Pubblicato: | Ultima modifica:

Teatro del Buratto

Rassegne create e fatte per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. E poi feste e corsi. Tutto accessibile.

FamilyFriendly dal 2022
Punteggio FamilyFriendly

Cristina Colli
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Teatro del Buratto"Cristina Colli

TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI A MILANO CON SERVIZI PER FAMIGLIE Non è un teatro aperto anche ai bambini questo, ma è un teatro dei e per i bambini, dalla a alla z. “C’è la scelta di base di lavorare con le nuove generazioni, fatta con tutta la responsabilità e la potenza con cui la fai. Pensiamo che sia veramente importante rivolgersi a loro e rispettarli come cittadini dell’oggi…Per questo scegliamo un teatro che stia sempre in movimento, attento alle urgenze sociali. Abbiamo una funzione pubblica, civile e culturale. Il teatro dei ragazzi è una scelta di campo, implica tanta ricerca”, spiega subito Renata Coluccini è regista del Teatro del Buratto e direttrice artistica delle stagioni. E così nascono le rassegne per bambini e ragazzi. La rassegna del weekend si chiama “Insieme a teatro”, quella serale per i giovani-adulti si chiama “La sera a teatro”. 2000 metri quadrati tra sale teatrali, laboratori, aule, sale prove, uffici, spazi per incontri ed eventi. Il Teatro del Buratto è nel Centro Bruno Munari, progettato dall’architetto Italo Rota per il Comune di Milano e affidato nel 2017 al Teatro del Buratto. Ci sono la sala Munari (380 posti a sedere con spettacoli dai 3 anni in su), quella Teatranti (90 posti, vicino al foyer, adatta ai più piccoli 0-5 anni) e lo spazio Incontri (per corsi, workshop e le feste di compleanno). In prima fila tappeti e cuscini, le sedie disposte dalle più basse alle più alte dove possibile, in braccio a mamma e papà invece se preferisci. Ci sono poi gli spazi per le famiglie da vivere prima e dopo gli spettacoli e nei bagni ovviamente il fasciatoio

RASSEGNE TEATRALI PER PICCOLI, BAMBINI E RAGAZZI A MILANO Nel weekend c’è la rassegna “Insieme a teatro” con spettacoli il sabato e la domenica. Il cartellone 2022-2023?Varietà è la parola d’ordine. Proponiamo spettacoli con linguaggi molto diversi: teatro d’attore, narrazione, figura, ombre su nero, danza. Per dare a tutti la possibilità di sperimentare diversi tipi di teatro dedicati a loro. Ognuno deve trovare quello che lo appassiona. Molti spettacoli traggono ispirazione da libri per l’infanzia. È una stagione che vogliamo faccia sognare, parli di positività e dell’importanza del gioco e dello stare insieme”, spiega Renata. Ogni spettacolo in cartellone ha indicata la fascia d’età a cui si rivolge e tutte le compagnie professioniste sul palco qui sono abituate a lavorare per fasce di età.  C’è poi la rassegna serale (“La sera a teatro”) per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni e “speriamo i loro genitori”. Teatro di figura, ma soprattutto d’attore. Le tematiche sono diverse: dall’attualità, ai classici, fino all’affettività (in programma due spettacoli sulla violenza sulle donne)

SPETTACOLI TEATRALI PER LE SCUOLE, FESTE DI COMPLEANNO E CORSI TEATRALI A MILANO Per le scuole ci sono gli stessi spettacoli in cartellone, ma in orari scolastici. Dopo la messa in scena per le scuole e in quelle serali c’è sempre l’incontro con la compagnia. E durante alcune rappresentazioni per le scuole in sala c’è anche uno psicologo, per supportare le classi. D’estate il teatro non si ferma, ma c’è una programmazione estiva. E poi ci sono le feste di compleanno. Uno spazio viene attrezzato per accogliere il festeggiato e i suoi invitati. Ci si incontra, si vede lo spettacolo e poi si taglia la torta e si festeggia. Infine, i corsi di teatro per bambini (7-10 anni), preadolescenti (11-14 anni) e adolescenti (dai 14 in su). Sono mono settimanali da ottobre a maggio e finiscono con uno spettacolo sul palcoscenico. Ah…ci sono anche i corsi per mamme, papà, zii, nonni…

TEATRO ACCESSIBILE A MILANO Familyfriendly significa anche che il teatro è completamente accessibile: spettacoli, corsi, feste “C’erano solo posti laterali in sala, ma abbiamo fatto lavori ed ora tutta la prima fila centrale al palcoscenico può accogliere 10 bimbi o adulti in carrozzina…in prima fila, centrali.

Teatro del Buratto
Via Giovanni Bovio, 5 - Milano

Teatro del Buratto
Il Centro Bruno Munari dove c'è il Teatro del Buratto

Zona

Zona 9 - Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi

Contatti


Sconto familyfriendly
20%
8 euro biglietto invece di 10 euro

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!