Genitori scuola Stoppani

Via alla sfida solidale con Radiomamma for school: bimbi "cercatori di memoria" del quartiere
 


CAMPAGNA CONCLUSA IL 31 OTTOBRE 2014. RACCOLTI 362 EURO

Con il progetto RADIOMAMMA FOR SCHOOL diamo voce, e sosteniamo economicamente, i genitori di Milano impegnati a migliorare le loro scuole e asili. Anche tu puoi dare una mano, e senza spendere una lira. 

FONDI PER LE SCUOLE: COME FUNZIONA IL RADIOMAMMA FOR SCHOOL 

- noi ti raccontiamo la sfida solidale di una associazione di genitori, e questo mese tocca all'Associazione Scuola Stoppani;
- tu ti iscrivi alla newsletter gratuita di Radiomamma e passi parola;
- per ofgni nuovo iscritto alla sua newsletter nel mese, Radiomamma dona 1 euro all'Associazione di genitori. E il nostro partner Fortura giocattoli riserva condizioni speciali sul catalogo scuola ai genitori Radiomamma.

Associazione Scuola Stoppani: progetto CERCATORI DI MEMORIA

L'associazione e la scuola
Sono 400 gli studenti. L’Associazione dei genitori, nata nel 2011, conta 270 soci, è composta da un direttivo di 7 genitori e ci sono 8 gruppi di lavoro (Mensa, Biblioteca, Eventi, Progetti Didattici, Nuovi Progetti e Iniziative Speciali, Sport, Memoria, e Memorie Stoppani). Per contattarli clicca qui

La sfida
Cercatori di Memoria. In collaborazione con la Social Street di via Morgagni. I bambini realizzeranno una Mappa della Memoria fatta di video, immagini, testimonianze storiche e curiosità sul quartiere narrate dalle persone che qui hanno vissuto. Le video interviste, le immagini e le notizie storiche, saranno raccolte dai ragazzi che lavoreranno insieme agli anziani del quartiere. La mappa sarà online e ci saranno eventi pubblici per farla conoscere. Tutti i giovani Reporter indosseranno una maglietta identificativa del progetto, così da essere riconoscibili nella Zona. Quest’anno saranno coinvolte le quinte, 100 gli alunni.

Cosa serve
4 videocamere per le videointerviste = totale 800 euro ( e poi 4 treppiedi da tavolo = totale 30 euro, 100 Magliette con logo Progetto = totale 1000 euro, 5.000 Leaflet o Locandine A4 Mappa della Memoria = 250 euro). “I fondi raccolti con Radiomamma servono a finanziare l'acquisto delle videocamere che i bambini useranno a turno per andare a fare le videointerviste e per la realizzazione della serata aperta al pubblico in cui presentare i risultati del progetto”

Perchè questo progetto
“Per i bambini c’è un duplice obiettivo: comprendere il significato e l'importanza della Memoria e favorire l'incontro di due generazioni, i giovani cercatori di Memoria e gli anziani Portatori di Memoria. Per la Scuola stiamo lavorando per far sì che venga inserito nel Piano di Offerta Formativa della scuola, che è un po' la carta di identità di ogni Istituto. Questo significa che tutti i bambini delle quinte per almeno i prossimi 5 anni potranno partecipare” racconta Gaia Pozzoli, presidente dell’Associazione.

I risultati dell'Associaizone ad oggi
In 4 anni l’Associazione ha generato ricavi per oltre 70 mila euro. Tradotto, per i bambini ha significato: tutor madre-lingua inglese per tutto l’anno in tutte le classi, carta igienica e sapone per tutte le classi, mercatino natalizio con regalo per ogni alunno, Stoppaniadi (giornata di sport), scuola aperta il Sabato pomeriggio per lavori di gruppo, progetto 3D, progetto Assistente per un giorno (200 bambini hanno lavorato per un giorno con commercianti di zona), aula video rifatta, corso sulla prevenzione dell’abuso nei minori.

COSA FARE PER SOSTENERE la sfida dell’Associazione Scuola Stoppani:

  • iscriviti alla newsletter gratuita di Radiomamma che racconta gli appuntamenti per bimbi e ragazzi a Milano, le news dedicate alle famiglie e molto altro ancora; 
  • inoltra questo messaggio via email agli amici, condividilo sui social: più fai tam tam, più euro doniamo!

Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Genitori Scuola Stoppani Milano
Associazione Scuola Stoppani Milano

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!