Pubblicato: | Ultima modifica:

La Locomotiva di Momo

Nido, scuola dell'infanzia e sezione primavera Reggio Children Approach con sezione lattanti

 

FamilyFriendly dal 2013
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "La Locomotiva di Momo"Valentina Viti

Da ormai 25 anni Locomotiva di Momo accoglie bimbi da 0 a 6 anni ispirandosi agli approcci alla crescita più accreditati al mondo e basandosi su 5 A: accoglienza, autonomia, ambiente, arte, avventura. E sul bilinguismo, perché qui l’inglese c’è fin dalla sezione lattanti dove tutto la giornata segue i ritmi dei bambini e la risposta ai bisogni è a richiesta, dalla nanna alla pappa. Ha anche una sezione Primavera. Con l’idea che ci siano passaggi di crescita particolarmente sensibili, come quello dei 3 anni. Al modello innovativo della Locomotiva di Momo si ispira il nuovo brand Becoming, che si pone l’obiettivo di diventare realtà di riferimento per servizi educativi e scuole che mettono al centro l’educazione.

SCUOLA CHE PUNTA SU ACCOGLIENZA, AUTONOMIA E ARTE  "Gli educatori sostengono i bimbi nella conquista di un’autonomia sempre maggiore infondendo loro fiducia in se stessi. Punto di partenza di questo processo è una relazione basata sull'ascolto, l'accoglienza e sul rispetto dei loro tempi", racconta Cinzia, l’anima della Locomotiva di Momo. In linea con il pensiero di Reggio Children qui ha un ruolo fondamentale l'Arte. Ogni sezione ha il suo atelier per sperimentare: materia, colore, luce, acqua.

CONOSCENZA DELLA CITTA’ E DELLA NATURA E EDUCAZIONE ALIMENTARE Da Momo esiste un vero e proprio progetto didattico che valorizza la natura urbana a disposizione delle esplorazioni dei bambini. Ecco perché i bambini di Momo escono spesso e in modo sicuro con il “pedibus” e vanno in giro per vivere e conoscere il loro quartiere. Una delle uscite quotidiane è quella al Parco di Largo Marinai d’Italia, proprio di fronte alla scuola. Altro elemento chiave è l'ambiente. Lo spazio è studiato ad hoc per favorire esplorazioni, ricerche, domande e sostenere le interazioni e il lavoro di gruppo. Cura nei dettagli vuol dire super attenzione ai materiali, all’organizzazione (sezioni, atelier, sala da pranzo e anche palestra) ma anche all’esposizione, così che sia sempre garantita la luce naturale e la visione, attraverso grandi vetrate, del giardino. Nessuna divisione, insomma, tra “dentro” e “fuori”. E si fa educazione alimentare attiva, coinvolgendo direttamente i bambini nella scoperta del cibo e nella conoscenza con il nuovo.

NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE A MILANO Inglese fin da piccolissimi, con un progetto di bilinguismo molto rispettoso dei bambini con educatrici ed insegnanti madrelingua inglese (o con certificazione di bilinguismo) fin dalla sezione lattanti del nido e in tutte le sezioni di scuola d’infanzia. La scuola garantisce che l’apprendimento dell’inglese avvenga in modo naturale e piacevole, nella relazione quotidiana con l’insegnante madrelingua. “Il bilinguismo come strumento di flessibilità per la mente”. Infine, un nido e una materna familyfriendly si vedono anche dal rapporto casa-asilo. Le famiglie vengono coinvolte perché c’è un’alleanza tra nido-scuola e famiglia. Per questo motivo esiste un vero e proprio supporto alla genitorialità con incontri programmati per i genitori con esperti.

 

 

 

La Locomotiva di Momo
via Anfossi 36 - Milano

La Locomotiva di Momo  nidi e asili a Milano
Gite nel quartiere all'asilo nido e scuola dell'infanzia La Locomotiva di Momo Milano

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Contatti

La Locomotiva di Momo

via Anfossi 36
20135 Milano (MI)

02 5418 9147
laura@lalocomotivadimomo.com
http://www.lalocomotivadimomo.com
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!