Pubblicato: | Ultima modifica:

La Locomotiva di Momo

Nido, scuola dell'infanzia e sezione primavera Reggio Children Approach con sezione lattanti

 

FamilyFriendly dal 2013
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "La Locomotiva di Momo"Valentina Viti

SPECIALE ESTATE 2024 Campus estivo bilingue italiano/inglese le prime due settimane di luglio Per i bambini dai 3 anni ai 7 anni tante attività ed esperienze sia in città e fuori città. Uscite in piscina, nei parchi, ai musei e fuori città escursioni in giornata in montagna con pullman privato.  Un campus bilingue italiano/inglese che punta alla conoscenza di luoghi differenti e sostiene la cittadinanza attiva. L’orario del campus copre la fascia oraria  8,30 - 16.30 con la possibilità di fare un ingresso anticipato alle 8.00 e un’uscita posticipata alle 18.30. Info: segreteria.anfossi@lalocomotivadimomo.com

Da ormai 25 anni Locomotiva di Momo accoglie bimbi da 0 a 6 anni ispirandosi agli approcci alla crescita più accreditati al mondo e basandosi su 5 A: accoglienza, autonomia, ambiente, arte, avventura. E sul bilinguismo, perché qui l’inglese c’è fin dalla sezione lattanti dove tutto la giornata segue i ritmi dei bambini e la risposta ai bisogni è a richiesta, dalla nanna alla pappa. Ha anche una sezione Primavera. Con l’idea che ci siano passaggi di crescita particolarmente sensibili, come quello dei 3 anni. Al modello innovativo della Locomotiva di Momo si ispira il nuovo  progetto educativo Becoming, che si pone l’obiettivo di diventare realtà di riferimento per servizi educativi e scuole che mettono al centro l’educazione.

SCUOLA CHE PUNTA SU ACCOGLIENZA, AUTONOMIA E ARTE  "Gli educatori sostengono i bimbi nella conquista di un’autonomia sempre maggiore infondendo loro fiducia in se stessi. Punto di partenza di questo processo è una relazione basata sull'ascolto, l'accoglienza e sul rispetto dei loro tempi", racconta Cinzia, l’anima della Locomotiva di Momo. In linea con il pensiero di Reggio Children qui ha un ruolo fondamentale l'Arte. Ogni sezione ha il suo atelier per sperimentare: materia, colore, luce, acqua.

CONOSCENZA DELLA CITTA’ E DELLA NATURA E EDUCAZIONE ALIMENTARE Da Momo esiste un vero e proprio progetto didattico che valorizza la natura urbana a disposizione delle esplorazioni dei bambini. Ecco perché i bambini di Momo escono spesso e in modo sicuro con il “pedibus” e vanno in giro per vivere e conoscere il loro quartiere. Una delle uscite quotidiane è quella al Parco di Largo Marinai d’Italia, proprio di fronte alla scuola. Altro elemento chiave è l'ambiente. Lo spazio è studiato ad hoc per favorire esplorazioni, ricerche, domande e sostenere le interazioni e il lavoro di gruppo. Cura nei dettagli vuol dire super attenzione ai materiali, all’organizzazione (sezioni, atelier, sala da pranzo e anche palestra) ma anche all’esposizione, così che sia sempre garantita la luce naturale e la visione, attraverso grandi vetrate, del giardino. Nessuna divisione, insomma, tra “dentro” e “fuori”. E si fa educazione alimentare attiva, coinvolgendo direttamente i bambini nella scoperta del cibo e nella conoscenza con il nuovo.

NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE A MILANO Inglese fin da piccolissimi, con un progetto di bilinguismo molto rispettoso dei bambini con educatrici ed insegnanti madrelingua inglese (o con certificazione di bilinguismo) fin dalla sezione lattanti del nido e in tutte le sezioni di scuola d’infanzia. La scuola garantisce che l’apprendimento dell’inglese avvenga in modo naturale e piacevole, nella relazione quotidiana con l’insegnante madrelingua. “Il bilinguismo come strumento di flessibilità per la mente”. Infine, un nido e una materna familyfriendly si vedono anche dal rapporto casa-asilo. Le famiglie vengono coinvolte perché c’è un’alleanza tra nido-scuola e famiglia. Per questo motivo esiste un vero e proprio supporto alla genitorialità con incontri programmati per i genitori con esperti.

 

 

SCUOLE BECOMING IN LOMBARDIAAd oggi Becoming conta 7 sedi, 3 a Milano e 4 in provincia di Monza Brianza: agli storici La Locomotiva di Momo e Il Giardino di Bez (nido aziendale di Banco BPM) a Milano, si sono uniti anche l’Asilo Bianco a Rogoredo, Happy Children a Lissone e i nidi Bum Bum nelle sedi di Biassono, Desio e Monza.

NIDO HAPPY CHILDREN LISSONE: https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/nido-happy-children

IL GIARDINO DI BEZhttps://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/il-giardino-di-bez

LA LOCOMOTIVA DI MOMO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/la-locomotiva-di-momo

BUM BUM MONZA https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-nido-bum-bum-monza

BUM BUM BIASSONO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-nido-bum-bum-biassono

BUM BUM DESIO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-nido-bum-bum-desio

ASILO BIANCO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-bianco

LA LOCOMOTIVA DI MOMO TOLSTOI https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/locomotiva-di-momo-tolstoi

 

 

 

 

La Locomotiva di Momo
via Anfossi 36 - Milano

La Locomotiva di Momo  nidi e asili a Milano
Gite nel quartiere all'asilo nido e scuola dell'infanzia La Locomotiva di Momo Milano

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!