Nidi e scuole dell'infanzia a Milano: le strutture familyfriendly zona per zona
Al via l’anno 2023-2024 per nidi e scuole dell’infanzia. Per le strutture comunali ci sono 2645 bimbi in lista d’attesa per i nidi comunali (ad aprile erano 3800) e 105 per le scuole dell’infanzia (ad aprile erano 226). Questa la situazione dopo l’aggiornamento delle graduatorie del 20 luglio, a metà settembre sarà effettuato un nuovo scorrimento di graduatoria. Intanto se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superiori. E la GUIDA DI RADIOMAMMA A NIDI, ASILI E ALTERNATIVE FAMILY FRIENDLY 2023-2024
GUIDA NIDI E ASILI A MILANO E HINTERLAND: LA MAPPATURA DELLE STRUTTURE FAMILYFRIENDLY
Nella GUIDA NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA FAMILYFRIENDLY 2023-2024 trovi la mappatura, zona per zona, di nidi, micro nidi, nidi famiglia, nidi nel bosco, centri prima infanzia, tagesmutter, asili, scuole dell'infanzia... a Milano e hinterland. Tutte le realtà premiate con il bollino di qualità familyfriendly di Radiomamma per l'accoglienza, l'accessibilità e l'attenzione dedicata alle famiglie.
La guida è gratuita, la scarichi e la trovi divisa così:
- Un glossario, per orientarti tra i diversi tipi di struttura e di metodo;
- Spicchi di città, per facilitare la tua ricerca, il territorio è diviso in zone, così scegli quello più vicina a casa, ai nonni, al lavoro;
- Simboli per farti subito vedere dove c'è orari flessibili, Outdoor education, metodo, cucina interna, bilinguismo, accoglienza bimbi con bisogni speciali, sezione lattanti…
- Schede che ti raccontano le varie realtà testate dalle antenne di Radiomamma
- Gli sconti dedicati a te che hai la Radiomamma Card
Clicca qui o sul bottone a fianco. Ti registri, carichi il carrello e voilà…puoi scaricare la guida.
NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI A MILANO: I NUMERI DELLE LISTE D’ATTESA E DELLE STRUTTURE CHE CHIUDONO E CHE APRONO
Ci sono 2645 bimbi in lista d’attesa per i nidi comunali (ad aprile erano 3800) e 105 per le scuole dell’infanzia (ad aprile erano 226). Questa la situazione dopo l’aggiornamento delle graduatorie del 20 luglio, a metà settembre sarà effettuato un nuovo scorrimento di graduatoria. Intanto le famiglie in lista di attesa possono scegliere una sede alternativa nelle strutture che hanno posti disponibili e hanno esaurito la loro lista di attesa.
Aperture e chiusure: Nel Municipio 2 a settembre apre il nido Ragusa, accanto alla scuola dell’infanzia già esistente. Il nuovo nido dovrebbe compensare la chiusura del nido Palletta nel confinante Municipio 9, ospitato in locali in affitto che il proprietario non ha più rinnovato al Comune. Il Comune assicura che tutti i bambini ospitati nel nido Palletta sono stati accolti in altri nidi comunali, sulla base delle scelte delle famiglie.
Aprono poi due sezioni primavera, in via Ciriè (zona 9) e in via Russo (zona 2), per un totale di 40 posti dedicati a bambini fra i 24 e i 36 mesi.
Sono stati chiusi 5 micronidi (per la nuova gara di gestione dei nidi in appalto), ma il Comune assicura che tutte le famiglie hanno potuto scegliere una sede alternativa nei nidi comunali.
Hanno chiuso due scuole dell’infanzia: quella di via Spiga (zona 1) e di via Cima (zona 3). In entrambi i casi il numero di iscritti non era sufficiente per fare almeno due sezioni spiega il Comune. I bambini di Cima sono stati perlopiù tutti iscritti nella scuola dell’infanzia di via Rubattino, distante circa 900 metri, che aveva una sezione completamente vuota. I bambini di Spiga sono stati perlopiù iscritti nella scuola dell’infanzia di Porta Venezia, altri invece nelle scuole indicate dalle famiglie.
Se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superiori. Guarda il video: clicca qui.
Per avere maggiori informazioni e attivare la tua consulenza scrivici a info@radiomamma.it o chiama Carlotta al 338.6062005
Può interessarti anche:
Nidi gratis e bonus nido 2023-2024: chi può fare domanda e come
Unendo i due contributi si azzera la
Inserimento al nido: il metodo dei tre giorni e quello tradizionale
I due tipi di ambientamento a confro
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Educazione digitale: vieni al corso per genitori e figli insieme del 9 novembre
Per mamme, papà, bimbi e teen 8 -14 anni.
Teatri per bambini, ragazzi e scuole a Milano: scarica la guida di Radiomamma
Le rassegne e i cartelloni per famiglie e classi in ci
L'IA a scuola? Va cavalcata sviluppando senso critico e soft skill
All'Istituto Leopardi, Italian International School, intelligenza artifi
Aggiungi un commento