degli artisti degli Studios Disney nell’arte di raccontare. Waam Tours organizza tour per i bambini alla scoperta di questa arte.
È Claude Monet il re delle feste a Palazzo Reale con le opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi fino al 30 gennaio. La parte bella per i piccoli è però all’acquario dove si vedono le ninfee in speciali installazioni.
Ad Artem accompagna bambini, ragazzi e famiglie al Castello Sforzesco, alla Pinacoteca Ambrosiana, al Museo del Novecento, dove c’è “Mario Sironi. Sintesi e grandiosità” e a Palazzo Reale per la mostra sul “Realismo Magico”. Maurizio Cattelan, Breath Ghosts Blind è a Pirelli HangarBicocca, dove ci sono anche percorsi per i ragazzi durante le feste. Saul Steinberg Milano New York è in Triennale e anche in questo caso ci sono i laboratori festivi.
Per gli amanti dell’antico al Museo Archeologico c’è Sotto il cielo di Nut. Egitto divino. Per chi ama gli animali Wildlife Photographer of the Year fino al 31 dicembre a Palazzo Francesco Turati, Via Meravigli 7. Per chi ama la natura l’appuntamento è con IllusiOcean all’Università di Milano-Bicocca, per conoscere gli oceani.
Bonelli Story 80 anni a fumetti è alla Fabbrica del Vapore come Manga Heroes e Aura - The immersive light experience in cui lo spettatore diventa attore di un magico spettacolo creativo in cui l’aura di ciascuno interagisce con quella di chi gli è vicino. Per restare in tema di fumetti Wonder Woman a Palazzo Morando e le mostre di Wow Spazio Fumetti.
Laboratori
Al villaggio di Natale di Cartoon Network in piazza San Fedele ci sono Tom&Jerry, Scooby-Doo! e molti altri personaggi dei cartoni di Cartoon Network e Boomerang. Si possono fare laboratori per preparare addobbi da appendere all’abete. Per ogni addobbo un euro va a Terre des Hommes. Dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle 10 alle 19. Venerdì 31 dicembre dalle 10 alle 18.
MuseoNatale è il programma del Museo della Scienza per le feste. Attività speciali e novità dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 9 gennaio. Adulti e ragazzi potranno tornare a salire a bordo del sottomarino Enrico Toti, provare le installazioni di arte digitale del nuovo laboratorio Future Inventors, esplorare la matematica nascosta nell’i.lab Matematica, ammirare i Sette Savi di Fausto Melotti nei chiostri del Museo.
È aperta anche a Capodanno Scienzaland allo Spazio Ventura. Dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 9 gennaio la mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso). Il 1 gennaio è aperta dalle 14 alle 18. Il Planetario porta alla scoperta di Babbo Natale e della Befana.
Concerti
La Verdi mantiene una tradizione: l'anno si chiude e si apre con Beethoven. La Nona e l'Inno alla Gioia sono in programma fino al 2 gennaio.
Al Museo Bagatti Valsecchi a San Silvestro c'è il concerto finale degli allievi della Masterclass di Canto tenuta da Ernesto Palacio, con la collaborazione pianistica del M° Gioele Muglialdo prevede in programma alcune celebri arie liriche tratte dal grande repertorio operistico italiano e francese, un viaggio nell’affascinante mondo della lirica per mettere in luce le peculiarità e potenzialità dello strumento più bello, la voce. Prima del concerto, sarà possibile visitare il museo con le audioguide ascoltatibili dal sito www.museobagattivalsecchi.org (portate i vostri auricolari!).
Pattinaggio
Si pattina anche a San Silvestro e a Capodanno ai Giardini Montanelli, al Centro di Arese, ai Bagni Misteriosi, in piazza Gae Aulenti che ha un programma speciale per San Silvestro: la pista è aperta fino alle 20 del 31, riapre alle 22 e fino alle 3 del mattino. Aperta anche la pista coperta più grande di Milano O2Ice è alla sede della regione, Piazza Città di Lombardia. Quarto in pista porta il pattinaggio a Villa Scheibler fino al 9 gennaio.
Presepi
Non solo alberi e luminarie che Radiomamma vi ha raccontato nell'itinerario di dicembre. Ci sono anche i presepi da visitare in questi giorni. Un classico è quello di Baggio. La storia della Salvezza in più di 50 diorami nel seminterrato della chiesa di Sant'Apollinare è aperto tutti i giorni dal 25 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 dalle 15 alle 18 e 30.
Al Palazzo della Regione fino al 9 gennaio c'è la mostra di Presepi a cura dei Missionari Cappuccini. Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19 con ingresso libero. Il Centro Culturale Rosetum in via Pisanello 1 ha un presepe in legno. Al centro quest'anno c'è la figura di Giuseppe. Dino al 31 gennaio è aperto dalle 9 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 alle 18 e 30. Al Museo Diocesano fino al 6 febbraio dalle 10 alle 18 escluso il lunedì c'è il presepe di carta di Francesco Londonio. L'ingresso costa 8 euro.
Può interessarti anche:
Tamponi per bambini e ragazzi a Milano: dove si fanno
Tre nuovi punti tampone dedicati al mondo scuola -Rho Fiera, Trenno e Co
Vacanze di Natale 2021 a Milano: cosa fare con i bambini
Teatri, cinema, concerti, musei, mostre e laboratori.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Educazione digitale: vieni al corso per genitori e figli insieme del 9 novembre
Per mamme, papà, bimbi e teen 8 -14 anni.
Teatri per bambini, ragazzi e scuole a Milano: scarica la guida di Radiomamma
Le rassegne e i cartelloni per famiglie e classi in ci
L'IA a scuola? Va cavalcata sviluppando senso critico e soft skill
All'Istituto Leopardi, Italian International School, intelligenza artifi
Aggiungi un commento