Università: i test di ingresso in quarta superiore

Quando e come puoi fare il test d’accesso alle superiori per alcune facoltà. I consigli degli esperti di MatemUpper


I test di ingresso di alcune università, per esempio la Bocconi, la Luiss e il Politecnico di Milano, si possono sostenere già dal quarto anno di scuola superiore. Con gli esperti di MatemUpper, specializzati nel sostegno allo studio dei ragazzi che preparano agli esami di maturità e ai test di ingresso degli atenei, abbiamo ragionato sull’opportunità di anticipare o meno il test al quarto anno.

Per tutte le informazioni e i consigli pratici scarica la  GUIDA UNIVERSITA’-ISTRUZIONE POST DIPLOMA di Radiomamma e BCC Milano 

UNIVERSITA': TEST D'AMMISSIONE IN QUARTA SUPERIORE PER ALCUNE UNIVERSITA'

Quali sono i vantaggi di sostenere il test un anno prima?

Matemupper: Ci sono diversi motivi per anticipare il test al quarto anno. Innanzitutto, solleva i ragazzi da ulteriori responsabilità in un momento critico della loro esperienza scolastica, cioè l’esame di maturità. L’accumularsi di scadenze genera un forte stress negli studenti e l’opportunità di provare più volte il test nel caso di un risultato non soddisfacente li aiuta a dare il meglio, con serenità. Bisogna inoltre considerare che la decisione sul futuro dei propri studi richiede tempo e che avere più possibilità di sostenere i test aiuta a compiere la scelta con maggiore serenità, diminuendo il rischio di ripensamenti successivi.

Ci sono casi per cui invece consigliate di aspettare il 5 anno?

Matemupper: Tralasciando il caso dei test che possono essere effettuati esclusivamente al quinto anno per questioni di regolamento, come quello di medicina, è importante non dimenticare che le superiori non sono solo un passaggio precedente agli studi universitari ma anche e soprattutto il momento in cui lo studente consolida le conoscenze di base utili a prescindere dal percorso svolto successivamente. Quindi, in presenza di significative lacune nella preparazione, è importante dare la priorità alla risoluzione di queste prima di concentrarsi sui prossimi passaggi del percorso di studi. Per quanto sia importante avere accesso al corso di studi desiderato, eventuali carenze irrisolte possono diventare un grave problema negli anni successivi, in cui il recupero di concetti e metodi che dovrebbero essere già acquisiti diventa un peso spesso insostenibile se combinato con il già gravoso compito degli studi universitari.

I test svolti in 4 sono diversi e/o più facili di quelli che fai al quinto anno?

Matemupper: In genere i test per gli studenti del quarto anno sono leggermente più semplici, è raro che contengano argomenti di studio svolti all’ultimo anno di scuola. La possibili difficoltà dipendono anche dal programma svolto in quarta: ci sono professori che anticipano alcuni argomenti dell'ultimo anno e altri che, al contrario, scelgono di rimandare alcuni argomenti. Una "discrepanza" che non si presenta nel caso degli esami al termine del quinto anno, a meno di differenze nei programmi dei singoli percorsi di scuola superiore. E' comunque possibile supplire a questa mancanza con un percorso di preparazione specifico, una buona occasione per consolidare le conoscenze già acquisite utile anche per l'ultimo anno delle superiori.

Serve un tipo di studio o allenamento specifico per sostenere i test di ingresso al quarto anno?

Matemupper: Gli studenti non sono abituati a svolgere prove sotto forma di "test", ovvero con una grande quantità di domande e tempi molto ristretti. Da qualche anno i ragazzi incontrano questa tipologia di prova grazie alle prove INVALSI, ma rimane un'esperienza nuova e limitata. Risulta quindi molto utile svolgere diverse simulazioni in modo da minimizzare l'impatto psicologico della diversa modalità, possibilmente integrando i "trucchi" già acquisiti da chi ha già avuto esperienza di tali prove. In conclusione in qualunque momento si faccia il test (quarto o quinto anno) oltre a sopperire a mancanze di argomenti non affrontati a scuola ci si deve allenare anche su questo.

PER SAPERE TUTTO SUI TEST D’INGRESSO ALLE UNIVERSITA’ SCARICA LA GUIDA UNIVERSITA’-ISTRUZIONE POST DIPLOMA 

 

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Università: i test d'ammissione
I test d'ingresso all'università in quarta superiore


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!