Genitori Scuola Poerio

Via alla sfida solidale con Radiomamma for school: un computer in ogni classe


CAMPAGNA CONCLUSA 31 DICEMBRE 2014. RACCOLTI 280 EURO

Con il progetto RADIOMAMMA FOR SCHOOL diamo voce, e sosteniamo economicamente, i genitori di Milano impegnati a migliorare le loro scuole e asili. Anche tu puoi dare una mano, e senza spendere una lira.

FONDI PER LE SCUOLE: COME FUNZIONA IL RADIOMAMMA FOR SCHOOL 
 

- noi ti raccontiamo la sfida solidale di una associazione di genitori, e questo mese tocca all' Associazione Genitori Scuola Primaria C. Poerio
- tu ti iscrivi alla newsletter gratuita di Radiomamma e passi parola
- per ogni nuovo iscritto alla sua newsletter nel mese, Radiomamma dona 1 euro all'Associazione di genitori. E il nostro partner Fortura giocattoli riserva condizioni speciali sul catalogo scuola ai genitori Radiomamma.

ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA PRIMARIA POERIO: PROGETTO “Informatizzare le classi” (Via Pianell 40)

L'associazione e la scuola
Sono 380 gli alunni. L’ Associazione Genitori Scuola Primaria C. Poerio ha un anno di vita, è nata nel dicembre 2013. E’ composta da un direttivo formato da un Presidente, un Vicepresidente, un Tesoriere, 3 consiglieri e i responsabili delle varie Commissioni Operative tra cui Informatica, Feste e Mensa. Per contattarli: Presidente Lorena.Caravaglios@libero.it, tesoriere cleofebaz@gmail.com, commissione feste tiziana.paglia@hotmail.it

La sfida
Un computer in ogni classe. Il percorso di informatizzazione delle 15 classi della Scuola è partito (grazie all’aiuto dei genitori e dell’Associazione), ma mancano ancora 9 computer, per arrivare ad avere uno strumento informatico in ogni classe, così che i ragazzi e le insegnanti possano interagire anche con le tre lavagne multimediali installate in ottobre. L’allacciamento internet è già presente in tutte le classi per cui l’istallazione dei 9 computer sarebbe l’anello mancante.

Cosa serve
Nove computer, per una spesa totale di 500 euro

Perché questo progetto
Per due motivi. “Perché grazie a questo progetto, inserito in uno più grande in parte già realizzato, i bambini e i ragazzi della nostra scuola avrebbero la possibilità di utilizzare strumenti informatici che, insieme all’esperienza e alla professionalità degli insegnanti, permetterebbero attraverso l’interazione con strumenti didattici diversi dai soli libri di testo, quegli approfondimenti necessari alla propria crescita sia intellettuale, che emozionale, che didattica. Non meno importante è anche la possibilità che l’utilizzo di strumenti informatici a scuola può fornire a bambini/ragazzi con difficoltà di apprendimento e che grazie a questi strumenti possono meglio interfacciarsi con l’apprendimento e lo studio. Infatti con la crisi economica sempre più stringente alcune famiglie non possono avere a disposizione Internet o altri strumenti e la scuola con questo progetto potrebbe contribuire almeno per una parte”, spiega Tiziana Paglia membro dell’Associazione.

I risultati dell'Associazione ad oggi
In un anno di attività (dopo molti anni di Comitato Genitori) l’Associazione ha lavorato su diversi fronti. Ecco alcune azioni: donazione di 3 lavagne interattive multimediali (per un valore di oltre 4500 €), completamento del collegamento con cavi di rete ad Internet per tutte le classi sulla base dell’impianto scolastico preesistente, fornitura di alcuni computer e una stampante, acquisto di materiale, parziale finanziamento di uno sportello psicologico d’ascolto per i ragazzi e genitori, in collaborazione col Consultorio Interdecanale di via Restelli. E poi ha organizzato Merende di primavera e d’autunno e ha collaborato con le Insegnanti durante le Feste natalizie e di fine anno (lotteria, attività ludiche per i bambini, bancarelle…)

COSA FARE PER SOSTENERE LA SFIDA DELL’ASSOCIAZIONE Genitori Scuola Primaria C. Poerio


• Iscriviti alla newsletter gratuita di Radiomamma che racconta gli appuntamenti per bimbi e ragazzi a Milano, le news dedicate alle famiglie e molto altro ancora;

•    inoltra questo messaggio via email agli amici, condividilo sui social: più fai tam tam, più euro doniamo!

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Genitori scuola Poerio Milano
Genitori scuola Poerio Milano

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!