Corsi preparto in epoca Covid: le proposte, online e in presenza, a Milano

Ospedali e strutture private hanno spostato su piattaforme online i corsi per le future mamme e papà  fatti in presenza. Ci sono tanti modi diversi di prepararsi alla nascita anche restando a casa 


Generali Jeniot

 

L’emergenza Covid ha portato restrizioni e cambi nella gestione degli ospedali, compresi i reparti maternità. Era qui che venivano organizzati i corsi di preparazione al parto. Ogni ospedale ha scelto una via diversa: c’è chi ha creato percorsi sul proprio sito dando la possibilità di vedere in video la sala parto e chi ha corsi a distanza su piattaforme con orari e insegnanti come se fossero in presenza. È la scelta fatta anche dagli spazi privati, molti dei quali premiati con il nostro bollino di qualità familyfriendly, che, pur mantenendo attivi i corsi in presenza, quando si potranno fare, hanno creato alternative virtuali.

 

GRAVIDANZA IN EPOCA COVID: I CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO, ONLINE E IN PRESENZA, ZONA PER ZONA DI MILANO

ZONA 1

Clinica Mangiagalli-Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano
Il Corso Preparto Online della Clinica Mangiagalli (https://www.policlinico.mi.it/mangiagalli-center/diventare-mamma/corsi-pre-parto) è stato creato per far fronte all'emergenza Covid-19. Come per i corsi in presenza la gestione è affidata agli specialisti dell’ospedale: ginecologi e ostetriche, neonatologi e infermieri pediatrici, anestesisti e psicologi. 

Il corso si può fare per gran parte dal sito dove sono caricati una serie di video e schemi che raccontano per argomenti il percorso della gravidanza, la scelta del parto indolore, ma anche le prime cure del bambino. Le mamme iscritte al corso preparto vengono anche contattate per partecipare a incontri virtuali per conoscere le altre mamme e incontrare i professionisti dell’ospedale per porre loro domande.

Il programma ricalca quello del corso in presenza che è raccontato sul sito. I corsi in presenza, quando si potrà tornare a farli, sono organizzati solitamente la mattina dal lunedì al venerdì.

Per prenotare il corso si può chiamare il numero 02 5503.5503 oppure scrivere a prenota.mangiagalli@policlinico.mi.it una mai con oggetto: “PRENOTAZIONE corso pre-parto” con i dati della partoriente e un numero di telefono di contatto.  Il corso pre-parto è gratuito con esenzione indicata sull'impegnativa (M+settimana di gravidanza). 

 

Ospedale San Giuseppe
Sono in videoconferenza i corsi di accompagnamento alla nascita dell’ospedale San Giuseppe (https://www.multimedica.it/centri-eccellenza/il-punto-nascita/corsi-servizi-pre-post-partum/). Per informazioni e tariffe bisogna contattare lo sportello nascite all’indirizzo sportello.nascite@multimedica.it. Il contatto non è diretto come quando il corso viene fatto di persona, ma l’ospedale assicura vicinanza a tutte le pazienti.

I corsi partono a cadenza mensile e i gruppi sono costruiti in base alla data presunta del parto delle iscritte. I gruppi sono di non più di quindici partorienti e prevedono la partecipazione anche dei papà. Gli incontri (anche nel caso della videoconferenza) sono 8, uno a settimana prima del parto; il nono avviene dopo la nascita di tutti i bambini. È possibile fare il corso anche individualmente.

L’Ospedale propone corsi paralleli di supporto psicologico alla genitorialità, rieducazione del pavimento pelvico, sostegno all’allattamento e massaggio neonatale. 

 

Santagostino
Sono le ostetriche e la psicologa del centro ad accompagnare in presenza e on line (scelta obbligata nell’emergenza Covid) le future mamme. Gli incontri sono cinque: la nascita e il post partum, l’allattamento, il rientro a casa con il neonato, i bisogni e le richieste del bambino, parliamo delle emozioni. Il corso ha un costo di 100 euro e ti puoi iscrivere compilando il form sul sito (https://www.santagostino.it/it/news/corso-pre-parto-online). C’è la possibilità di prenotare anche un videoconsulto ostetrico al costo di 30 euro o una consulenza per la gravidanza online. 


ZONA 3

Ospedale San Raffaele
Anche qui i corsi in presenza sono sospesi a causa dell’emergenza Covid. La pagina dedicata (https://www.hsr.it/strutture/ospedale-san-raffaele/corso-accompagnamento-nascita) li illustra però entrambi. Quello in presenza si svolge nei due mesi precedenti il parto in 7 appuntamenti con ostetrica e psicologa. Abitualmente possono partecipare entrambi i genitori, ma la presenza è stata limitata alla sola gestante a causa della pandemia. Per informazioni bisogna scrivere a info.corsonascita@hsr.it. Una volta ricevuta la conferma bisogna andare all’accettazione dell’ospedale con l’impegnativa del medico.  

Il corso on line utilizza modalità diverse: testi scritti, file audio e video. Il corso è aperto a tutte le gestanti in qualsiasi epoca della gravidanza e senza limite di numero​​. Si accede con le credenziali ricevute all’iscrizione e ognuna può scegliere di affrontare quando preferisce i vari argomenti del corso. C’è un portale dedicato (https://osr.sailportal.it/corsi/618189/categoria) con una sezione per le gestanti da cui si scarica la scheda anagrafica. La dovete compilare e mandare via e-mail a info.corsonascita@hsr.it. Il corso costa 40 euro.

 

ZONA 4

Macedonio Melloni
Il percorso è composto da 15 incontri, condotti da Personale Ostetrico con appuntamenti a tema gestiti da specialisti come psicologa e dietista. Vengono date informazioni sulla rete dei servizi territoriali e ospedalieri (Area ospedaliera per il travaglio e il parto, Consultori Familiari, Gruppi mamma – bambino). Il corso inizia alla 28a-30a settimana di gestazione e sono previsti tre incontri per i futuri papà nella giornata di sabato. Per informazioni è possibile contattare l’Ambulatorio Gravidanza Oltre il Termine al numero 02.6363.3273 oppure la Sala Parto al numero 02.6363.3244 dalle 16 alle 18.

Medici in famiglia
Ostetrica, ginecologa, pediatria, nutrizionista, psicologa aspettano le future mamme sulla piattaforma Google Meet. Il corso è fatto di 6 incontri da un’ora e mezza ciascuno. Il costo di definisce in base al numero dei partecipanti. L'obiettivo del corso è rispondere ai dubbi più frequenti delle mamme in gravidanza. Saranno affrontate tutte le tematiche fondamentali per prepararsi all’arrivo del nuovo bimbo: il periodo di gestazione, il momento del travaglio e del parto, l’avvio dell’allattamento e i primi giorni a casa. Per informazioni: lauratesta@medicinfamiglia.it - 351 83 40 910, giorgiomardegan@medicinfamiglia.it - 329 75 81 256

Medici in famiglia propone, sempre su Google Meet, corsi per aiutare le mamme anche dopo la nascita dei bambini. Il corso post partum parte dalla condivisione delle esperienze dei primi mesi: la gestione dell’allattamento, la depressione post-partum, il cambiamento nel rapporto di coppia, il sonno e le prime separazioni. In presenza invece il corso per la riabilitazione del pavimento pelvico e la ginnastica hypopressiva per prevenire e risolvere il rilassamento della fascia addominale. C’è infine il corso per imparare le manovre di primo soccorso pediatrico (55 euro a partecipante prova pratica e kit didattico inclusi con rilascio di certificazione valida 24 mesi).

Il Granchio Arcobaleno
Il centro della dottoressa Mara Giani attiva corsi individuali e personalizzati di accompagnamento alla nascita. I percorsi si spostano on line nel periodo Covid. Il centro propone anche corsi di yoga in gravidanza

 

ZONA 5

Tan’atara
È la tecnica dell’Hypnobirthing (ipnosi in travaglio) l’originale proposta di Tan’atara che punta a un approccio positivo e naturale alla gravidanza e alla nascita. Gli esercizi di visualizzazione ed affermazione rendono il genitore più sicuro e positivo con un metodo di contenimento del dolore non farmacologico. Il corso di 4 incontri da 90 minuti è tenuto dalla Ostetrica Ivana Catapano. 

C’è il corso classico per la prima gravidanza in sette incontri e ce ne è uno di due incontri dedicato alla seconda maternità che comprende la preparazione all'arrivo del secondo fratellino o sorellina. Fra le altre proposte un appuntamento specifico sulle prime cure neonatali, dalle coliche alla pulizia degli occhi, passando per il sonno e il bagnetto, e Allattiamo per dare informazioni sull'allattamento al seno. C’è un corso sullo svezzamento e uno per l’insegnamento del massaggio infantile.

 

PianoBi
Sei incontri in gravidanza e due nel post 
partum condotti da un'ostetrica e da una psicologa. Questo il percorso a tappe "Io Nasco Così" di accompagnamento online alla nascita proposto da PianoBi e incentrato sul comprendere cosa significa diventare genitori attraverso la narrazione della propria esperienza e di quella altrui. L'ascolto e la condivisione qui continuano anche dopo il parto. Sempre online, c'è il "PianoBi Dopo la Nascita": 7 incontri tematici, dall'allattamento al pianto al sonno del bambino e della mamma, per dare sostegno alle neo mamme che tornano a casa dopo l'ospedale. Costo: 200 euro per il corso pre parto, 180 per il corso post partum.  info.pianobi@gmail.com

 

ZONA 6 E 7

Ospedale San Carlo e San Paolo
La scelta fatta dall’ospedale (https://www.asst-santipaolocarlo.it/ostetricia-e-ginecologia-san-paolo) è stata quella di portare on line i contenuti degli abituali corsi di accompagnamento alla nascita. I corsi sono gratuiti ed è possibile iscriversi con impegnativa del medico curante con scritto "training prenatale". L’iscrizione si fa chiamando il Numero Verde sanità Milano (800.638.638 da rete fissa / 02.99.95.99 da rete mobile) o inviando una mail a corsonascitasanpaolo@asst-santipaolocarlo.it.

Le ostetriche comunicano alle future mamme iscritte il calendario degli incontri (sono 9 compreso l’appuntamento con il pediatra) e le modalità di svolgimento del corso. I video già caricati nella pagina di presentazione propongo un tour virtuale della sala parto, le indicazioni sulle modalità di accesso all’ospedale e la procedura Covid.

 

Casa Maternità La Via Lattea
Corsi in presenza che si spostano su piattaforma zoom in caso di impossibilità di spostarsi. Viene mandato il link per il collegamento a chi si iscrive. Il corso on line è anche per chi sceglie un percorso individuale. Per i corsi (https://www.casamaternita.it/servizi/corso-preparto-milano-del-vii-mese-gravidanza/) in presenza gli appuntamenti sono 9 di cui 4 di coppia, a partire dal settimo mese. Quelli dedicati alle sole mamme sono nella mattinata, quelli di coppia dalle 19 alle 21. Il costo è di € 280,00 senza IVA (si tratta di spesa sanitaria quindi detraibile).

Il corso è strutturato per piccolo gruppo, massimo 7 o 8 persone, per favorire la relazione tra le iscritte e aumentare la condivisione. È condotto da un'ostetrica della Casa Maternità che, fornendo assistenza in gravidanza e nel dopo parto a domicilio, ha un bagaglio di informazioni utili non solo per il parto ma anche sull'ultimo periodo prima della gravidanza e sul ritorno a casa con il neonato. Ad ogni mamma iscritta viene chiesto un colloquio personale con l'ostetrica in modo da raccogliere informazioni per personalizzare il corso. Le informazioni sono anche comprensive delle indicazioni Covid soprattutto sull'allattamento.

 

Doula Francesca
La doula accompagna le mamme e le coppie dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bebè, offrendo ascolto, insieme a informazioni, orientamento e accudimento pratico. Propone percorsi su misura, per imprese, studi professionali o famiglie, a sostegno della genitorialità e delle neo-mamme. In presenza e online. Chiamata "la madre della mamma", ha un ruolo sia nella gravidanza sia nel post parto: prima della nascita, 
accompagna la futura mamma facendo luce su aspetti emotivi e pratici che affiorano durante l'attesa e dando spunti per affrontare il parto con fiducia; dopo la nascita, sostiene emotivamente i neo genitori, aiuta a creare una rete attorno alla famiglia per supporti materiali (es. organizzazione dei pasti, pulizia e sistemazione della casa, visite, uscite, …) o per particolari esigenze (es. segnalazione di figure specializzate sul territorio per bisogni specifici, quali consulenti allattamento, consultori…).

ZONA 8

Ospedale-ASST Fatebenefratelli-Sacco 
Il corso preparto è strutturato in 10 incontri, 4 teorici e 6 pratici. Gli incontri teorici sono tenuti dagli specialisti medici (ginecologo, pediatra, sessuologa e psicologa) e sono aperti anche ai compagni o persone di fiducia. Gli incontri pratici invece sono tenuti dalle ostetriche. Vengono fatti esercizi di stretching, respirazione, visualizzazioni, ballo e danza del ventre.  Una lezione è dedicata esclusivamente all'allattamento.

Ospedale dei Bambini Buzzi
Al Buzzi sono presenti due corsi di accompagnamento alla nascita. Il corso in psicoprofilassi ostetrica è rivolto alle coppie nell’ultimo trimestre di gravidanza e prosegue dopo il parto e la dimissione dall’ospedale con uno o più incontri con mamme e neonati durante il puerperio. Sono 8 incontri teorici (per le coppie il sabato o nel tardo pomeriggio se in presenza) e 10 pratici con la psicologa che prevedono anche tecniche di rilassamento e gestione del respiro. Le iscrizioni si aprono dalla 14a settimana di gravidanza. Serve presentare una impegnativa del medico di base con la dicitura “training prenatale – intero ciclo”.

Il corso di accompagnamento alla nascita proposto dalle ostetriche prevede invece, oltre all’aspetto teorico, differenti tecniche di movimento attivo. Vengono spiegati: documentazione e materiale da portare in ospedale, il periodo prodromico e quando recarsi in ospedale, il travaglio di parto e le diverse posizioni, il parto in acqua, il periodo espulsivo e le diverse posizioni, il piano del parto, lo skin to skin, il post partum, la donazione del sangue cordonale, il rooming‐in, la degenza in reparto, l’allattamento e l’accoglimento del “nuovo arrivato” in famiglia. Il corso inizia 2 mesi prima della data presunta del parto per 8 incontri.
 

ZONA 9

Ospedale Niguarda
La struttura del corso resta invariata, ma si fa a distanza. Le mamme che si prenotano, con impegnativa del medico, al call center di regione Lombardia (Da rete fissa Numero Verde Regionale gratuito: tel. 800.638.638 lun-sab: 8.00-20.00. Da cellulare Numero Regionale: tel. 02 99.95.99 lun-sab: 8.00-20.00) o agli sportelli in ospedale vengono avvisate dagli operatori che il corso si terrà on line. 

Il percorso di accompagnamento spiega gravidanza, parto, puerperio, allattamento ed è aperto anche ai futuri papà. Si comincia fra la 28esima e la 30esima settimana di gestazione, ma il consiglio è di prenotare entro la 20esima. Sono 8 incontri in gravidanza e 1 incontro dopo il parto tenuti dalle ostetriche dell’ospedale con anestesisti (possibile anche un appuntamento extra), psicologi, neonatologi, pediatri e ginecologi. 

 

Punto Nascita dell'ospedale Humanitas San Pio X
I corsi preparto (https://www.humanitas-sanpiox.it/centri/punto-nascita/#corsi-preparto) vengono svolti in modalità online dalle ostetriche e dai medici neonatologi dell'ospedale per continuare ad aiutare tutte le mamme a vivere in modo sereno, sicuro e consapevole la dolce attesa. È possibile iscriversi chiamando il numero 02 69517500 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 o compilando il form on line https://www.humanitas-sanpiox.it/modulo-discrizione-corso-preparto-2020/. Gli incontri sono 11 con ostetriche e specialisti dell’ospedale con approccio teorico e pratico, compreso esercizio fisico guidato. La partecipazione è aperta al compagno o a un familiare.

L'app Mama, scaricabile gratuitamente su Play e Apple Store, accompagna le neo e future mamme con consigli clinici dalla gravidanza fino all'accudimento del bebè, il calendario degli esami, il diario personale e tanto altro. 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Donna incinta che fa yoga per prepararsi al parto
Scopri i corsi di preparazione al parto durante il Covid a Milano

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!