Family District
È un punto di riferimento per famiglie, coppie in attesa e neogenitori questa nuova realtà che è anche nido e scuola dell’infanzia bilingue. E ha anche una Parents’ Zone
NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA DA 3 MESI A 6 ANNI IN ZONA PORTA ROMANA C'E' FAMILY DISTRICT 1500 metri quadrati per bimbi dai 3 mesi ai 6 anni. È in centro a Milano il Nido Scuola di Family District, a pochi passi da Porta Romana. Un’intera palazzina azzurra, che occupa quasi l’intera via della Braida, una strada privata, chiusa alle macchine, che collega Viale Caldara a Via Orti. Dei 1500 metri quadrati quattrocento sono in spazi esterni, tra cortile con porticato e terrazze per giochi, orto, manipolazione, giochi d’acqua, travasi. La scuola ha due ingressi, uno da via Orti (con rampa e parcheggio passeggini) per i bimbi del Nido e uno da Via della Braida per la Scuola dell’Infanzia. La scuola si ispira all’approccio Reggio Children, quindi lo spazio è “educatore”. C'è dunque particolare attenzione all’ambiente, inteso come insieme di elementi spaziali e sensoriali che includono architettura, arredi così come luci, colori, acustica. Preferenza per il legno e la luce naturale, grazie a tantissime finestre. E c’è anche la piscina interna, che viene usata dai bambini della scuola e per corsi di acquaticità per bambini esterni e per le mamme in attesa.
NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE A MILANO CON OUTDOOR EDUCATION Ci sono due aree della scuola, una per i bimbi del Nido e una per quelli della Scuola dell’Infanzia. Da 3 mesi a 6 anni, il progetto pedagogico di Family District è quello della pedagogia umanista e della pedagogia relazionale con particolare riferimento al Reggio Children Approach. Scuola bilingue vuol dire che qui si prende spunto dall’approccio play-based Early Years Foundation Stage (EYFS), la principale metodologia pedagogica inglese che stabilisce gli standard per l’apprendimento, lo sviluppo e la cura del bambino dalla nascita fino al passaggio in primaria. Il bilinguismo integra la proposta educativa attraverso una modalità per immersione, dove le lingue sono parte integrante dell’ambiente di apprendimento. “Facilitiamo l’avvicinamento alle lingue attraverso la relazione con l’educatore, con il gioco e quindi il fare”, spiega Barbara, la fondatrice di Family District, oltre che mamma di due bambini e convinta sostenitrice dell’importanza di una educazione bilingue. Per questo ha creato Family District, la scuola che ha sognato per i suoi figli. Altro punto fermo qui è l’outdoor education, favorendo la didattica all’aria aperta, stimolando le esperienze a contatto con la natura e con il territorio, sempre nell’ottica di un imparare su base esperienziale.
DA FAMILY DISTRICT: CORSI POMERIDIANI, FESTE DI COMPLEANNO E PISCINA PER BAMBINI IN CENTRO A MILANO Il nome? Barbara ha fortemente voluto non solo creare una scuola, ma uno spazio aperto alle famiglie del quartiere e della città, alle neomamme e alle future mamme, a chi (come è successo a lei) arriva a Milano e non ha ancora amici, nonni vicini o punti di riferimento. Un luogo di incontro dove crescere, conoscersi, scambiare esperienze, diventare genitore. E nel pomeriggio, qualche sera e nel fine settimana, via libera alle attività extra scolastiche: corsi per bambini e ragazzi, serate a tema dalle 19 alle 22.30 per lasciare liberi mamma e papà almeno una volta ogni tanto, corsi di acquaticità o feste di compleanno, anche in piscina.
SERVIZI PER FUTURI E NEO GENITORI A MILANO C’è una vera e propria Parents’ Zone, uno spazio per gli incontri, creato apposta per coccolare, supportare, accompagnare genitori e neogenitori. Qui ci sono tante proposte per futuri e neogenitori, in collaborazione con Novepassi, una realtà che offre da oltre dieci anni servizi specifici per i nove mesi della gravidanza e per i primi passi nel mondo con un bambino. Cosa trovi? Il Massaggio infantile AIMI, corsi yoga per gravidanza e remise en forme per il post parto, i PER-CORSI di Accompagnamento alla nascita, quello per “Genitori Bis” e “Genitori si nasce e si diventa”. Questo grazie a un team fatto di professionalità diverse che lavorano insieme con l’obiettivo unico di sostenere i genitori a 360 gradi: puericultrici, ostetriche, psicologhe e psicoterapeute, educatrici.
CAMPUS ESTIVI 2024 In estate Family District accoglie i bambini dai 3 agli 8 anni per il Campus estivo. Dalle 9 alle 16 in luglio (dal 1 fino al 26 luglio) per poi riprendere dal 26 agosto al 30 agosto. Le attività previste per le diverse fasce di età sono in italiano e in inglese e includono: 3 lezioni di acquaticità (giochi in acqua per i più grandi) a settimana, psicomotricità, esperienze outdoor, laboratori artistici, di bolle, circo e cucina. Le merende e il pranzo sono inclusi e preparati dalla cucina interna.
Family District
Via Orti n° 18 - MilanoZona
Contatti
Via Orti n° 18
20122
Milano
(MI)
info@familydistrict.it
https://www.familydistrict.it/
Contattaci
Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card